Lo scorso anno l’avventura del Torino si è fermata in semifinale: ai calci di rigore la squadra di Coppitelli fu eliminata dal Sassuolo

Non può che esserci rammarico in casa Torino ripensando all’ultima edizione del Torneo di Viaggio. Un anno fa l’avventura della Primavera di Federico Coppitelli si fermò, immeritatamente, alle semifinali: i granata non riuscirono ad andare oltre lo 0-0 nei tempi regolamentari contro il Sassuolo e nei successivi calci di rigore l’errore di Vincenzo Millico si rivelò fatale. La coppa la portò a casa proprio la formazione neroverde che in finale superò l’Empoli sempre dagli undici metri (il Sassuolo vinse grazie ai tiri dal dischetto anche le partite degli ottavi e dei quarti di finale). Ora D’Alena e compagni proveranno a rifarsi e a conquistare questo importante trofeo che in casa Torino manca dal 1998.

Lunedì la Primavera granata conoscerà i nomi delle proprie avversarie nel girone eliminatorio: alle ore 11 si terrà il sorteggio. Le quaranta formazioni partecipanti alla 70ª edizione della Viareggio Cup verranno suddivise in dieci gironi da quattro squadre ciascuno, che a loro volta saranno divisi in due gruppi, A e B. Si qualificheranno agli ottavi di finale tutte le prime classificate più le quattro migliori seconde del gruppo A e le quattro migliori seconde del gruppo B. Nella partite a eliminazione diretta se il risultato, al termine dei novanta minuti regolamentari, dovesse essere fermo sul punteggio di parità saranno direttamente i calci di rigore a decretare quale compagine potrà proseguire il proprio cammino. Il Torino potrà contare su un Karlo Butic che detiene il titolo di capocannoniere del torneo: lo scorso anno, con la maglia dell’Inter, mise a segno sei gol nella competizione, facendo meglio anche dell’atalantino Musa Barrow che si fermò a quattro. Il miglior marcatore del Toro fu invece, un po’ a sorpresa, Mirko Bortoletti, autore di tre reti.

Delle quaranta squadre che scenderanno in campo nel Torneo di Viareggio ventiquattro saranno italiane, le restanti sedici straniere. A questa 70ª edizione della manifestazione parteciperanno formazioni provenienti da ogni parte del mondo, per la prima volta ci saranno la Nazionale Under 19 della Cina e i lettoni del RFS Riga. Saranno presenti anche i serbi del Partizan Belgrado, i belgi del Club Bruges, gli argentini del Belgrano e gli australiani dell’APIA Leichhardt. Tra le italiane, oltre al Torino, sono presenti i campioni in carica del Sassuolo, l’Inter, il Milan, la Fiorentina, la Juventus, l’Empoli e anche, per la prima volta il Venezia. Il Toro ha vinto la Viareggio Cup in sei edizioni (1984, 1985, 1987, 1989, 1995, 1998), solo Milan, Juventus, Fiorentina e Inter hanno fatto meglio.


Primavera: la finale di Coppa Italia sarà Torino-Milan

Primavera: vincono Genoa e Fiorentina, Torino ora all’ottavo posto