La proposta al congresso Uefa per rendere più competitivi i campionati e ridistribuire i costi: una tassa da reinvestire. Il Gallo costerà almeno 110 milioni
Una proposta, destinata a diventare decisamente qualcosa di più. Ci sono novità sul calciomercato in arrivo e potrebbero interessare molto da vicino anche il Toro, che con Belotti sa di avere un patrimonio calcistico ma anche economico. Che il futuro del Gallo sia ancora in fase di definizione, per quanto ci siano delle discrete possibilità che possa restare almeno un altro anno alla corte di Mihajlovic, è palese, ma una svolta a livello di normativa sul fair play finanziario potrebbe ulteriormente cambiare le carte in tavola. E a favore di una permanenza di Belotti all’ombra della Mole. È stata infatti proposta, sulla scia delle direttive di Platini, il nuovo presidente Ceferin ha avanzato la proposta nel congresso Uefa di Helsinki di introdurre una luxury tax, una tassa sul lusso volta a rendere più interessante e meno monopolistico il calcio internazionale.
In sostanza, per ogni acquisto oltre un certo valore, si dovrà pagare una tassa (calcolabile dal 10% al 100% del suo valore) la quale verrà poi redistribuita tra le varie Leghe o tra i partecipanti alla Champions League. Una novità al vaglio, ma che ha però trovato una parte piuttosto favorevole dai membri del Congresso Uefa: insieme alla limitazione degli acquisti, sarebbe una normativa che andrebbe a inficiare e non poco il mercato internazionale. Un giocatore come Belotti, appunto, non costerebbe i famosi 100 milioni, ma ben di più, e, se approvata e subito applicata, porterebbe alle potenziali interessate a pensarci due volte di più, prima di procedere a corrispondere una clausola che già di per sé sarebbe monstre. L’oro luccica.. un po’ di più. E le possibili (probabili) nuove normative, potranno davvero portare a svolte molto interessanti sul calciomercato delle grandi. Tra le quali, sebbene in uscita, il Torino non è escluso.
Concordo con Mario. Il lusso non si compra. Ma se lo hai lo tieni se hai ambizione, voglia e buona lenza. Ma se guardi solo alla plusvalenza tieni all’amo per il deretano.
#cairobraccinotogliilgallodalmercato
Fantastico! Quindi una parte del balzello andrebbe ai gobbi, se fosse distribuito x la Champions.