Le dichiarazioni del presidente FIGC Gabriele Gravina sulla possibilità di giocare il Mondiale ogni due anni e la Superlega

Il calcio moderno continua ad evolvere. Tante le nuove proposte che verranno messe al vaglio dalle varie federazioni. Tra le ultime, è emersa quella della possibillità di giocare il Mondiale ogni due anni, supportata dalla Fifa e da 166 Paesi. Chi si è detto contrario oltre all’Uefa è Gabriele Gravina, presidente FIGC ai microfoni di Gol Deejay in ondia su Radio Deejay: “Il 22 c’è un comitato esecutivo UEFA, appoggeremo il no ai mondiali ogni due anni, difenderemo le posizioni dei club. Ci va più cautela a livello internazionale. Le nuove competizioni devono tenere conto degli equilibri che comportano i campionati nazionali. Mi dispiace vedere rapporti conflittuali tra le confederazioni con la FIFA che deve tenere insieme gli interessi“.

Gravina: “La Superlega è ammissibile ma bisogna fare una scelta”

Oltre alla questione del Mondiale, Gravina ha parlato anche della Superlega nell’occhio del ciclone ma ancora da non eslcudere del tutto: “Bisogna fare una scelta, o l’uno o l’altro, non si possono giocare in contemporanea due campionati europei o addirittura una nuova competizione. Resta comunque ammissibile, non ci sono dubbi, ma bisogna prima capire se è compatibile con gli altri campionati.In questo caso un compromesso sarebbe pericoloso. Il rischio è di commettere gravi errori non sostenibili nel momento di crisi più profonda della storia del calcio, inseguendo ambizioni di questo tipo“.

Sul calcio e la situazione attuale: “Vogliamo strumenti per rendere attivabili i principi fondamentali, un nuovo piano industriale per il calcio, non assistenzialismo. Gli agenti? Il loro è un ruolo importante nel rispetto delle regole. Le intermediazioni, le scadenze di contratto per dare vantaggi agli intermediari sono invece tutte aree critiche. I dati UEFA e quelli della FIGC sono allarmanti, serve approfondire il tema perché sono risorse che escono dal sistema calcio e non è poco“.

Gabriele Gravina
Gabriele Gravina

2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ardi06
ardi06
27 giorni fa

Alla fine per salvare il xulo dai debiti delle “super” squadre, senza nessuna meritocrazia verrà fatta quella schifezza di super lega che altro non è che una supercaxxola finanziaria per avere più soldi e discriminare tutte le altre società. Il calcio sta morendo, sempre grazie alla finanza e al globalismo,… Leggi il resto »

ardi06
ardi06
27 giorni fa

Perché mi avete bannato il commento? Non c’era nulla di censurabile se non un pensiero. Pravda

Episodio shock a Roma: saccheggiata la tomba di Daniel Guerini. L’appello della madre

Gravina allontana Lotito dal Consiglio Federale