Esclusiva / Dalla gestione Belotti al mercato tardivo, passando per la stagione di Juric: l’opinione di Patrizio Sala

Sei stagioni con in mano le chiavi del centrocampo del Torino e uno scudetto, l’ultimo dalle tinte granata, conquistato sul campo e cucito poi sul petto. Patrizio Sala, portato sotto la Mole dal grande Gigi Radice, ha lasciato un segno indelebile nella storia del club ed è l’uomo giusto per spendere qualche parola sull’attuale siutazione, decisamente diversa da quelle che lui ha vissuto con quella maglia addosso. Una vita da mediano, contornata da 208 presenze, 9 gol e 1 assist in granata, parentesi che lo ha visto rendersi fautore di uno dei centrocampi più forti assieme a Eraldo Pecci e Renato Zaccarelli. Gli abbiamo chiesto un parere sulla situazione dell’attuale Torino, ancora in alto mare sul fronte mercato ma munito di un allenatore dotato di grande talento.

Sala: “Juric non può alzare l’asticella della società da solo”

Cominciamo subito da uno dei temi più caldi: Belotti. Un commento sulla situazione, su come è stata gestita da lui e dal Toro?

Non conosco i dettagli di questa gestione. Penso che sia il giocatore che la società sappiano meglio il perché e il come di come si sia finiti in questa situazione. Posso immaginare il perché della scelta del giocatore, che pare abbia intenzione di andare in una squadra che sulla carta sia in grado di dargli delle garanzie diverse. Al di là di un aspetto economico, credo ci sia di mezzo la volontà di giocare certe competizioni. Se la società pensa che Belotti sia un giocatore così importante, e fondamentalmente lo è perchè in questi anni ha fatto vedere quanto può essere incisivo, e ha interesse a tenerlo, gli dovrebbe dare cosa chiede in linea di massima. Credo che nella testa di Belotti ci sia un desiderio. Credo che lui non voglia mettere in piazza determinate cose, ma penso sia giusto comunicare la sua decisione ai tifosi e in primis alla società, che è quella che paga. Può essere giusto o sbagliato farlo. Se fossi stato al posto suo, me ne sarei già andato, non l’avrei tirata per le lunghe e avrei chiuso la cosa in fretta. Non capisco il perché del dirlo dopo, tanto prima o poi deve venire fuori. Poi io sono io e lui è lui. Ognuno ha i propri momenti e tempi per comunicare determinate cose. Io sono uno sbrigativo“.

L’altro nome di spicco sul fronte mercato è Bremer. Il difensore ha attirato l’attenzione di molti club dopo la stagione positiva di cui si è reso autore. Ha le potenzialità per fare bene in una big?

Con le qualità di un giocatore così, prestante fisicamente, veloce, con delle buone attitudini come difensore, con della qualità tecnica importante, Bremer può giocare in qualsiasi squadra, che sia inglese, tedesca, italiana o spagnola. È un giocatore dall’indubbio talento e il Toro gli ha dato questa grande opportunità, mettendolo nelle condizioni di esprimere il suo potenziale e spiccare. C’è poi sempre una percentuale dell’allenatore che trovi sulla tua strada, che ti fa alzare il livello delle prestazioni personali. Credo che Juric abbia influito positivamente su questo giocatore“.

Passiamo al centrocampo. Mandragora non è stato riscattato nell’immediato e ora potrebbe andare alla Fiorentina. Lei lo avrebbe riconfermato?

Il centrocampista che a me personalmente è piaciuto di più per quello che ha fatto è Lukic. Secondo me di fianco a lui si può mettere qualsiasi giocatore di un certo livello. Che ci sia Mandragora o Ricci o Pobega, quello che sarà, sarà. Non starei a correre tanto dietro a Mandragora. Andrei a cercare altrove, senza rincorrere nessuno. Con un allenatore così, qualunque giocatore con un buon rendimento viene portato ad alti livelli“.

Anche la trequarti è al centro di una rivoluzione dopo gli addii di Brekalo e Pjaca e il dubbio su Praet. È un azzardo questa scelta? Il Toro come dovrebbe gestire la situazione?

Gestire la situazione per il campionato che arriva credo sia problematico per tutte le società. C’è questo Mondiale che scombussola i piani. Il vantaggio è riuscire a partire subito in ritiro con tutta la rosa perchè poi se ne dovrà fare un altro a novembre a causa del lungo stop. L’ideale, secondo me, sarebbe avere tutti i giocatori dell’organico da dare all’allenatore per farlo partire in tempi stretti. È un mercato difficile, si vede, e lo sarà per tutti. Il pensiero e l’augurio che posso fare è che il più in fretta possibile si riescano a trovare dei giocatori per completare questa rosa“.

Infine una domanda su Juric. Il tecnico è stato confermato dopo il decimo posto ottenuto nella stagione terminata da poco. È l’uomo giusto per questo Toro?

Direi che nell’arco del campionato si è visto e concretizzato quello che Juric aveva detto all’inizio. Tutto ciò che aveva annunciato, lo ha riportato nella classifica ma anche nei fatti. I punti conquistati sono dei fatti ma non sono gli unici: anche il gioco e l’aggressività che ha fatto da padrona con tante squadre hanno costituito capisaldi importanti di questo Toro. Il tecnico è da riconfermare e sostere finchè si può.
Per alzare l’asticella bisogna essere in due, come ci insegna l’atletica. Sono in due ad appoggiarla sui sostegni. Uno è l’allenatore e l’altro si lascia immaginare. Bisogna per forza essere in due perchè uno può dire e chiedere, ma l’altro deve mettere a disposizione quanto domandato per fare in modo che il livello aumenti. L’allenatore l’asticella l’alzerà comunque per la capacità e la voglia di lavorare che trasmette, per la determinazione che c’è dentro al campo, ma non basta. Non può farlo da solo
“.

Juric e Cairo
Juric e Cairo
TAG:
Belotti home

ultimo aggiornamento: 27-06-2022


63 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
madde71
madde71
1 anno fa

il milan non ha MAI offerta 70 ml x Belotti. Ai tempi dei famosi 100 x l’estero,ennesima buffonata di un avido cialtrone scambiato x imprenditore,il taglio su misura lo fece l’ex capo osservatore del milan,mirabelli che lo valuto’ 55

thethaiman
1 anno fa
Reply to  madde71

Offrirono 55 più Niang…..

madde71
madde71
1 anno fa
Reply to  thethaiman

niang operazione disgiunta,indipendente

thethaiman
1 anno fa
Reply to  madde71

Ma quale disgiunta. Mirabelli offrí 60 più Paletta e Niang nel 2017

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  madde71

“il milan non ha MAI offerta 70 ml x Belotti.” E se lo dice il mago-Otelmadde71 è così!! Fine. Lui c’era, e comunque lui sa. Tutto! E soprattutto sul mercato lui non sbaglia mai! Ma mai proprio!!! ehm ehm. quasi dai. ______________________________________________________ “un avido cialtrone scambiato x imprenditore,” A chi… Leggi il resto »

Scimmionelli
1 anno fa

Intanto, per la serie “vuoi mica fallire?” il Chievo e’ ufficialmente fallito. Campedelli farnetica di un megarisarcimento da 140 mln e tutti gli ridono in faccia.

BiriLLo
1 anno fa
Reply to  Scimmionelli

Di dove sei…. Perche tifi Toro .. Nessuna trappola… Provaci. Campedelli ? Cairo se BS ottiene, sono 500/600 mln di euro…. E io sono felice fino ad un certo punto… Può volere dire liberarsi ma anche…. Morire… E qui mi oppongo. Non possiamo e non dobbiamo… Tu ragioni con le… Leggi il resto »

Urbano XV
1 anno fa
Reply to  BiriLLo

Da un un lato scrivi studia e dall’altro credi all’attinenza della causa BS col Toro dopo che hai letto decine di post che hanno fatto presente che un collegamento diretto non ci può essere e che le società di capitali esistono soprattutto per limitare la responsabilità al capitale della società… Leggi il resto »

BiriLLo
1 anno fa
Reply to  Scimmionelli

Non hai mai proposto, solo vomitato con chi si oppone a chi non cito.. sei apparentato ad un club ? A me sa che …… Spero di no…. Ma non hai idee e neanche sei tifoso.
Ti ascolto, pensa….

BiriLLo
1 anno fa
Reply to  Scimmionelli

GD….. T9…. Forse anche Sigfab. Ma questo palesa i vostri pensieri ?….. Perché se ci sta scontrarci sui dati di fondo, costui dovete reinquadrarlo del tutto. Riesce ad essere sgradevole anche con chi si vuole confrontare. Mi sta bene il dibattito intelligente e devo dire che leggo che si può… Leggi il resto »

BiriLLo
1 anno fa
Reply to  BiriLLo

Scimmietta… Ho qualche dubbio… Ma se vai a nanna è meglio…. Il tuo diplomino con 36 ci dimostra che l’hai comprato. Scrivi qualcosa di Toro, gg dopo gg e guadagnati i gradi..
Altrimenti hai R0tto il c4zzo

ardi06
ardi06
1 anno fa
Reply to  Scimmionelli

Da dove sei uscito? Sei arrivato poco tempo fa e da allora non fai altro che sparare castronerie. Libero ovviamente di farlo, ma la domanda nasce spontanea

Cup
Cup
1 anno fa

“Io certo so dove sono, la mia città, la strada, il nome con cui tutti mi chiamano. Ma non so dove sono stato con te. Lì mi hai portato tu” (Pedro Salinas). A Cairo da un tifoso granata che da 17 anni aspetta qualcosa che non arriverà.

mavafancairo
1 anno fa
Reply to  Cup

👍

Scimmionelli
1 anno fa
Reply to  Cup

E prima di Cairo era arrivato?

Cup
Cup
1 anno fa
Reply to  Scimmionelli

Prima di Cairo nessuno era stato 17 anni…

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  Cup

17 anni: parlando di borsano, per forza, era un delinquente parlando di calleri, meno male parlando di cimminelli, per forz, poi siamo falliti!!!! Giusto per dire le cose con verità questo non cambia la storia, perchè per me la presidenza di cairo resta fallimentare. F A L L I M… Leggi il resto »

BiriLLo
1 anno fa

Azz GD…grassetto… Ci rileggiamo..

odix77
1 anno fa
Reply to  Cup

mi accodo : vero la longevità della mediocrità con cairo è un punto che lo distingue nel male ovviamente…. mi chiedo però visti tutti precedenti se sia cairo mediocre a non portare il Toro dove “meriterebbe” o se sia ormai il Toro mediocre da tanti di quegli anni da definirne… Leggi il resto »

madde71
madde71
1 anno fa
Reply to  odix77

aveva tutte le possibilita per risollevare,piu comodo pero’usare per scopi esterni e legarsi ad una lobby

odix77
1 anno fa
Reply to  madde71

mi viene difficile parlare come sempre di dietrologie zerotrine(non lo uso mai il termine ma qui ci sta)…. ovverio parlare del nulla piu tutole visto che non hai elementi reali per dimostrare a noi e renderci informati delle tue dietrologie….. posso parlare di ciò che ho visto : un presidente… Leggi il resto »

ardi06
ardi06
1 anno fa
Reply to  Cup

E coi diritti tv e con la possibilità di costruire a 360 gradi partendo dalle basi pezzo per pezzo

odix77
1 anno fa
Reply to  ardi06

i diritti tv sono direttamente proporzionali alle spese per l’ingaggio….. ma detto questo , che cairo abbia fallito lo sanno tutti eh!!!!

Ferrante: “Su Belotti qualcosa si è sbagliato, andrà via ma non troverà mai più questo affetto”

Esclusiva / Claudio Sala: “Per me Juric aveva in mente un altro mercato. Su Belotti…”