I due tecnici saranno di fronte in Sassuolo-Torino al Mapei Stadium: l’ultima volta fu 1-1 nel 2014, si giocava Palermo-Inter

Una stima mai nascosta, ben testimoniata anche dalle parole pronunciate oggi in conferenza stampa per elogiare il Sassuolo. Tra Walter Mazzarri e Beppe Iachini corre buon sangue, non v’è ombra di dubbio. “Il Sassuolo è una buona squadra e ha un allenatore preparato come Iachini”, ha dichiarato il tecnico granata nell’antivigilia del match del Mapei Stadium, la sfida che domenica alle 15 segnerà il rientro del suo Toro dalla sosta invernale. Gli attestati di reciproco rispetto non si fermano certo qui, ma affondano le radici nel passato dei due tecnici. Nel 2011, ad esempio, Iachini (allora fresco di separazione dal Brescia) salì a Dimaro, sede del ritiro del Napoli di Mazzarri e così parlò ai microfoni di Sky: “Walter è un allenatore che ha dimostrato grandi qualità tecnico-tattiche. Sono venuto a trovarlo perché c’è grande stima reciproca”. E ancora, questa volta prima di una sfida contro l’Inter nel settembre 2014: “Quella nerazzurra è una squadra molto forte e Mazzarri è un ottimo tecnico. In questa squadra si vede la mano dell’allenatore nell’organizzazione, nella mentalità, nell’attenzione ai dettagli”.

Questione di feeling, insomma. E a cementarlo hanno contribuito certamente i dieci scontri diretti vissuti finora. tra Serie C, B e A. Il primo risalente, addirittura, alla stagione 2002-2003: si giocava Pistoiese-Cesena, finì 1-0 per la squadra toscana di Mazzarri. E l’allenatore di San Vincenzo gioì anche in numerosi degli incroci successivi, in particolar modo quando sedeva sulla panchina del Napoli. Le vittorie contro Brescia (all’andata) e Siena (andata e ritorno), agguantate nel 2009-2010 e 2012-2013, furono la logica conseguenza delle nette differenze di organico che allora separavano le formazioni guidate dai due tecnici. Iachini poté gioire per uno 0-0 agguantato con il Brescia al San Paolo e con l’1-1 dell’ultimo incrocio, datato 21 settembre 2014. Domenica, a Reggio Emilia, i due si ritroveranno.


1 Commento
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Zaccarelli
7 anni fa

Queste statistiche tendono a farmi “sgrattare ” vigorosamente le zone basse….

Torino, Niang: “Hanno tutti ragione: devo correre di più! Ma non è indolenza”

Mazzarri come Mihajlovic: la seconda chance di Niang