Emergenza esterni nel ritiro granata: Baroni costretto a reinventare Gineitis trequartista, in attesa dei rinforzi offensivi
Il ritiro del Torino a Prato allo Stelvio sta mettendo in evidenza un aspetto che Marco Baroni conosce bene fin dal primo giorno: l’emergenza sugli esterni d’attacco. Al momento, infatti, l’allenatore granata non ha a disposizione esterni offensivi di ruolo, un’assenza pesante per il tipo di gioco che vorrebbe costruire in vista della prossima stagione.
La rosa a disposizione è ancora incompleta, e in attesa che il mercato porti i rinforzi richiesti, l’allenatore granata è costretto a sperimentare e adattare. Tra i giocatori chiamati al sacrificio, c’è anche Gvidas Gineitis. Il centrocampista lituano, uno dei profili piĂą interessanti in prospettiva tra i giovani del Toro, si sta rendendo utile ovunque serva.
Gineitis, il jolly d’emergenza
Durante questa prima parte di ritiro, infatti, Gineitis è stato utilizzato in più ruoli, spesso fuori posizione rispetto alle sue caratteristiche naturali. La novità più curiosa è rappresentata dal suo impiego come trequartista: una scelta forzata da parte di Baroni, che al momento non può contare su interpreti adatti a occupare la zona tra le linee.
Pur non essendo un giocatore offensivo né abituato a muoversi così vicino alla porta, il numero 66 granata si è messo a disposizione dello staff, dimostrando spirito di adattamento e grande voglia di crescere. Il suo impiego in ruoli non suoi, però, è anche un chiaro segnale alla dirigenza: serve almeno un innesto sulla trequarti, e servono esterni veri per dare forma al nuovo Torino.
Baroni aspetta rinforzi per l’attacco
Per ora, il lituano continuerà a sacrificarsi dove serve, adattandosi con umiltà e dedizione a un ruolo non suo pur di garantire equilibrio alla squadra. Ma è chiaro che, per costruire un’identità tecnica definita e funzionale al gioco richiesto da Baroni, serviranno presto rinforzi nel reparto offensivo. La duttilità di Gineitis è preziosa, ma non può diventare una soluzione strutturale. Fino ad allora, il lavoro dell’allenatore granata sarà fatto di scelte provvisorie, soluzioni di emergenza e grande spirito di gruppo.

Gineitis. Il duo vuole farci credere che il rinnovo di Gineitis sia un acquisto importante, io invece vi dico che è il calciatore piĂą sopravalutato del Toro, l anno scorso quando ha giocato delle partite intere ha fatto pena, stesa cosa vale per Dembele ecc…, se puntiamo alla titolaritĂ di… Leggi il resto »
Ma il muto ha un po’ di dignitĂ , di amor proprio o è solo e sempre prono e supino al nano malefico? #cairovattene
Dopo aver visto Rincon regista, ci sta comodo Gineitis trequartista. Del resto se Cairo si adatta a dare il presidente di una squadra e Vagnati addirittura il ds, loro che sono rispettivamente un clochard e un , un…. Cos’era giĂ , aspetta… non mi viene , ah ecco trovato! Una… Leggi il resto »