Chi è Ferigra, difensore del Torino Primavera: Barcellona, Fiorentina e Toro, il classe ’99 gioca con la squadra di Coppitelli e si allena con Mazzarri

Per capire chi è davvero Erick Ferigra, bisogna partire dalla sua vita, che non si può dire sia stata poco movimentata. Il difensore del Torino Primavera, ecuadoreno ma spagnolo di adozione, ha solo 19 anni, ma un’esperienza internazionale che in pochi possono vantare alla sua età. Dal Barcellona al Toro, passando per la Fiorentina, Ferigra ha già capito cosa può servire per diventare un calciatore professionista. Impegno, sempre; agonismo, quando serve; tecnica. Sì, perché il classe ’99 può essere considerato un difensore moderno, un palleggiatore dalla retrovie che sempre di più viene richiesto oggi dalle varie società nelle continue trattative di calciomercato. In parte lo è già, in parte deve ancora crescere. Spera, lui, con la maglia granata addosso.

Ferigra: Barcellona, Fiorentina e poi il Toro

Arrivato in Spagna giovanissimo per questioni di lavoro dei suoi familiari, Ferigra ha subito dato del tu al pallone: si è fatto notare dal Barça in una piccola squadra che giocava vicino a Elche, e in blaugrana è rimasto per 5 anni.

Poi, la voglia di cambiare e la chiamata della Fiorentina, che gli agenti Vincent Forese e Nunzio Marchione gli hanno suggerito di accettare. In viola, però, rispetto alle premesse (e forse anche le promesse) gioca meno di quel che si sarebbe aspettato: e così, lo scorso 31 agosto del 2017, proprio al fotofinish è arrivata la chiamata di Bava, che Ferigra non poteva rifiutare. Il giocatore è stato riscattato dal Toro l’anno successivo.

Nel suo primo anno in Primavera si dimostra in coppia con Buongiorno un elemento imprescindibile: nel 2018-2019 gioca da fuoriquota con la Primavera ma si allena con la Prima squadra.

Ferigra: prima convocazione con il Torino dei grandi il 28 aprile 2018

A conferma della continua crescita del giocatore, Walter Mazzarri ha deciso di convocare Ferigra in prima squadra in occasione della partita Torino-Lazio, del 29 aprile 2018. Si tratta della prima chiamata tra i grandi per il giocatore che ha vinto la Coppa Italia Primavera.

Ferigra ha poi svolto tutto il ritiro 2018 con il Toro debuttando in Coppa Italia contro il Cosenza.


Millico, l’arma di Coppitelli per il derby: l’attaccante verso il ritorno in Primavera

Toro Primavera, è tempo di derby: il bilancio di Coppitelli contro la Juve