Sintesi e Commento di Torino-Pisa / La squadra di Baroni va sotto di due gol e rimonta ma non basta a strappare la terza vittoria casalinga
Finisce 2-2 al Grande Torino il match tra Toro e Pisa con i granata protagonisti di una grande rimonta. Succede tutto nel primo tempo: il Toro attacca da subito ma sono i toscani ad andare in vantaggio con Moreo che al 13′ trova il suo primo gol in Serie A. E alla mezz’ora è nuovamente lui a siglare il raddoppio su rigore dopo un fallo di Casadei. Il Toro sembra accusare, in un primo momento, poi i gioiellini di casa granata, Simeone e Adams, salgono in cattedra e riportano il Toro sul 2-2. Nella ripresa è piĂą un gioco di nervi che altro e alla fine i granata non vanno oltre il pareggio davanti al pubblico di casa.
Torino-Pisa, il primo tempo
Dopo il pareggio nel turno infrasettimanale contro il Bologna al Dall’Ara, il Torino fa ritorno tra le mura amiche per ospitare il Pisa reduce dal pareggio a reti inviolate contro la Lazio. Una sfida nella quale i granata sono chiamati a proseguire la striscia positiva cercando la terza vittoria casalinga dopo Napoli e Genoa. Un traguardo che, soprattutto mentalmente, permetterebbe alla squadra di Baroni di caricarsi al meglio in vista della settimana di avvicinamento al derby. Per l’occasione, Baroni conferma Paleari tra i pali e Ilic nel ruolo di regista dopo la prova conto il Bologna mentre in attacco è Simeone a partire di nuovo titolare al fianco di Adams. Ed è proprio Adams ad accendere il match giĂ dai primi minuti. Dopo un inizio di studio tra le due formazioni, al 5’ l’attaccante granata ci prova da fuori ma viene murato da Semper. Due minuti piĂą tardi, è Vlasic a servilo ma ancora una volta la difesa del Pisa è attenta in copertura. Un minuto appena e i granata sfiorano di un soffio il vantaggio: Simeone serve Pedersen che la mette in mezzo per un Adams piĂą che ispirato e questa volta è la traversa a dire di no all’attaccante granata.
Il Toro parte benissimo ma al 13′ è il Pisa a ribaltare la situazione e a offrire ai granata la beffa perfetta: palla in area granata, Akinsanmiro colpisce la traversa, Leris la rimette in mezzo e Moreo al volo batte Paleari. La squadra di Baroni cerca subito la reazione con una rovesciata alta di Simeone ma ancora una volta sono gli ospiti a sfruttare a pieno le occasioni trovando addirittura il raddoppio su rigore. Fallo in area di Casadei e Moreo trasforma dagli 11 metri: secondo gol in 30 minuti e primi due centri per l’attaccante del Pisa che non aveva mai segnato in Serie A. Il Toro fatica adesso a reagire, tanti errori in fase di impostazione e poche occasioni sfruttabili. Fino al 42′ quando ci pensa Simeone con un gran gol ad accorciare le distanze. E’ la rete che cambia l’inerzia del finale di primo tempo: appena due minuti piĂą tardi, infatti, è di nuovo il Cholito a sfiorare il pareggio. Servito in profonditĂ salta Semper ma al momento della conclusione scivola e la palla si spegne sul fondo. Baroni protesta pensando ad un tocco del portiere, in realtĂ inesistente, e viene espulso. Sono i segnali che servivano ai granata: in pieno recupero è Adams che ci mette lo zampino e trova la rete del pareggio un istante prima del fischio che manda tutti negli spogliatoi.
Torino-Pisa, il secondo tempo
Si torna in campo con un doppio cambio: nel Pisa entra Aebischer al posto di Hojholt mentre tra le fila del Torino è Ngonge a prendere il posto di Vlasic. Un Toro che passa quindi al 3-4-1-2 con Adams e Ngonge alle spalle di Simeone. Ed è proprio il neoentrato Ngonge che al 6′ della ripresa cerca di sfruttare gli sviluppi di un calcio d’angolo con una conclusione da fuori che si spegne sul fondo di pochissimo. La squadra granata torna in campo con il piglio giusto, il pareggio ha caricato la formazione di Baroni che continua ad attaccare e ha di fatto in mano il pallino del gioco. Gilardino tenta di cambiare l’inerzia della partita mandando in campo Nzola e Angori al posto di Moreo e Toure mentre nel Torino escono Maripan e Adams, accompagnato dall’ovazione del Grande Torino, per Tameze e Gineitis. Ed è proprio quest’ultimo al 24′ del secondo tempo a tentare la conclusione dal limite ma impatta male sul pallone e la palla si spegne ampiamente a lato della porta di Semper. Cinque minuti piĂą tardi è il Pisa che torna a far paura ai granata con Calabresi che di prima impegna un attento Paleari. Quando mancano 15 minuti piĂą recupero al fischio finale, tra le fila granata è il momento di Duvan Zapata che prende il posto di Simeone tra gli applausi dei tifosi. Cambiano gli interpreti ma cambia nuovamente anche il fronte di gioco con un Pisa che, dopo un’inizio di secondo tempo in balia dei granata, torna a spingere e cercare di impensierire i padroni di casa. Il Torino ci prova con Zapata che dopo una serie di rimpalli riesce a guadagnare l’angolo e far partire il forcing finale della squadra granata. Un forcing che termina dopo 4 minuti di recupero e una ripresa che, di fatto, ha regalato decisamente poche emozioni. Il Toro rimonta e chiude sul 2-2 ma non riesce a ribaltare completamente il risultato, dimostrando carattere e tenacia senza però trovare la terza vittoria casalinga consecutiva.

Al netto della nostra mediocritĂ e del fatto che nel secondo tempo siamo rimasti negli spogliatoi, quest’arbitro dovrebbe essere radiato dalla categoria per manifesta incapacitĂ o forse andrebbe inquisito per spudorati errori. L’espulsione di Baroni non si può che leggere in chiave prossimo derby.
Troppi troppi troppi errori di passaggio, troppe palle perse per lentezza e sempre troppi passaggi all indietro in pieno ns attacco. Sti cxzzo di difetti non ci consentiranno mai di alzare il livello. E poi complimenti a sto figlio di buona donna di Arena: missione compiuta, vero? Meglio avere Baroni… Leggi il resto »
ma che squadra insulsa, ruolo di Casadei incomprensibile, secondo tempo inqualificabile come organizzazione di gioco, Pedersen bene ma poca personalitĂ , Nonge troppa personalitĂ e poco gioco, Simeone dopo mezzora non stava piĂą in piedi e Adams dopo 60 minuti, molto bene Ilic e non l’avrei mai pensato, Zapata gli voglio… Leggi il resto »