Guai a centrocampo per il Torino, Mihajlovic deve studare delle altre possibilità: “Nel caso, adatteremo dei giocatori”. Ecco quali sono le possibilità

Baselli e Rincon, Rincon e Baselli. In questo momento, la situazione del Torino a centrocampo è piuttosto complicata. Proprio non ci volevano due guai muscolari, nella stessa partita, e per lo stesso settore del campo. Con Obi e Acquah fermi, senza il lungodegente Valdifiori, a Mihajlovic resta a disposizione il solo Gustafson, che per il tecnico è ancora acerbo ed è rimasto proprio in caso di estreme emergenze. Come in questo caso. Solo che la situazione del Torino va un po’ oltre la “normale”, si perdoni il paradosso, emergenza: non soltanto i granata rischiano di avere la coperta corta a centrocampo, ma rischiano di averla in un momento cruciale del mese, con tre partite alle porte di cui una, la terza, contro la Juventus.

Un bel grattacapo per Mihajlovic, che già al termine di Benevento-Torino aveva fatto capire che si sarebbero studiate “soluzioni alternative” per il centrocampo. “Una sfida in più” aveva dichiarato il tecnico, “che rende ancora più stimolante il mio lavoro“. Ma chi impiegare, in quel ruolo? Posto che Gustafson scalpita per avere spazio (verosimilmente in casa dell’Udinese), la possibilità di vedere impiegati giocatori fuori ruolo è possibile, e riguarda in particolare quattro elementi: N’Koulou, Ansaldi, Berenguer e Falque. I primi due, nell’attuale schieramento a due elementi; gli altri, in un centrocampo a tre, con l’impiego delle mezzali.

Il camerunense ha già giocato più volte in quel ruolo, quando era in Francia: non gli è nuovo, ma avrà anche lui bisogno di rifiatare, dal momento che è un titolare praticamente fisso in difesa. A lui Mihajlovic potrà chiedere, eventualmente, di stringere i denti, vista l’affidabilità finora mostrata, ma non a caso il tecnico ha lavorato proprio ieri, durante l’allenamento al Filadelfia, a una possibile soluzione, quella di Ansaldi, che può avere le caratteristiche difensive per giocare, riadattato anche in mezzo al campo. Certo, rispetto a N’Koulou, l’argentino si troverebbe in una posizione molto meno congeniale, ma imparati i movimenti fondamentali potrà costituire una buona soluzione tampone, in caso di emergenza.

Poi, i due spagnoli. Ma in questo caso, il centrocampo dovrebbe passare addirittura a tre elementi. Berenguer nell’Osasuna è stato impiegato anche in quella zona, senza sfigurare, mentre a Falque è capitato lo scorso anno di giocare mezzala destra (contro il Crotone, la scorsa Primavera): in entrambi i casi, però, le spiccate doti offensive dei giocatori dovranno portare a ridisegnare completamente l’assetto tattico per la squadra, e gli esperimenti, ora, sono ridotti ai minimi termini. Mihajlovic, però, ci pensa. Ha una settimana per farlo, in attesa di notizie sui due infortunati. Il centrocampo può cambiare volto, per necessità: al tecnico la scelta.


195 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
kobayashy
7 anni fa

io non vedo dove sia tutto sto casino,
si sono infortunati in due? intanto e` rientrato Baselli,
domenica giochera` lui al posto di Acquah, se poi dovesse avere bisogno del cambio sembra che
Afriye sia gia` persino arruolabile contro la Samp, quindi non mi sembra che siamo scoperti

RiminiGranata
RiminiGranata
7 anni fa

Mah, io la vedo così.. Niang oggi non spacca il mondo e Berengeuer e’ meglio non insistere per non bruciarselo..la in avanti Quindi si potrebbe tornare anche al 433 con Valdifiori in regia e Liajic esterno. Valdifiori o Gustafson in interdizione direi proprio di no. Mi fido anch’io più di… Leggi il resto »

Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)
Reply to  RiminiGranata

Berlinguer meglio non bruciarlo….magari a gennaio qualche pollo lo troviamo che se lo compri senza rimetterci le mutande. Altro affarone di petracchio inutilmente diverso.

Lovi
7 anni fa
Reply to  RiminiGranata

Un’altra persona ragionevole sul mercato (e non solo)

AndreaGranataRho ( Cairo dovrebbe vendere all'edicolante all'angolo in via filadelfia)

le soluzioni ci sono anche di ripiego ma basta trovarle!!!! n’koulou e ansaldi vanno bene in caso di necessita’ in mezzo al campo…………..anche se io giocherei con gustavo e rincon in mezzo…………e nella ripresa dentro baselli!!!!!

Benevento-Torino: un Falque più cinico si aggiudica il duello con Ciciretti

Boyé verso il pieno recupero, nei prossimi giorni il rientro in gruppo