Il punto sull’arbitro Giacomelli, fischietto assegnato a Sampdoria-Torino, che ha visto i granata sconfitti per 1-0 dai blucerchiati
Praticamente ineccepibile la direzione di gara dell’arbitro Giacomelli che ha diretto la partita del Ferraris senza eccessi né errori particolarmente evidenti grazie anche all’ausilio dei suoi collaboratori che già dopo pochi secondi dall’inizio della gara lo correggono sull’assegnazione di una rimessa dal fondo per il Torino (tramutata poi in giusto corner per i doriani). In seguito è troppo solerte l’assistente a segnalare un fallo di De Silvestri che al 22’ poggia appena il braccio sulla schiena di Coly nei pressi della linea di fondo della difesa della Samp mentre al 25’ è giusto il fuorigioco di rientro segnalato a Belotti smarcato da un tacco di Zaza. Al 40’ silent check per valutare un tocco di Ferrari nell’area di rigore blucerchiata: il VAR conferma la valutazione dell’arbitro giacché il pallone colpisce il petto del difensore. Al 42’ annullato un gol a Zaza per precedente posizione irregolare di Belotti prontamente segnalata dall’assistente sebbene non sembrasse così evidente e senza attendere la conclusione dell’azione.
Nessun chiaro errore di Giacomelli sul gol di Gabbiadini
Al 56’ proteste granata (ammonito Mazzarri) riguardo l’azione del gol partita della Sampdoria: sul cambio di gioco di Quagliarella, Depaoli anticipa e supera Aina senza commettere fallo, poi il pallone è intercettato in area da Lyanco che, in vantaggio, cerca il disimpegno perdendo il controllo del pallone a beneficio di Gabbiadini che conclude a rete.
Da valutare se l’attaccante commette fallo sul difensore brasiliano: probabilmente un attimo prima che Lyanco cerchi di calciare il pallone Gabbiadini, fortuitamente ed in modo pressoché impercettibile, col ginocchio sinistro tocca il piede sinistro del difensore, Giacomelli non interviene ed aspetta istruzioni dal VAR attraverso il silent check che gli conferma che non vi è alcun “chiaro errore”.
Buona direzione di Giacomelli in Sampdoria-Torino
Al 59’ ammonito Zaza, anch’egli per proteste. Al 78’ cartellino giallo anche per Rigoni per un intervento in ritardo su Bremer e due minuti dopo stessa sorte per Quagliarella autore di uno sgambetto ai danni di Baselli. Nel complesso direzione equa con qualche polemica sul gol ma l’arbitro triestino si è fidato anche in questo caso dei suoi collaboratori.
Per lui si è trattato del diciottesimo incrocio col Torino (8 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte) e della terza direzione della sfida tra blucerchiati e granata dopo quelle delle stagioni 2014-15 e 2015-16 ed in entrambe le occasioni la spuntò il Torino di Ventura.
Trovo vergognoso che abbia permesso a Colley di menare come un fabbro senza comminargli nemmeno un cartellino giallo.
Ad immagini viste, riviste e straviste…. Voto 7 a Giacomelli, purtroppo! E a uolter che voto dareste? Ieri si lamentava, come sempre, a Radio 1 e gli è stato sbattuto in faccia che il comuto dei tiri in porta recitava: ciclisti 12 (DODICI!) Toro 2 (DUE!)!!!! Risposta intelligente: “Ma noi… Leggi il resto »
La colpa non è sicuramente di Giacomelli ma di qualcuno che sta in panchina