Spadafora: "Ripartenza il 4 maggio? Spero di poter mantenere questa data" - Toro.it

Spadafora: “Ripartenza il 4 maggio? Spero di poter mantenere questa data”

di Andrea Piva - 17 Aprile 2020

Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, è tornato a parlare della possibile ripresa degli allenamenti il prossimo 4 maggio

Il 4 maggio, oltre che il giorno del 71° anniversario della tragedia di Superga, dovrebbe essere anche quello della ripresa del calcio italiano. Se i dati dei contagi del Coronavirus continueranno a scendere, le varie società di serie A potranno riprendere ad allenarsi a porte chiuse. Della data del 4 maggio come quella della possibile ripartenza ne ha parlato anche il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, nel corso di una diretta Facebook: “Si parla tanto di ripartenza dello sport in questi giorni. Intanto la data che ho sempre indicato, il 4 maggio, è una data che dovremo confermare, quando avremo la certezza che sarà possibile. Ma è una data che spero di poter mantenere, che riguarda esclusivamente gli allenamenti a porte chiuse”.

Spadafora: “Fondamentali le prossime settimane”

“Ora dobbiamo creare dei protocolli per mettere in sicurezza tutti gli sport e anche tutti coloro che vogliono riprendere a praticare sport in dei contesti dove lo spazio è poco – ha poi proseguito Spadafora – Dobbiamo inventarci delle formule per cercare di contemplare l’esigenza sacrosanta della sicurezza e poter riprendere la pratica sportiva”.

“Le prossime settimane – ha poi concluso il Ministro dello Sport – saranno fondamentali per capire come evolve la situazione sanitaria e quindi come, se e quando potranno riprendere le competizioni sportive di ogni livello. Intanto la mia preoccupazione è per la salute di tutti quanti noi e per fare in odo che il mondo sportivo non subisca danni irreparabili da questa situazione sanitaria“.

Vincenzo Spadafora
Vincenzo Spadafora