Natalino Fossati è stato intervistato da Toro.it: “I tifosi al momento non sono contenti, la realtà è quella”

Natalino Fossati, leggenda granata, è stato intervistato in esclusiva da Toro.it. Alessandrino classe 1944, è rimasto nel cuore di tutti i tifosi granata. Per lui con la maglia del Torino 247 presenze, con 9 gol dal 1964 al 1974. In granata ha vinto 2 Coppe Italia, nel 1967/1968 e nel 1970/1971.

Fossati: “Era ora che Juric cambiasse modulo”

Juric ha cambiato modulo, questa scelta di giocare con le 2 punte può essere vincente?

“Era ora che Juric cambiasse modulo. Almeno vediamo se riusciamo a fare qualche gol in più. I risultati dovrebbero venire meglio, adesso. Si poteva essere contenti di come gioca il Toro? Lui è l’allenatore e può fare quello che vuole, ma deve poi portare i risultati, se hai le punte perché non usarle? Se non porto i risultati, cambio quacosa: se ho qualche possibilità la sfrutto. Anche nel mio vecchio calcio, se volevi fare gol dovevi tirare in porta. I tifosi comunque al momento non sono contenti: la realtà è quella”.

Nelle ultime partite ci sono stati tanti infortuni, è solo sfortuna?

“Quello è un altro problema non indifferente. Quando ci sono gli infortuni sbagli qualcosa. Se ti mancano poi dei titolari, con chi te la prendi? Qualcosa di sbagliato c’è. Io non voglio fare arrabbiare nessuno, ma la preparazione passa innanzitutto dalla serietà. Se non sei serio, gli infortuni arrivano. Poi ovviamente c’è anche tutto il resto. Oggi però per fortuna i giocatori sono tanti, la rosa è tanta. E comunque non è vero che il calcio di oggi è più veloce. La qualità e la corsa vanno messe insieme. Adesso la tecnica si cura di meno”.

Nell’ultima partita il Monza aveva tanti italiani in campo, mentre il Toro punta sugli stranieri. Cosa ne pensi?

“Questa cosa non mi piace. Quando si portano troppi stranieri, alla fine il giovane italiano non gioca più. Errore gravissimo: rovini quello che c’è qui. Così rischi di andare alla deriva”.

Ultimamente gli errori arbitrali sono tanti: cosa fare?

“Quelli ci sono sempre stati, anche ai miei tempi. Non penso ce l’abbiano solo con il Torino, ma per conto mio Cairo deve alzare la voce. La tua squadra la devi difendere”.

Natalino Fossati
Natalino Fossati
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 19-11-2023


19 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
odix77
1 anno fa

juric è un integralista . già lo scorso anno dimostrò grandissime lacune , dopo un primo anno secondo me molto buono considerando da dove arrivavamo…. gia lo scorso anno a partita in corso non ne azzeccava una che fosse una , cambi solo uomo per uomo nello stesso ruolo senza… Leggi il resto »

mavafancairo
1 anno fa

sugli errori arbitrali, va segnalato anche il recente parere di Paolo Bargiggia: “Ah ah ah. Cairo è diventato un Piangina come Mourinho! Ha in mano tv e giornali, circondato da un servilismo imbarazzante e si lamenta pure! Giusto per far dimenticare la sua incompetenza nel fare calcio e il braccino… Leggi il resto »

odix77
1 anno fa
Reply to  mavafancairo

quindi di colpo mi stai dicendo che gli errori arbitrali che subiamo, e li subiamo , anche se non sempre sono determinanti , non contano piu perchè a dirlo è cairo o perchè li subisce la fc …. ma io continuo a chiedermi? ma perchè non andate a fare altro… Leggi il resto »

corrado
1 anno fa

In realtà tutto il calcio di oggi si gioca con ritmi, velocità e intensità fisica sconosciuti in passato. Un po’ meno noi, un po’ meno la serie A, ma in generale se guardiamo una partita degli anni Novanta ed una partita della Premier League o della Champions League di oggi,… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  corrado

La penso anche io così E chi ha fatto sport sa che la questione è proprio questa Premesso che gli infortuni ci sono sempre stati, è ovvio che quando prima correvi 10 oggi corri 20, ma soprattutto, quando prima ti bastavano x kili di massa muscolare, oggi se non arrivi… Leggi il resto »

Mezzano: “Zapata paga la condizione fisica. Il gesto di Juric? C’era tensione, è un istintivo”

Patrizio Sala: “Radonjic? Lo perdonerei. Gli arbitri non siano un alibi”