I numeri di Sampdoria-Torino / I granata sono più incisivi nel secondo tempo ma i blucerchiati hanno subito due sole reti nella ripresa

Domenica prossima, 4 novembre, al Ferraris andrà in scena Sampdoria-Torino, sfida che vede di fronte due squadre in lotta per un posto in Europa e separate in classifica da un solo punto: a quota 15 i blucerchiati, dietro, a 14, i granata. Ma sarà anche una sfida in cui, secondo i numeri, potrebbe regnare un sostanziale equilibrio. Per la Sampdoria, infatti, tra le mura amiche, sono arrivate 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta mentre il Torino è reduce da 1 vittorie e 4 pareggi in trasferta. Un bilancio che mostra quanto il Ferraris sia importante per i blucerchiati ma che evidenzia anche l’imbattibilità del Toro in trasferta. I granata, infatti, non subiscono una sconfitta in esterna da ben 7 turni di Serie A nei quali hanno ottenuto complessivamente 2 vittorie e cinque pareggi: meglio ha fatto soltanto la formazione del 1992 che arrivò a 9 turni utili consecutivi.

Sampdoria-Torino, secondo tempo determinante

Se in termini di risultati casalinghi e in trasferta le due formazioni si bilanciano, anche la gestione della gara da parte delle due formazioni trova un suo punto di equilibrio. Il Torino, dal canto suo, ha siglato 12 reti e ne ha subite altrettante in questo primo scorcio di campionato. Se si considerano i gol realizzati, 6 dei 12 totali sono stati siglati proprio in trasferta e 9 reti complessive sono arrivate nei secondi tempi. Per quanto riguarda i gol incassati 5 sono arrivati in trasferta e, nel complesso, la formazione di Mazzarri ne ha subiti 6 per tempo.

Per la Sampdoria, invece, sono 14 le reti realizzate (6 in casa) di cui 8 nel secondo tempo e 6 nel primo. Delle sole 7 reti subite, al contrario, solo 3 sono state incassate dai doriani in sfide casalinghe e soltanto 2 nella ripresa. Un bottino quelle delle reti incassate (7 in 10 partite) che trova un risultato migliore solo nelle stagioni 1984/85 e 2014/15 nelle quali la Sampdoria aveva subito rispettivamente 5 e 6 gol. Entrambe le formazioni, dunque, risultano ben più incisive nei secondi 45 minuti del match ma i liguri restano la squadra che ha subito meno gol nel corso della ripresa in questo campionato.

Sampdoria-Torino, numeri e statistiche

Continuando a guardare le statistiche, si può notare come nessuna squadra in questo campionato di Serie A 2018/2019 sia riuscita a tenere la porta inviolata per più partite della Sampdoria che ha chiuso con un clean sheet ben 5 gare su 10. Per quanto riguarda i singoli, invece, a tornare protagonista potrebbe essere Andrea Belotti che, se in campionato non segna da settembre, contro la Sampdoria ha siglato 3 reti in Serie A due delle quali proprio al Ferraris nella doppietta del 2016. Inoltre Mazzarri, che alla guida della Sampdoria ha disputato ben 76 incontri, contro i blucerchiati è imbattuto da ben 8 gare con all’attivo 5 vittorie e 3 pareggi.


2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)

E si, con la Viola abbiamo fatto un secondo tempo stratosferico, roba tipo derby del 3-2 in 10 minuti.

Fabio75
7 anni fa

Invece con Bologna (da 2 a 0 a 2 A 2 ) e Frosinone (idem con patate e ringraziamo il basco che ha inventato la rete del 3 a 2) grandi riprese!!……. ‘orco can che riprese da mostri del calcio!!

Zaza, dal no alla Samp alla sfida di Marassi: ma al Toro, per ora, lo spazio è poco

Defrel da obiettivo mercato ad avversario: alla Sampdoria ha trovato la sua dimensione