Nelle ultime due partite la difesa ha commesso due ingenuità costate quattro punti: contro la Juve non sarà concesso

Una lunga serie di beffe all’ultimo minuto e di delusioni cocenti, di sconfitte anche umilianti. Il Torino non vince un derby dall’aprile del 2015, unica volta in cui è accaduto nella presidenza Cairo. Arrivare all’appuntamento di sabato rinfrancati da un inizio di campionato più convincente rispetto agli anni passati non era scontato: ed è il motivo per cui la partita contro la Juve rappresenta più che mai una grandissima occasione. Rinfrancato ma anche incerottato, il Toro di Juric, un allenatore che negli anni la squadra bianconera ha saputo metterla in difficoltà, che l’ha fermata, che l’ha battuta. Certo il croato avrebbe sicuramente preferito giocarsela potendo contare – il discorso è simile per Allegri – se non sulla squadra al completo almeno su un reparto avanzato più ricco di alternative. Così non sarà: Pjaca e Praet sono ai box, il Gallo Belotti è lontano dal recuperare, e di contro c’è un Sanabria costantemente titolare senza alcuna possibilità di poter rifiatare.

Messa già in conto da qualche tempo la necessità di dover rinunciare a giocatori di qualità non era invece sembrata allarmante come nelle ultime due partite la situazione della difesa, reparto che ha regalato quattro punti per due errori assolutamente evitabili. Tutti commessi dallo stesso calciatore, Djidji, che sarà assente contro la Juve per squalifica: non basterà, sarebbe ingeneroso pensarlo, a risolvere i problemi del Toro né a dare una mano a Juric. Al contrario il croato ora ha una missione: curare tutto nei minimi dettagli a partire proprio dalla fase difensiva: inutile dire che certi errori, con una squadra come la Juventus, il Toro rischierebbe di pagarli doppio. E alle beffe se ne aggiungerebbe un’altra, decisamente meno digeribile.

Ivan Juric
Ivan Juric
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 28-09-2021


68 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
granatadellabassa
4 anni fa

In ogni caso la fase difensiva funziona. Ed è un miracolo calcistico. Abbiamo venduto i titolari (Sirigu, Lyanco e N’Koulou) dello scorso anno tranne Bremer, non stiamo usando un altro ex titolare come Izzo, l’unico nuovo acquisto utilizzato (Zima) ha fatto una sola presenza da titolare. A logica ci si… Leggi il resto »

ardi06
ardi06
4 anni fa

Anche mia nonna sapeva che dopo aver preso 139 gol in due campionati, aver dato via fortunatamente lyanco e finito il contratto con n’koulou, il solo Zima non sarebbe bastato, ma sarebbe servito minimo un difensore bravo ed esperto da inserire. Oltretutto quello che sta succedendo con izzo era ampiamente… Leggi il resto »

odix77
4 anni fa
Reply to  ardi06

tua nonna sapeva che dopo 6 giornate la tua scandalosa difesa è terza per gol presi?

T9
T9
4 anni fa
Reply to  odix77

Beh certo. Tutte cose prevedibili. Però ora vediamo alcune previsioni andate a male:

  1. Savic colabrodo;
  2. Rodriguez fallito;
  3. Aina caxxaro;
  4. Pobega, essendo in prestito, si gratterà le p@lle;
  5. Lukic da vendere;
  6. Linetty da vendere;
  7. Ci vorranno mesi per imparare il verbo di Juric;
  8. Etc. etc.
T9
T9
4 anni fa
Reply to  ardi06

Scrivo ora qui perchè ho visto solo adesso la risposta di ieri. Quale sarebbe la provocazione continua nei tuoi confronti? ricordare a me stesso che ti sei dato 147 di QI ? Rispondere qua e la a qualcuno dei tuoi 10 mila post giornalieri che dissemini qui e su TN?… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  ardi06

lo zerotreino è uno zerotreino Sembra lapalissiano ma certe cose vanno ricordate mentre @ardi scrive la solita emerita caxxata, il tifoso del Toro, che è altra cosa, si prende la classifica, scorre i vari numeri, le varie colonne e corre con gli occhi alla voce gol subiti. Tira le somme… Leggi il resto »

Valentino
4 anni fa

Non mi piace mettere in croce un giocatore per i suoi errori e penso che solo in caso di scarso impegno vada puntato il dito. Però con gli attaccanti rapidi che ha il Venezia forse uno tra djidji e Rodriguez era di troppo. E comunque il Venezia è una buona… Leggi il resto »

odix77
4 anni fa
Reply to  Valentino

hai ragione , ma quelli ci sono…. detto questo il venezia credo abbia fatto un solo tiro in porta quindi pur ammettendo che ci siano alcuni problemi ha fatto ripeto un tiro un gol….

T9
T9
4 anni fa
Reply to  Valentino

Buon commento, qui troppo spesso ci si dimentica che ci sono pure gli avversari in campo. La squadra ha dimostrato di avere delle potenzialità. Per rosa difficilmente potrà arrivare tra le prime 7 ma da quello che si è visto arrivare nella parte sx della classifica è possibile e pure… Leggi il resto »

granatadellabassa
4 anni fa
Reply to  Valentino

Certo che erano veloci ma l’unico difensore in panchina era lo spilungone Zima. Al limite si poteva adattare Vojvoda ma sarebbe stata una mezza forzatura anche se il ragazzo quel ruolo a volte lo ha fatto in nazionale.

Juric: che lezione a Sarri

20 derby persi in 16 anni: non può essere un caso