Bilancio in perfetta parità dei granata con Rocchi arbitro: 9 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte. L’ultimo precedente è Toro-Chievo 1-2 dello scorso anno
Gianluca Rocchi domenica tornerà ad arbitrare il Torino a distanza di quasi sette mesi dall’ultima volta: era il 7 febbraio e il Chievo si impose in casa della squadra di Ventura per 2-1. Per i tifosi granata il direttore di gara fiorentino è quello dei derby: dal Juventus-Torino 1-0 del 2007/2008 con gol partita di Trezeguet al 93′ in posizione di fuorigioco, al Juventus-Torino 3-0 del campionato 2012/2013 in cui estrasse il cartellino rosso diretto nei confronti di Glik per la celebre entrata su Giaccherini. Rocchi ha poi arbitrato anche altri due derby della Mole: Juventus-Torino 1-0 del campionato 2008/2009 e Juventus-Torino 2-1 lo scorso anno.
Oltre ai precedenti già citati, Rocchi ha diretto il Toro anche in altre venti partite: lo scorso anno in Torino-Chievo 2-0, Torino-Milan 1-1 e Torino-Parma 1-0. Rocchi ha poi diretto nel campionato 2013/2014 le vittorie trasferte in casa del Verona (1-3) e del Catania (1-2). Nel 2012/2013, oltre al già citato derby dell’espulsione di Glik, ha arbitrato i pareggi casalinghi per 0-0 con Palermo e Genoa. Per trovare altri precedenti con il Toro bisogna tornare invece alla stagione 2009/2010, in serie B, quando Rocchi diresse Brescia-Torino 1-0 (espulso Belingheri tra i granata) e Cesena-Torino 1-1. Nel campionato precedente, oltre al derby deciso da Amauri, arbitrò anche Bologna-Torino 5-2 (sulla panchina rossoblù sedeva Mihajlovic). Nel 2007/2008, derby del gol di Trezeguet a parte, diresse invece Livorno-Torino 0-1, con gol di Rosina che valse la salvezza. Nel 2006/2007 Rocchi arbitrò Torino-Reggina 1-2 (doppia di Bianchi per i calabresi e gol di Comotto per i granata) e la vittoria per 1-0 sul campo della Roma con rete di Muzzi. Muzzi segnò anche in Catanzaro-Torino 0-1 dell’anno precedente: un gol direttamente su punizione in pieno recupero (in quel campionato arbitrò anche Bari-Torino 2-2). Rocchi diresse Catanzaro-Torino anche l’anno precedente: 1-1 il risultato finale con gol di Maniero e pareggio calabrese con Myrtaj. Infine, nel 2003/2004, Rocchi ha arbitrato Torino-Bari 3-2 (gol granata di Tiribocchi, Walem e Rubino), Torino-Como 1-0, gol di Tiribocchi a inizio partita e rigore parata da Sorrentino successivamente, Cagliari-Torino 0-0 e Torino-Messina 1-3.
In totale Rocchi ha arbitrato 27 partite del Toro e il bilancio è in perfetta parità: nove vittorie, nove pareggi e nove sconfitte.
Solita solfa, soliti tifosi frustrati, soliti piagnistei preventivi, solito vittimismo. Non ne usciremo mai dalla nostra fragilità psicologica.
Speriamo ci faccia un torto arbitrale, almeno potremo gioire tutti quanti perchè avevate ragione.
Questo (con Rizzoli) è uno dei più grandi bastardi col fischietto che siano mai esistiti…La sua (loro) malafede è dimostrata dal fatto che, a parte i puntuali inchini alle strisciate, non abbia commesso altri disastri come dicono le statistiche complessive. ..Andrebbero radiati entrambi x manifesta corruttibilita’
Già granatina, se non vincono domenica alla grande ci sono 2 settimane in limbo, prima di andare a Bergamo…
Fiducia, ottimista, felici e sereni per Urby&Petrus! Forza Siny (fino a domenica) !!!