Esclusiva / Ci siamo confrontati con tre personaggi noti di fede granata tra voti al mercato, riflessioni sulla presidenza e le aspettative per la stagione

La sessione estiva di calciomercato si è ufficialmente conclusa e il Torino è stata una delle squadre che piĂą ha cambiato pelle durante questi mesi di contrattazioni. Dal cambio in panchina, con l’avvicendamento tra Juric e Vanoli, agli addii in difesa, con la cessione di Buongiorno come copertina. Poi un’altra separazione dolorosa, giunta nel finale di mercato, con l’addio di Bellanova in direzione Bergamo. In compenso, ad arricchire la rosa granata, sono arrivati 8 giocatori: i portieri Donnarumma e Paleari; Coco, Maripan e Walukiewicz per la difesa, Borna Sosa e Pedersen sugli esterni e Adams per l’attacco. A giochi fatti, abbiamo dunque chiesto il parere di tre tifosi illustri come Jimmy Ghione, inviato di Striscia la Notizia, Nikki, speaker di Radio Deejay e Oskar, frontman degli Statuto.

Che voto date al mercato del Toro?

Ghione: “Purtroppo abbiamo perso due grandi giocatori. Coco comunque sta dimostrando di poter far bene. Col Venezia ha poi giocato anche Sosa e non ha fatto male. Il mercato non mi ha di certo entusiasmato, però ci si può lavorare. E poi un grande plauso a Vanoli: è una scommessa, ma io lo conoscevo. Penso che tiri fuori il meglio da tutti i giocatori. Per questo al mercato do un 6 e mezzo.”

Nikki: “In questo momento, da capolista, onestamente mi farebbe un po’ strano parlare male del mercato. Ovviamente sono dispiaciuto per la questione Bellanova. Nessuno di noi saprĂ  mai cosa c’è stato dietro. Per non parlare di Buongiorno: ancora un po’ mi metto a piangere. Come si fa a poter dare un voto positivo al mercato se non ci sono piĂą ne Buongiorno ne Bellanova?”.

Oskar: “Sono partiti i nostri elementi migliori. Quindi dare la sufficienza diventa molto difficile e impegnativo. Per questo do un 5 al mercato, con la speranza che, durante l’anno, Adams e via dicendo facciano qualcosa di interessante e riescano a recuperare un po’ il gap con i ragazzi che sono andati via. In difesa la vedo molto dura. Devo però dire che la scelta di Vanoli sembra molto azzeccata. Non solo a livello tecnico, ma anche umano. Questo allenatore sembra sia davvero un ottimo acquisto”.

Come si è comportato Cairo?

Ghione: “Io penso che una persona che deve far quadrare i conti guardi anche i libri contabili. Chiunque cerchi di fare business non ha intenzione di rimetterci. Chiaro che quello che è successo lasci l’amaro in bocca, perchĂ© quando togli due top player e incassi tanto è normale che il tifoso speri che quei soldi li rinvesta. Ma dato che non conosco la situazione finanziaria del Toro, non posso metterci bocca”.

Nikki: “Di Cairo posso dire che, visto che non si è presentato alle partite, probabilmente il Toro gioca meglio senza di lui. Sinceramente sto cercando di guardare il lato positivo. Mi piace molto il mister e come ha messo la squadra in campo. Mi piacciono Linetty, Zapata. Milinkovic-Savic sta giocando da paura. Mi piace questo Coco che nessuno conosceva e in queste tre partite mi sembra sia stato tosto. Mi è piaciuto il Toro e sinceramente voglio pensare a quello”.

Oskar: “I risultati parlano da soli. Sono anni ormai che non abbiamo le soddisfazioni che meritiamo. Siamo sempre rimasti nella mediocritĂ . E il fatto che avessimo dei giovani di valore, che avevano acquisito una crescita notevole, e sono stati venduti, evidenzia una mancanza di ambizioni. Ecco perchĂ© c’è stata la contestazione e i tifosi granata chiedono di piĂą”.

Cosa vi aspettate da questa stagione?

Ghione: “Se con il Milan avessimo avuto dei cambi all’altezza, dopo tre partite potevamo essere giĂ  a 9 punti. Siamo stati sfortunati. Io comunque vedo un Toro quadrato e con un gioco e se il buongiorno si vede dal mattino…”.

Nikki: Io non mi aspetto niente. Ho una certa etĂ  e rispetto ai tifosi piĂą giovani sono un po’ piĂą disilluso. Però, ripeto, guardo il lato positivo. Io giocatori che giocano da Toro li sto vedendo, ed è la cosa che piĂą mi interessava. Spero che continuino così. Sono veramente curioso e ottimista, ma sto con i piedi per terra”.

Oskar:Io mi auguro che queste prime tre partite siano di buon auspicio visti i risultati che si sono ottenuti, ma bisogna ovviamente essere realisti. Intanto vediamo di rimanere in Serie A: la salvezza viene prima di tutto. Avere altri obiettivi al momento mi viene difficile. Io non mi farei illusioni, seppur il mister Vanoli abbia ottenuto la fiducia da parte della tifoseria, me compreso”.

Urbano Cairo e Raoul Bellanova
Urbano Cairo e Raoul Bellanova
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 01-09-2024


54 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Antichi doveri 2
Antichi doveri 2
9 giorni fa

Cairo ha rinunciato all’offerta di 200 mil?
Giorni fa, a naso, dissi che ne voleva 300. Pensate ha un patrimonio azionario di 150 mil circa, fonte MF, e da noi ne ricaverebbe 300 meno qualcosa…
Secondo me ora sappiamo la cifra indicativa per cui venderebbe

Tonio1973
Tonio1973
8 giorni fa

Buongiorno Io diffido sempre tantissimo sulle cifre che escono dai giornali.
Che non è minimamente in dubbio l’aviditĂ  di Cairo; uqnto piuttosto l’accesso a notizie molto riservate da parte dei giornali. E questo fa si che si sparino 99 volte su 100 o errori o falsi

Antichi doveri 2
Antichi doveri 2
8 giorni fa
Reply to  Tonio1973

Potrebbero essere cifre inventate, ma non lo credo in assoluto. Penso siano credibili per stimare il valore dell’ex-Torino

Tonio1973
Tonio1973
8 giorni fa

Buongiorno. Guardi, io non so nemmeno se esiste almeno l’offerta! Su un altro sito avevano scritto addirittura qual era il fondo; io non lo conoscevo, ma del resto non sono esperto di finanza. Ma quantunque, non c’è stata alcuna conferma da parte degli interessati. Ripeto, vorrei, magari, fosse la volta… Leggi il resto »

BeppeToro
BeppeToro
9 giorni fa

A parte non capire perchè per lasciare un post debbo prima cliccare su “esci” e poi ri-accedere (boh??), sui commenti dei tre tifosi o pseudo tali dico solo una cosa: se volete che il Torino torni Toro c’è una sola soluzione; CARIE DEVE ANDARE FUORI DAI COGLI.NI, possibilmente affogando nella… Leggi il resto »

mavafancairo
9 giorni fa

‘chiunque cerchi di fare business non ha intenzione di rimetterci’

e vadano a farsi fottere i risultati sportivi ed il granatismo !
vero, Jimmy MinGhione ?

Last edited 9 giorni fa by mavafancairo
BeppeToro
BeppeToro
9 giorni fa
Reply to  mavafancairo

rifiutare 200 testoni sarebbe rimetterci?? questa mer.a putrida ha messo due soldi per rilevare il Toro dal fallimento e rifiuta una cifra del genere? la mia paura è che questo sterc. rimarrĂ  finchè finche non ci avrĂ  completamente distrutti. Ribadisco, solo la signora con la falce potrebbe risolvere i nostri… Leggi il resto »

mavafancairo
9 giorni fa
Reply to  BeppeToro

purtroppo è come dici tu…

Pasquale Bruno: “Il Toro non è di Cairo. Vuole farci felici? Venda”

Esclusiva / Gazzi: “Contestazione? I tifosi fanno sentire il loro affetto. Ma Cairo non lo giudico”