La “Var” fa ufficialmente il suo ingresso in Serie A: le partite campione saranno Torino-Fiorentina e Milan-Sassuolo, entrambe alle 18.00

Una svolta epocale è in arrivo nel calcio italiano, segnatamente in Serie A. È infatti pronta al debutto nel massimo campionato la VAR (Video Assistant Referees), vale a dire la moviola in campo, sulla quale molto si era dibattuto in passato. Il calcio italiano, in verità, aveva già iniziato a conoscerla qualche settimana fa, durante la partita Italia-Francia giocata a Bari, ma ora entrerà direttamente nel campionato, con due partite campione. Saranno Torino-Fiorentina e Milan-Sassuolo, che si giocheranno alle 18.00 a sperimentare l’ingresso massiccio della tecnologia.

Una sperimentazione che verrà monitorata da tutti gli addetti ai lavori: a vigilare saranno soprattutto Domenico Messina, designatore della CAN A, e Roberto Rosetti, responsabile del progetto italiano sull’introduzione della tecnologia come mezzo di aiuto per gli arbitri. Il Toro sarà quindi direttamente coinvolto, quando al “Grande Torino” si giocherà Torino-Fiorentina. Una svolta storica, che permetterà di capire quanto davvero la tecnologia potrà far bene a un calcio sempre pieno di polemiche per direzioni di gara giudicate non sempre all’altezza della situazione.

Nella giornata di oggi verranno forniti ulteriori dettagli all’interno di una conferenza stampa organizzata per parlare proprio di questa sperimentazione. L’obiettivo è riuscire a fare in modo che almeno nella prossima edizione della Coppa Italia, la VAR possa diventare uno strumento quotidiano.


9 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
policano68
9 anni fa

Bravo Carbonaro !!! Siccome trattasi di esperimento pilota l’arbitro che seguirà sul video la partita non avrà modo di cambiare le decisioni arbitrali ed addirittura non comunicherà con chi sta in campo ma ascolterà solo cosa si dicono per valutare l’operato. Hanno una paura fottuta di dare merito a chi… Leggi il resto »

Troposfera Granata
9 anni fa

E’ solo in via sperimentale: gli arbitri della moviola saranno fuori dallo stadio ad annotare le decisioni sbagliate che si sarebbero potute correggere con l’uso della moviola, senza poter intervenire manco con un microfono.

Quindi non cambierà un cazzo! Calvarese dirigerà di merda come al solito.

tric
9 anni fa

Se fosse come nel rugby sarebbe l’arbitro a chiedere di vedere la moviola. Essendo che Calvarese arbitro non è, ma ….. potrebbe non servire.

Torino-Fiorentina: sarà Calvarese ad arbitrare la partita del Grande Torino

Fiorentina, show in Europa League: le novità in vista della sfida con il Toro