I numeri di Torino-Atalanta / Più occasioni per gli orobici, la crisi del gol granata è dovuta a carenze di gioco. E ci si affida molto ai lanci lunghi

È un Toro diverso, quello che i tifosi stanno vedendo in queste ultime settimane allo stadio. Più timoroso, più impacciato, con poche idee e con poca verve offensiva. A confermarlo, sono i numeri, che nel calcio vanno sempre presi con le pinze ma che qualche indicazione utile, comunque, la danno. Come per esempio quelli di Torino-Atalanta, che lasciano aperti diversi interrogativi su Belotti e compagni, interrogativi a cui Mihajlovic dovrà riuscire a dare presto una risposta. Non funziona molto la fase offensiva, e non si rende più nemmeno, il Toro, aggressivo come un tempo. È questo il vero problema che sembra riguardare la squadra di Mihajlovic, che come marchio di fabbrica aveva reso i giocatori granata particolarmente votati all’attacco. Fin troppo, anzi, era quello che veniva detto lo scorso anno.

Ma adesso le cose sono diverse, e anzi sembra di vedere un Torino molto più legato alla manovra difensiva, con la palla che staziona molto nella trequarti arretrata per poi tentare il lancio lungo verso le punte o i trequartisti. Contro gli orobici, per esempio, sono stati ben 16 i lanci che dalla difesa sono partiti verso l’attacco, a differenza dei 7 degli avversari, i quali hanno giocato in maniera più concreta, per quanto lo spettacolo offerto al “Grande Torino” non sia stato particolarmente brillante. Il Toro, comunque, fatica ad attaccare, e lo dimostra il fatto che nemmeno più si possa dire che le occasioni siano state sprecate: i bergamaschi hanno infatti diretto ben 10 tiri nella porta difesa da Sirigu, a differenza dei granata che hanno impegnato Berisha 7 volte, e in generale sono state 10 le occasioni da gol nerazzurre contro le 7 piemontesi. C’è molto da rivedere, per Mihajlovic. Il lavoro non manca proprio.


3 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Cup
Cup
6 anni fa

Al di là de limiti del serbo che di più non è proprio capace di fare, gli elementi di maggior classe, Lliaic e Baselli, è ora che decidano cosa vogliono fare da grandi, perchè a 25 anni non puoi continuare ad essere eterna promessa solo perchè hai del talento. Indossano… Leggi il resto »

Jones
6 anni fa
Reply to  Cup

concordo

Sedicimaggiosettantasei
Reply to  Cup

Concordo, ma onestamente Mihailovic ci mette tanto del suo. Io non ho mai visto un gioco per due partite di fila…non prendetevela con me se dico questo, l’uomo era saccente e difatti guarda che fine ha fatto, ma con Ventura c’erano giocatori più scarsi, soprattutto all’inizio, ma almeno una traccia… Leggi il resto »

Torino, è tornata la pareggite: come ai tempi di Novellino e a quelli di Cerci-Immobile

Torino, Molinaro: “Abbiamo rallentato la corsa, ma ci sono state gare particolari”