Bilancio negativo per il Torino in trasferta a San Siro: contro il Milan sono solo 12 le vittorie contro 18 pareggi e 43 sconfitte

Stagione 1984/1985, 24 marzo: il Toro guidato da Gigi Radice vola a San Siro per affrontare i rossoneri del Milan di Liedholm. È il 61’ e Schachner sigla la rete della vittoria granata per 0-1, l’ultimo successo del Toro contro il Diavolo a Milano. Da quel momento, per i granata, le trasferte contro i rossoneri hanno fruttato 6 pareggi e ben 15 sconfitte l’ultima delle quali risale alla scorsa stagione. Una partita più che amara per il Toro che ha sui piedi la palla del pareggio ma come spesso è capitato l’anno passato i rigori non sorridono ai granata. Le danze le apre il Milan con Bacca che al 38’ porta in vantaggio il Milan. Dieci minuti più tardi è Belotti a rimettere tutto in perfetto equilibrio ma tra i rossoneri Bacca è il più ispirato e in pochi minuti riporta la formazione di Montella in vantaggio per 3-1. Il finale del match, tuttavia, vede il Toro unico protagonista, nel bene e nel male: al 91’ Baselli accorcia le distanze e appena tre minuti più tardi è il Gallo Belotti ad avere la possibilità di pareggiare i conti. Dal dischetto, però, l’attaccante granata sbaglia e il Toro, nella partita d’esordio in maglia granata per Rossettini e De Silvestri, è costretto a inchinarsi per 3-2 al Milan.

Non va bene nemmeno l’anno precedente quando i rossoneri, scesi in campo con una maglia celebrativa in onore del Presidente, si impongono per 1-0 grazie alla rete di Antonelli al 44’. Per l’ultimo pareggio andato in scena tra le due formazioni in quel di San Siro, invece, bisogna risalire al 1 febbraio 2014. Nella prima partita in granata di Jasmin Kurtic, arrivato al Toro nell’operazione che ha portato Brighi al Sassuolo, bastano appena 17 minuti a Immobile per aprire le marcature e portare in vantaggio il Torino. Un vantaggio che dura soltanto fino al 49’ quando Rami sigla la rete del definitivo 1-1. Se prendiamo in considerazione le vittorie con maggior differenza reti, invece, sono due i risultati più clamorosi in favore del Milan. Nella stagione 2002/2003, i rossoneri passano a San Siro per 6-0 contro un Torino brutto, poco combattivo e rassegnato nel far passeggiare la squadra di casa senza creare nessun problema. Toro praticamente inesistente e il Milan si affida a Pirlo, che apre le marcature, alla tripletta di Inzaghi e al gol di Serginho. Una prestazione pessima dei granata, che incoraggia parte dei tifosi ad abbandonare San Siro dopo appena un tempo, coronata anche dall’autorete di Fattori. Risultato tennistico 6-0 e Toro ammutolito. Il peggior risultato dal 7-0 rimediato nel 1950. Furono Burini, autore di una doppietta, il poker di Nordhal III e la rete di Liedholm a punire i granata in quell’occasione.
Sulla sponda granata, invece, la miglior vittoria ottenuta dal Torino risale al 17 maggio 1942 quando il match si chiuse sul risultato di 2-5. Ad aprire le marcature fu ancora una vola il Milan con Meazza salvo poi subire le incursioni di Menti II, autore di una tripletta, e i gol di Petron e Ossola. Solo Cappello, per i rossoneri, riuscì ad andare in rete. Un gol che, tuttavia, non fu sufficiente a riaprire la partita.

Nel complesso, Milan e Torino si sono affrontate in Serie A per ben 146 volte con un bilancio di 34 vittorie per i granata, 60 per i rossoneri e 52 pareggi. E il piatto della bilancia pende nettamente a favore del Diavolo anche se si considerano, come visto, le sole partite che i granata hanno disputato in trasferta. Su 73 match, infatti, soltanto 12 sono terminati con la vittoria del Torino mentre, nei restanti, i granata hanno ottenuto 18 pareggi e ben 43 sconfitte.

 


4 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
DonMarcello
DonMarcello
8 anni fa

Il vero tabù è Cairo.

T
T
8 anni fa

Passi il periodo da fine anni 80 a inizio anni 2000, che erano oggettivamente mille volte più forti. Ma negli ultimi anni che erano in declino clamoroso e pertanto battibilissimi, noi siamo sempre riusciti a presentarci in campo messi peggio di loro. E quelle poche volte che ce la potevamo… Leggi il resto »

Hic Sunt Leones 61 (A.C. TORINO)©

Volevo solo fare notare una cosa riguardo alla classifica: date uno sguardo ai punti e vedete che le prime sei viaggiano a velocita sostenuta mentre Milan e Toro sono gia staccate e fanno gia’ parte di un gruppo centrale lento. Siamo molto piu’ vicino alla quart’ultima che alle prime. Sembriamo… Leggi il resto »

2017: l’annata d’oro del Gallo

Burdisso: “Il Torino? Squadra ambiziosa e dalla grande tradizione”