Da Moretti a Molinaro, passando per Rincon, Falque e Lombardo, sono cinque gli ex del match Juventus-Torino di domani sera

Il Toro si prepara ad affrontare il Derby della Mole, in programma all’Allianz Stadium domani sera, e per una buona fetta di quelli che saranno i protagonisti della sfida contro i bianconeri, la giornata di domani si sta per trasformare in un lungo amarcord. Se infatti tra le fila della Juventus non si registrano giocatori che abbiano vestito anche la maglia granata, alla corte di Mihajlovic, al contrario, sono ben 5 gli ex bianconeri che domani si troveranno di fronte il loro passato. Un folto gruppo di ex che ricopre tutti i reparti del Torino, dalla difesa all’attacco, senza tralasciare nemmeno la panchina su cui siede Attilio Lombardo. Vice di Mihajloivc, Lombardo è uno dei 5 calciatori italiani ad aver vinto lo scudetto con tre società differenti tra cui, oltre alla Sampdoria e la Lazio, figura proprio la Juventus. Approdato in bianconero nel 1995 sotto la guida di Lippi, resta a Torino per due stagioni nelle quali, nonostante la sfortuna iniziale dovuta ad un brutto infortunio che lo costrinse a stare a lungo fuori dal campo, vinse una Champions League, uno Scudetto, una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa europea.

Lasciando la panchina per spostarci sul terreno di gioco, tra gli ex del match di domani troviamo due difensori, un centrocampista e un attaccante. Nel reparto arretrato, ad affrontare la loro ex squadra, saranno Emiliano Moretti e Cristian Molinaro. Per il centrale granata, la parentesi con la Juventus si limitò ad una sola stagione, anzi, mezza. Nel 2002 viene infatti prelevato a titolo definitivo dalla Fiorentina e con la maglia della Juventus debutta in Champions League nella vittoria contro la Dinamo Kiev. Vince la Supercoppa Italiana ma nel complesso trova poco spazio e nel gennaio del 2003, nel mercato invernale, si trasferisce al Modena. Più lunga, al contrario, l’esperienza di Molinaro che in bianconero resta per tre anni, dal 2007 al 2010. Ad essere precisi, il terzino granata entra in orbita Juventus già nel 2005 quando i bianconeri lo girano in comproprietà al Siena salvo poi riscattarlo proprio in vista della stagione 2007/2008. Complessivamente, tra campionato e Coppe, Molinaro fa registrare 81 presenze con la maglia bianconera, nelle quali mette a segno  una sola rete.

A centrocampo è Rincon il grande ex del match. Il centrocampista approda al Torino in prestito proprio dalla Juventus che lo aveva acquistato il gennaio scorso a titolo definitivo. Primo venezuelano a militare tra le fila della società bianconera, nei sei mesi passati sull’altra sponda del Po si aggiudica un posto da titolare nella finale di Coppa Italia vinta proprio dai bianconeri e chiude la stagione con 19 presenze. Infine, l’ultimo dei granata ad aver vestito entrambe le maglie è Iago Falque. L’attaccante, cresciuto tra le fila del Barcellona senza mai avere la possibilità di essere aggregato alla prima squadra, nel 2008 passa alla Juventus con un contratto quadriennale. Al termine della stagione 2008/2009 viene ceduto in prestito al Bari ma l’esperienza non è esaltante e dopo appena sei mesi, nel mercato di gennaio, fa ritorno tra le fila bianconere dove chiude la stagione. Nel complesso l’esperienza con la Juventus non è stata foriera di grandi risultati ma è lo stesso attaccante a considerarla “Un’esperienza positiva che mi è servita per la mia carriera in Italia”.


3 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
tripleteadios
6 anni fa

io ho sentito un cambio alla pari con Gustafson

VeneziaGranata
6 anni fa
Reply to  tripleteadios

ahahahah vero! era la prima opzione, ma é stato Gustafson a rifiutarsi di andare alle merde

VeneziaGranata
6 anni fa

il prossimo ex della Juve sarà Dybala che voci mi dicono essere al centro degli interessi di Cairo. 250M di euro il costo dell’operazione che sarà fatta probabilmente nel mercato di gennaio.

Ljajic: “È il mio momento. Il gol su punizione alla Juve? Spero di ripetermi”

Probabili formazioni Juventus-Torino: consigli fantacalcio per il derby