Con il passaggio alla difesa a cinque, il Torino si ritrova a gestire molti più palloni nella propria metà campo: aumenta anche il possesso di palla
Era il grande atteso, lo si è visto solo a partire da una parte del secondo tempo. Ma quando Mazzarri ha predisposto il cambio di Moretti, subentrante a Berenguer, tutto era già divenuto chiaro: si sarebbe passati alla difesa a cinque (o a tre, in fase più offensiva), e a tutto quello che ciò comporta. Maggior giro palla dietro, per esempio, maggior possesso: una tattica di venturiana memoria che ha talvolta lasciato perplessi i tifosi granata ma che qualche beneficio a livello di risultati ha portato, almeno per una stagione e mezza. 3-5-2 o 5-3-2, che dir si voglia: il passaggio è stato chiaro, e verrà riproposto anche in futuro; magari non dal primo minuto, magari non sempre, ma sarà un’alternativa che riguarderà il Torino del nuovo corso mazzarriano.
Anche i numeri confermano subito questo cambio di tendenza, rispetto alle gare della precedente gestione targata Mihajlovic. Per esempio, mutato è il possesso palla, soprattutto nel secondo tempo, dove nell’ultimo quarto d’ora il Torino ha gestito la sfera per un tempo efettivo di 5′ 10”, contro i 3′ 52” degli avversari. Una differenza notevole, soprattutto se si considera che negli altri due quarti il divario era molto meno marcato, e se si aggiunge che, in generale, la manovra del Toro è partita in maniera molto più insistita dalle retrovie. Il 53% del possesso palla granata, infatti, è al di qua della metà campo, vale a dire quella difensiva. Un ritorno al passato, quindi, un cambiamento radicale. Mazzarri spera di poter presto cogliere i frutti.
con tutti questi esterni che abbiamo offensivi sto 3-5-2 creerà non pochi problemi… l’unico esterno che si può usare nei 5 ad oggi è berenguer(parlo degli offensivi) : niang lo metti seconda punta con Belotti, adem pure, iago un pò meno…. il cambio di modulo stravolge questa rosa completamente temo….… Leggi il resto »
si ma il 3 5 2 che fa mazzarri non e’ lontanamente paragonabile a quello di sventura……..quello di sventura era per non prendere il gol…….quello di mazzarri e’ offensivo!!!!
Va a finire che il mister migliore era il guru…. il “maestro di calcio” del 3-5-2… @davidone5 scommetto apprezzerebbe….
Modulo e mister vincenti, lo dice la storia.
Giocatori contano quasi niente. Caxxo ne capisci tu che sei rimasto a PatSala??
Hai ragione, @gianky… io sono il dinosauro….
Ma, a proposito…. Pat Sala è libero? A noi farebbe comodo….????