Tre giorni prima del suo 87esimo compleanno è morto Bruno Pizzul: la storica voce della nazionale italiana ma non solo

È morto Bruno Pizzul. Il giornalista sportivo e celebre telecronista ci ha lasciati all’età di 86 anni. Da giovane aveva iniziato a giocare a calcio, arrivando a vestire anche la maglie del Catania ma la sua carriera finì presto per un infortunio al ginocchio. Bruno Pizzul però non volle lasciare il mondo del calcio e nel 1969 fu assunto dalla Rai. La sua prima partita commentata risale all’8 aprile 1970, Juventus-Bologna. La sua carriera decollò rapidamente e dal 1986 fino al 2002 fu la prima voce per le partite della Nazionale Italiana. La sua voce ha accompagnato gli azzurri in ben 5 mondiali e in quattro europei commentando quindi anche la finale sfortunata dell’Italia di Sacchi a USA 94.

Oltre alla nazionale…

Oltre alla nazionale Bruno Pizzul ha commentato partite importantissime come la finale dell’Europeo del 72 tra URSS e Germania Ovest, o la finale della Coppa delle Coppe quando il Milan vinse contro il Leeds a Salonicco nel 1973. Commentò anche la finale della stessa competizione nel 1999 tra Lazio e Maiorca oltre a commentare la finale di Coppa UEFA dello stesso anno tra Parma e Marsiglia. Ha poi commentato la prima partita di calcio trasmessa in Italia in diretta sul digitale terrestre (Bologna-Cagliari 1-0).

Il cordoglio del Torino

Il Torino ha comunicato attraverso i suoi canali social il cordoglio per la scomparsa del grande telecronista. La società granata ha ricordato il legame tra Pizzul e il Grande Torino e ha fatto le proprie condoglianze alla famiglia e agli amici del telecronista scomparso.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 05-03-2025


10 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Toro1976
14 giorni fa

Grazie Bruno per le emozioni che sapevi trasmettere R.I.P.

Motley Crue Granata
14 giorni fa

Ovviamente ero presente e non ho potuto sentirlo in diretta ma volevo ricordarlo così. Ciao Bruno.
P. S: la seconda voce era Aldo Agroppi.
https://youtu.be/YNf2wzmRXmg?feature=shared

tric
14 giorni fa

Ecco un addio che ci rattrista davvero tanto. Il suo cuore era granata. Le sue telecronache erano perfette e resteranno storiche come quelle di Carosio e di Martellini.

Bologna: Riccardo Orsolini torna in gruppo

Giovedì partitella con l’Asti: porte aperte al Grande Torino