Torino in Europa League: gli incassi possibili nel 2019/2020

Toro, gli incassi dell’Europa League: l’accesso ai gironi vale 3 milioni

di Francesco Vittonetto - 12 Luglio 2019

Il montepremi e gli incassi previsti per l’Europa League 2019/2020: il Torino dovrà affrontare i preliminari. Ma ecco quanto potrebbe guadagnare

E’ vero, la Champions League è ben altra cosa. Montepremi quadruplo o quasi, mercato televisivo con cifre da capogiro. Ma sottovalutare l’Europa League significherebbe perdersi sulla superficie. Soprattutto l’edizione che è già iniziata, quella 2019/2020, porterà incassi non certo trascurabili per i club partecipanti: ovvero gli stessi 560 milioni della scorsa edizione, che è il montepremi ufficializzato dall’Uefa per la nuova stagione. Lo sa bene il Torino di Urbano Cairo, che nella competizione vi è entrato approfittando dei guai del Milan con i paletti del Fair Play Finanziario: i rossoneri sono stati esclusi, i granata ripescati. A questo punto, Mazzarri e truppa passeranno dai preliminari a cavallo tra luglio e agosto: Debrecen (che all’andata ha vinto per 3-0) o Kukesi, sulla strada.

Torino, ecco quanto vale l’Europa League 2019/2020

E già in questo caso la questione, sul fronte ricavi, si fa interessante: 260 mila euro, il premio previsto come contributo di solidarietà alle squadre partecipanti. A cui si potrebbero aggiungere i 280 mila euro del terzo turno di qualificazione e i 300 mila in caso di sconfitta agli spareggi.

Ma è con l’accesso ai gironi che arriverebbe la prima fetta ingente del montepremi: 2,92 milioni. Poi, molto dipenderebbe dal percorso che il Torino sarà in grado di compiere nella qualificazione: sono previsti 570 mila euro per ogni vittoria e 190 mila euro a pareggio, in più 500 mila euro in caso di accesso ai sedicesimi da secondi e 1 milione per l’arrivo al primo posto nel gruppo. E via così: 1,1 milioni per gli ottavi, 1,5 per i quarti, 2,4 per le semifinali, 4,5 per l’accesso alla finale. Più 4 milioni aggiuntivi in caso di vittoria a Danzica.

Incassi Europa League 2019/2020: il montepremi

Questo, il montepremi per la parte sportiva. A cui va aggiunto quello relativo al prestigio del club – gli 84 milioni totali da spartirsi sulla base dei risultati degli ultimi dieci anni, secondo un ranking complessivo nel quale il Toro (contando tutte le squadre Uefa) è 116° – e il market pool, ovvero il mercato televisivo, che è stimato in 168 milioni di euro. Quest’ultima cifra è comunque dipendente dal valore del mercato in ogni singolo Paese e dal percorso del club nella competizione: il suo importo effettivo verrà stabilito solo al termine dell’Europa League.

Uefa, la divisione del market pool

E’ già noto, però, il sistema di spartizione del market pool. Una prima metà (84 milioni) verrà divisa equamente tra le federazioni che hanno almeno un club nella fase a gironi. E in seguito ulteriormente ripartita: nel caso dell’Italia – che con il Toro ai gironi avrebbe tre squadre in gioco – il 40% andrebbe alla vincente della Coppa Italia (la Lazio) e il 60% diviso alla pari tra Roma e Torino.

La seconda metà verrà spartita dall’Uefa secondo differenti percentuali per ogni fase della competizione (per quella a gironi, ad esempio, verrà stanziato il 40%, ovvero 33,6 milioni di euro). Questa cifra verrà poi ripartita in quote unitarie per le singole federazioni che le divideranno equamente tra i club.

Insomma, un piatto ricco. Anche per il Torino, che inizierà da Alessandria (il 25 luglio) una nuova avventura europea.

più nuovi più vecchi
Notificami
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Sempre pochi quelli che si incassano (sicuri), troppi quelli da tirar fuori (ipotetici).
La 4a legge della termovalorizzazione cairomane.

TorinoGranata (ex GD) contento ma non accontentista!
Utente
TorinoGranata (ex GD) contento ma non accontentista!

articolo vechio ma sempre attuale. e comunqwue il punto è questo. fino ai gironi briciole di soldi. ai gironi, qualcosina. per incassar davvero cifre interesanti, toh, un giocatore nuovo forte, bisogna almeno attivare ai quarti.

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Utente
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Almeno basteranno per pagarti i gettoni di presenza qua sopra.

DSR
Utente
DSR

Rispolverare un articolo con commenti di ventun giorni fa….come è duro inventarsi articoli sul Toro senza che la società si muova sul mercato.

DSR
Utente
DSR

E anche far sparire i commenti di ventuno giorni fa che erano sotto 😂😂😂😂