Torino da Izzo a Baselli, tanti i granata che puntano alla Nazionale - Toro.it

Torino da Izzo a Baselli, tanti i granata che puntano alla Nazionale

di Giulia Abbate - 6 Settembre 2018

Non solo Belotti, Zaza e Sirigu in Azzurro: tra i granata a dare la caccia alla Nazionale ci sono anche Izzo, Baselli, De Silvestri e Soriano

Baselli, Izzo, De Silvestri, Soriano. Quattro giocatori con un destino comune, quello di vestire la maglia granata, ma soprattutto con il medesimo obiettivo: riconquistare quanto prima la convocazione in Nazionale. Traguardo che, indubbiamente, dovrà passare dal rendimento e dai risultati che i quattro otterranno con il Torino in questa stagione: convincere Mazzarri e soprattutto confermare e ripagare la fiducia del tecnico sarà l’unico modo per cercare di impressionare anche Mancini e convincerlo a dargli un’altra possibilità con la maglia dell’Italia.

Baselli, con Mancini la prima convocazione e l’esordio: ora deve ripetersi

Se per i compagni di squadra la Nazionale manca da anni, per Baselli l’esordio con la maglia Azzurra nel match contro l’Olanda è ancora piuttosto fresco. Il centrocampista granata, infatti, ha ricevuto solo lo scorso anno la sua prima convocazione proprio da Mancini, convinto che il centrocampista del Toro sia “un ottimo giocatore, è giovane e può crescere molto”. Una convinzione che Daniele Baselli dovrà adesso ripagare sul campo. La poca continuità che da sempre caratterizza il rendimento del giocatore rischia di compromettergli anche l’esperienza con la formazione azzurra: le prestazioni messe in campo con il Toro di Mazzarri, dunque, diventano fondamentali. Riuscire a convincere il tecnico granata a puntare costantemente su di lui e ritagliarsi un posto importante al Toro, magari da titolare, potrebbe permettergli di trovare riscontro in quanto detto da Mancini appena pochi mesi fa e ottenere nuovamente la chiamata del commissario tecnico.

Izzo e Soriano: la Nazionale è un ricordo lontano

Tra le fila granata, non solo Baselli sta lavorando per cercare di ottenere, di nuovo, la chiamata del ct. Tra i tanti giocatori che aspirano a tornare in Azzurro, infatti, ci sono anche Izzo, convocato l’ultima volta da Giampiero Ventura, e Soriano che chiuse la propria esperienza con la Nazionale nelle qualificazioni a Euro 2016. Poi, le chiamate dei ct azzurri sono cessate. Dopo l’esperienza al Genoa e quella al Villareal, tuttavia, i due giocatori approdati proprio quest’estate al Torino, con la maglia granata avranno l’occasione per riscattarsi e tornare protagonisti nel nostro campionato. Con Mazzarri, i due giocatori stanno vivendo un periodo solo parzialmente simile, con Izzo già imprescindibile nella difesa del Toro e Soriano ancora alla caccia della miglior forma possibile. La strada, anche se lunga, per entrambi sembra però essere quella giusta: anche per mandare un messaggio a Mancini.

De Silvestri, l’infortunio gli ha chiuso le porte della Nazionale. Il giocatore è in cerca del riscatto

Discorso diverso, invece, per De Silvestri per cui l’addio alla Nazionale non dipese da una scelta tecnica. L’ultima apparizione del terzino con la maglia Azzurra, infatti, risale alla sfida che l’Italia disputò contro la Croazia in un match valido per le qualificazioni a Euro 2016. L’Italia di Conte terminò la partita sullo 0-0 ma per De Silvestri, quella sfida, significò la lesione del crociato anteriore e del menisco del ginocchio destro. Operazione, mesi di stop e addio alla Nazionale. Con il Torino, però, il terzino è tornato ad essere protagonista in Serie A dimostrandosi professionista impeccabile tanto in campo quanto fuori. Confermato da Mazzarri, che lo ha definito una “certezza”, per il Torino continua a rappresentare un punto fermo: chissà che, continuando su questa strada, non possa tornare ad esserlo anche per la Nazionale di Mancini.

4 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Cup
Cup
1 anno fa

Non si può e non si deve pensare alla nazionale se prima non si fa un bel campionato nel proprio club. Fra tutti quelli citati incredibilmente la meriterebbe solo De Silvestri che è tutto dire…

Ultrà
Ultra
1 anno fa

le chiacchiere…se le porta via il vento…

Roberto (RDS 63)
Roberto (RDS 63)
1 anno fa
Reply to  Ultra

E le biciclette i livornesi…dicono dalle mie parti 😂😂😂

spliff
spliff
1 anno fa

Mah vedremo.. se faremo un campionato come dil comanda e saranno protagonisti, potrebbero essere funzionali alla nazionale..