Nel 2026 è andato tre volte in gol: insieme ad Adams è il capocannoniere dell’anno solare

In una stagione da Torino, nuovamente da metà classifica, arriva qualche buona notizia dalla serata di Firenze. I granata, che sono riusciti a strappare un pareggio (2-2) al 94′, con rete di Maripan, hanno sofferto per larga parte del secondo tempo, venendo rimontati sul momentaneo 2-1. La non buona prestazione della ripresa ha sorpreso, dato il buon approccio dei granata alla prima frazione, in cui il Toro era riuscito a portarsi addirittura in vantaggio con la splendida pennellata di Ilkhan e l’incornata di Casadei.

È proprio il centrocampista ravennate la nota più dolce della serata granata: il 22 del Toro ha disputato un’ottima partita sia nella fase di possesso che in quella di non possesso e la sua fisicità è stata fondamentale nei mille duelli affrontati a centrocampo, contro una Fiorentina ben rinforzata da quel punto di vista.

Il 3° gol

Il gol dell’1-0 è stato il terzo stagionale per l’ex-Chelsea, che aveva già segnato anche di testa contro l’Udinese, con la rete del finale 1-2 casalingo e subito precedentemente aveva trovato anche il gol a Verona, nella vittoria per 0-3, con un bel rasoterra da fuori area. Tutte reti segnate nell’anno solare 2026: è in testa alla classifica insieme a Ché Adams, che oltre al gol al Lecce ha segnato una doppietta in coppa alla Roma.

Il centrocampista granata, fin dal suo arrivo un anno fa, si era distinto per i suoi inserimenti e la sua qualità anche nelle zone più avanzate del campo e sui colpi di testa, la partita di sabato ne è la dimostrazione. Il colpo di testa dell’1-0 arriva sia per merito di Ilkhan (grande assist del turco), sia per l’ottimo tempo di inserimento di Casadei.

Casadei indispensabile

Dopo il match di sabato si è sentito tanto parlare dell’insostituibilità di Vlasic, ma è evidente come anche Casadei sia una pedina unica nel suo genere nel Torino. Ovviamente ciò non toglie gli ampi margini di crescita che il classe 2003 ha e che rimanga ancora impreciso in numerose situazioni, ma la sua fisicità, la sua presenza in area di rigore sui calci piazzati e sui cross e forse anche l’influenza che il calcio inglese ha avuto su di lui, sono assi nella manica importantissimi per il tecnico Marco Baroni. Il 22 granata adesso si è ripreso totalmente dopo una prima parte di campionato non esaltante e cercherà di dare continuità a quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite.

Cesare Casadei of Torino FC celebrates after scoring a goal from a header during the Serie A football match between Torino FC and Udinese Calcio.
TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 09-02-2026


Iscriviti
Notificami
2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Kawasaki77
38 minuti fa

Molto forte di testa. Il resto lasciamo perdere

leftwing
leftwing
51 minuti fa

Dovrebbe essere una specie di McTominay, ma deve affinare maggiormente controllo e gestione della palla. Dubito che ci riuscirà, perché sono robe che si sviluppano da piccoli. Resta un buon giocatore.

Le statistiche di Fiorentina-Torino: granata più cinici

Il Cholito rientra, scatta l’obbligo di riscatto: ora servono i suoi gol