I precedenti di Torino-Inter / Su 74 sfide casalinghe il Toro ne ha vinte 25, perse 27 e pareggiate 22. L’ultimo successo risale a 13 anni fa

Dopo la sconfitta contro la Lazio, il Toro torna al Grande Torino per affrontare l’Inter. Il rendimento nelle sfide casalinghe dei granata è decisamente positivo con una sola sconfitta, nel derby contro la Juventus, davanti al pubblico di casa che, anche contro i neroazurri, potrà di fatto essere l’arma in più della squadra di Mihajlovic. Un sostegno quello dei tifosi granata che darà la giusta spinta al Toro per cercare di sfatare un tabù che dura da ben 13 anni. L’ultima vittoria casalinga del Toro contro l’Inter, infatti, risale alla stagione 1993/94 quando la formazione guidata da Mondonico si impose per 2-0 sulla squadra di Marini grazie alle reti di Poggi e Cois.

Nelle successive 12 sfide casalinghe, gli unici risultati positivi ottenuti dai granata sono il pareggio per 3-3 della stagione 2013/2014 e lo 0-0 del campionato successivo. Nel primo caso, Dopo ben 7 minuti i granata ottengono un calcio di rigore a favore. Sul dischetto va Cerci che si fa però parare il penalty da Carrizzo, entrato dopo l’espulsione di Handanovic per gioco scorretto. Per i granata è il primo errore dal dischetto della stagione. Nella partita che ha rivisto schierati dal primo minuto sia Gazzi che Barreto, al rientro dalla lunga squalifica per le vicende del calcioscommesse, ad aprire le marcature, al 21’ del primo tempo, è Farnerud che porta i granata momentaneamente in vantaggio. Allo scadere dei primi 45 minuti, Guarin agguanta il pareggio che dura solo fino al 53’ quando Immobile porta il match sul 2-1. Per i granata però la partita si mette in salita, nonostante l’inferiorità numerica ribalta il risultato grazie alla doppietta di Palacio e solo il gol di Bellomo al 90’ riesce ad evitare la disfatta.
La stagione successiva, la formazione di Ventura sfiora invece la vittoria. Al 21’ infatti, Handanovic è bravo a parare un rigore assegnato a Larrondo e la partita, che vede anche l’esordio in maglia granata di Sanchez Mino, termina sullo 0-0.

Nello scorso campionato, l’Inter riesce a superare in trasferta il Torino, che fa esordire Amauri, grazie alla rete del definitivo 0-1 firmata da Kondogbia. La vittoria più significativa dei neroazzurri, invece, risale alla stagione 1958/59 nella quale il Torino, che portava ancora con sé il nome dello sponsor Talmone, si arrese agli ospiti di Bigogno per 0-5. Furono Lindskog, Corso e Firmani, autore di una tripletta, a siglare in quell’occasione la manita interista.

È invece un 6-0 il punteggio del Toro nella sua vittoria migliore. Le reti di Libonatti, Rossetti e Silano e la tripletta di Prato siglano un punteggio tennistico che non lascia scampo agli interisti nella stagione 1930/31. Curioso, invece, il pareggio per 5-5 della stagione 1940/41. Curioso per i pochissimi precedenti (l’unico risale al 1920 quando le due formazioni chiusero sul 6-6) che vedono le due squadre andare negli spogliatoi dopo addirittura 10 reti. Un risultato da imputare soprattutto all’incertezza, in quella giornata, dei due portieri. Il Toro parte subito forte mettendo a segno due reti con Ussello, che da 25 metri conclude a rete sul cross di Gallea, e Capri su scivolata di Buonocore. L’Inter però reagisce bene e in 15 minuti recupera e scavalca il Toro grazie alla rete di Candiani, all’autogol di Baldi e alla doppietta di Guarnieri. Un parziale che poteva tagliare le gambe ai padroni di casa che, al contrario, non si danno per vinti e segnano altre 3 reti grazie alle azioni personali di Mascheroni, a segno due volte, e Ossola. Il Toro sfiora così la vittoria ma nella ripresa arriva la rete neroazzurra di Frossi che chiude il match sul 5-5.

Nel complesso, Toro e Inter si sono affrontate in Serie A 149 volte con un bilancio di 37 vittorie per i granata, 66 per i neroazzurri e 46 pareggi. Nelle sole sfide casalinghe, invece, su un totale di 74 partite, il Toro ha fatto registrare un bilancio sostanzialmente equilibrato con 25 vittorie, 27 sconfitte e 22 pareggi.


1 Commento
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
sofferenza (Ventura umiliato, godimento consolidato)

23 non 13…salvo plusvalenze

Acquah: “Non gioco da tanto, voglio dare il mio contributo”

Convocati Torino-Inter, le scelte di Mihajlovic: out Obi e Avelar