I precedenti di Bologna-Torino / Il bilancio sorride ai rossoblu, per i granata solo 12 vittorie sul campo del Dall’Ara
Dopo la pausa per le Nazionali, si torna in campo per il campionato di Serie A che domenica pomeriggio, tra le altre, vedrĂ in scena anche Bologna-Torino. Una sfida che non rievoca ricordi particolarmente felici nei tifosi del Torino, soprattutto se si considerano le ultime trasferte in terra bolognese. Lo scorso anno, infatti, il match del Dall’Ara coincise anche con l’esordio della Var. Un esordio particolarmente amaro per il Torino: dopo il vantaggio di Di Francesco e il pareggio di Ljajic, infatti, all’85’ è Berenguer ad andare a segno con quella che poteva essere la rete della vittoria per i granata di Mihajlovic. Poteva, sì, perchè l’arbitro Massa ha erroneamente annullato la rete dell’attaccante per un fuorigioco inesistente intervenendo prima della fine dell’azione e, quindi, rendendo impossibile l’utilizzo della tecnologia che avrebbe potuto convalidare la rete.
Nel complesso, sono state 122 le occasioni di scontro in Serie A tra Bologna e Torino con un bilancio che pende leggermente a favore della squadra granata con 45 vittorie e 35 pareggi all’attivo mentre, per i rossoblu, sono 42 i successi totali. Tra le mura nemiche, però, il bilancio si ribalta nettamente: su 61 sfide in trasferta, il Toro ne ha vinte soltanto 12 e perse ben 34 con le restanti 15 terminate in paritĂ .
Bologna-Torino, nel 2016 l’ultimo successo dei granata
Se lo scorso anno la sfida del Dall’Ara ha lasciato l’amaro in bocca alla squadra granata, per trovare l’ultimo successo in trasferta contro il Bolgona bisogna risalire alla stagione 2015/2016. Una partita tirata, giocata in sostanziale equilibrio senza che le due formazioni riuscissero davvero a prevalere l’una sull’altra. Almeno fino al 93′ quando, in pieno recupero, ci pensò il Gallo Belotti a siglare su rigore la rete del definitivo 0-1.
Bologna-Torino, la manita rossoblu del 2008 e il 6-1 del 1956
Sono due i risultati clamorosi ottenuti dal Bologna contro il Torino tra le mura amiche. Nel 2008, i padroni di casa dilagarono e chiusero il match sul 5-2 finale. A aprire le marcature, in realtĂ , fu il Toro che al 7′ del primo tempo si portò in vantaggio con la rete di Barone poi, l’autogol di Pratali ad inizio ripresa riporta il risultato in paritĂ . Il Bologna rischia regalando a sua volta un gol agli ospiti con l’errore di Britos ma la tripletta di Di Vaio e il gol di Bernacci chiudono definitivamente i giochi. Peggio ancora andò la sfida del 1956 quando il Torino crollò sul punteggio di 6-1. A segno, in quell’occasione andarono Pivatelli e Pascutti, autori rispettivamente di una tripletta e una doppietta, e Pozzan. Per il Toro fu il solo Bacci a centrare la porta.
Bologna-Torino, Graziani e Gattitano gli autori della piĂą larga vittoria granata
La miglior vittoria per il Torino, quella con la maggior differenza reti, risale al campionato 1976/77. Era il 10 ottobre e il Toro guidato in panchina da Radice si impose contro il Bologna per 3-0: autori del tris granata furono Ciccio Graziani, che siglò una personale doppietta, e Gattitano.
Il caso berenguer? ma no dai! a parte i 2 punti rubati, non è successo nulla. cosa vuoi mai, per così poco. E siccome la lezione non l’avevamo capita bene, quest’anno ci hanno fatto ripetizione. Aggratis! Altri 2 a Udine.
E sempre con Berenguer…la colpa è sua che non capisce……
ahaahh è vero! è lui il ripetente. Per andare a referto con un gol ne deve segnare almeno 3!