Il Toro ha subito 9 sconfitte in 13 confronti stagionali contro le prime 7 squadre del campionato. L’abisso tra i granata e la zona Europa
L’arrivo di Vanoli, il mercato e la fiducia dell’ambiente. A inizio stagione, il Torino ambiva alla qualificazione alle coppe europee. Nelle prime giornate di campionato, i granata occupavano la vetta della classifica e sognavano di raggiungere un traguardo che in casa Toro manca ormai da troppe stagioni.
Dopo l’infortunio di Duvan Zapata, il campionato del Torino è sbiadito. I giocatori non sono riusciti a rialzare il capo dopo prestazioni poco convincenti. Così, a 2 giornate dal termine del campionato, il Torino occupa l’undicesima posizione in classifica. L’obiettivo Europa è svanito da tempo e anche il decimo posto (non una casella gloriosa) sembra allontanarsi.
L’abisso dalle prime sette della classe
La stagione del Torino è stata insufficiente e a certificarlo ci pensano i numeri. Il mondo Toro sognava almeno la qualificazione ai playoff di Conference League, ossia il sesto posto in campionato, attualmente occupato dalla Roma. I granata distano ben 19 punti dai giallorossi allenati da Claudio Ranieri. Anche il settimo posto del Bologna – valevole uno slot in Europa qualora i rossoblù vincano in finale di Coppa Italia – è lontanissimo. La formazione di Vanoli dista 18 lunghezze da quella di Italiano. Il gap è difficilmente colmabile.
Il Toro può contare su giocatori di qualità, ma il rendimento generale è mediocre. I top player, con l’avvicinarsi del calciomercato estivo, prendono il binocolo di Paleari e guardano lontano, alla ricerca di un’esperienza in Champions League o nelle altre competizioni europee.
Torino, troppe sconfitte
Nelle 13 partite fin qui giocate contro le prime 7 squadre del campionato, il Torino ha raccolto 4 punti. Lo score granata recita 9 sconfitte, 3 pareggi e una sola vittoria. L’unico successo risale alla seconda giornata di campionato, quando i granata hanno battuto in casa l’Atalanta per 2-1 grazie ai gol di Ilic e Adams. I nerazzurri di Gasperini sono gli unici dei primi 7 club della classifica a non aver trovato la vittoria stagionale contro il Toro.
I granata hanno perso sia all’andata che al ritorno contro l’Inter (3-2 e 0-2), il Napoli (0-1 e 2-0) e il Bologna (0-2 e 3-2). Il Toro ha perso e pareggiato un derby (sconfitta per 2-0 all’Allianz Stadium, pareggio per 1-1 in casa). Un ko e un pari anche contro la Lazio (3-2 all’Olimpico Grande Torino, 1-1 a Roma). Per completare le 14 partite contro le prime 7 della classe manca la sfida contro la Roma, match conclusivo della stagione granata in programma il prossimo 25 maggio. All’andata, il Toro ha perso 1-0 e i tifosi sperano di non replicare il passo falso per rendere meno amara la stagione.

se il bilancio di quest’anno è impietoso, quello degli ultimi venti è a dir poco SCANDALOSO
carie levati dal kaz, bast@rdo !
E’ dal 93 che il nostro declino è stato lento e inesorabile. Ed ogni anno che passa scendiamo di posizione.
Al di là del fatto che, se sono state una vittoria e tre pareggi, i punti sono 6 e non 4, e poco cambia, le pretendenti ai primi posti dopo la Champion’s sono aumentate sia dal punto di vista di quantità (e dall’anno prossimo si aggiungerà anche il Como..) che… Leggi il resto »