Ecco i precedenti di Torino-Fiorentina: nell’ultima occasione una sconfitta per i granata di Mazzarri, storico il successo nell’ano dello scudetto
Contro i viola il Torino in casa è quasi sempre riuscito a trovare risultati positivi, infatti da quando la sfida contro la Fiorentina è tornata a giocarsi – stagione 2012/2013 – i granata in casa hanno sempre messo alle strette la squadra toscana. Nel primo incontro giocato all’Olimpico proprio quell’anno, i ragazzi guidati da Gian Piero Ventura costrinsero la formazione gigliata al pareggio per 2-2. Nelle stagioni successive seguirono altri due pareggi consecutivi, per 0-0 e per 1-1; mentre nel 2015/2016 il Torino con in panchina sempre Ventura, torna alla vittoria contro la Fiorentina con il risultato di 3-1. Tradizione vittoriosa che prosegue la stagione successiva con il Toro – questa volta di Mihajlovic – che stende per 2-1 i viola. L’ultima invece non fu altrettanto fortunata per il neo arrivato Walter Mazzarri che dovette cedere di misura contro la formazione di Stefano Pioli che era stata da poco colpita dalla tragedia di Davide Astori.
30 agosto 2015: il Toro torna a vincere in casa contro i viola
Seconda giornata di campionato: il Toro di Gian Piero Ventura, dopo aver vinto in trasferta contro il Pescara, si trova ad affrontare gli eterni amici della Fiorentina. Di fronte a piĂą di venti mila persone i granata dopo aver vissuto nella precedente stagione l’esperienza dell’Europa League, affrontano una squadra creata per poter competere ad alti livelli sia in campionato che in Europa League – competizione alla quale i viola si erano qualificati. Non parte bene la sfida e infatti dopo appena 10′ del primo tempo, Marcos Alonso – oggi calciatore agli ordini di Maurizio Sarri al Chelsea – porta avanti i viola.
La trama della sfida non varia e la Fiorentina continua ad amministare il vantaggio fino al minuto 67′ quando Moretti pareggia per i padroni di casa. Passano 120” e un altro grande ex, Fabio Quagliarella porta avanti il Toro nell’entusiasmo generale. La chiuderĂ al minuto numero 77 Baselli che segnerĂ il gol del definitivo 3-1.
Toro-Fiorentina 4-3, stagione 1975/1976: la tripletta di Pulici e i complimenti di Mazzone
Anno dello scudetto per il Torino che affronta il 18 aprile del 1976 la giovanissima formazione della Fiorentina di Carlo Mazzone intenta a mettere i bastoni tra le ruote a quella squadra che si avviava verso il tricolore. Proprio la giovane età della rosa viola mise non pochi guai alla retroguardia granata, che capitolò nel primo tempo una volta; punteggio parziale comunque di 2-1 per il Toro grazie alla doppietta di Paolo Pulici. Nella ripresa Casarca pareggia per i suoi su rigore, ma ci pensa Zaccarelli a riportare avanti il Toro.
La vera magia però la compie il solito “Puliciclone” che compie una magia al quale lo stesso Carlo Mazzone rimane strabiliato: involatosi da metĂ campo dribla tutti gli avversari – compreso il portiere – e deposita il pallone in rete. Fu allora che il mister della Fiorentina andò a stringere la mano all’attaccante granata, e disegnò una delle piĂą memorabili pagine della storia di Torino-Fiorentina.
La prima giornata avevamo vinto a Frosinone e non a Pescara
anche tu!! pazzo sei!!??? interrompi la propaganda!!???