Coronavirus: Sky e Dazn, niente rimborso agli abbonati per il campionato

Campionato sospeso, ma Sky e Dazn non sono tenute a rimborsare gli abbonati

di Andrea Piva - 17 Marzo 2020

Il Codice civile, in questo caso, tutela le Pay tv in quando le cause della mancata trasmissione delle partite non sono imputabili a Sky o a Dazn

La serie A è ferma e, a oggi, non vi è alcuna certezza riguardo all’eventuale ripresa del campionato in questa stagione: ora la priorità, ovviamente, è la salute pubblica. Lo stop al calcio, non solo quello italiano, ma anche all’NBA e alla Formula 1, ha delle ripercussioni anche verso coloro che hanno sottoscritto abbonamenti televisivi a Sky o a Dazn per seguire i vari eventi sportivi: potranno richiedere dei rimborsi considerati che la messa in onda di questi non ci sarà? Probabilmente no: la Carta dei Servizi e, soprattutto, il Codice civile non prevedono questa eventualità.

Coronavirus: rimborsi agli abbonati Sky e Danz non previsti

Come riportato da La Repubblica, l’articolo 1256 del Codice civile spiega che il “debitore” (cioè Sky e Dazn) è liberato dalla “obbligazione” (non è tenuto dunque alla messa in onda degli eventi sportivi) se sopravviene una causa “a lui non imputabile”, come lo è appunto lo stop al campionato deciso dal Governo per via dell’allarme Coronavirus.

Disdire l’abbonamento a Sky e Dazn è possibile

Dazn, così come anche Now TV, dà però la possibilità ai suoi utenti di disdire immediatamente gli abbonamenti, in modo che non continuino a pagare per un servizio che al momento non hanno. Il discorso è diverso per Sky: è sì possibile disdire l’abbonamento, ma l’utente deve comunicarlo con almeno 30 giorni d’anticipo. Non è però da escludere che la Pay tv possa optare per qualche sorta di omaggio ai propri clienti, come la fruizione di qualche pacchetto gratuito o sconti sui futuri abbonamenti.

“Ma questa è cortesia – ha spiegato Monica Valente, giurista e consulente di Altroconsumo a La Repubblica – Non c’è un obbligo giuridico alla restituzione di parte dell’abbonamento, visto che la mancata messa in onda è effetto della pandemia”.

più nuovi più vecchi
Notificami
mas63simo
Utente
mas63simo

Per me l unica cosa che possono fare è congelare tutto e poi riprendere da dove si sono fermati dal giorno in cui si potrà… se va bene da giugno in poi.

guidone
Utente
guidone

interesantissimo,ma andatevene aff…..

Marco
Utente
Marco

Dazn.. non voglio soldi indietro.. mandatemi la Leotta e in casa ci sto altre 2 settimane in più

Toro Toro Toro
Utente
Toro Toro Toro

Se vuoi vengo a darti una mano, anche per quattro settimane…….

GD ( 0.3ini da non confondere con i delusi/arrabbiati)
Utente
GD ( 0.3ini da non confondere con i delusi/arrabbiati)

praticamente mai stato d’accordo con te. fino ad oggi

T
Utente
T

Io ho fatto la stessa richiesta a DAZN, ma gli ho promesso l’abbonamento a vita.