Editoriale / Solo sette vittorie su quattordici partite contro le squadre in lotta per la salvezza: così non si va in Europa

“Facciamo l’ultima pazzia”, aveva dichiarato Juric alla vigilia. Eccola, la pazzia: tre punti regalati al 94′ con un errore di uno dei migliori giocatori di questa stagione. Peccato che con pazzie di questo tipo non si vada molto distante, altro che Europa. Ma il 3-2 del Castellani è solamente l’ultima di una serie di follie: Torino-Cagliari 0-0, Torino-Verona 0-0, Frosinone-Torino 0-0, Torino-Udinese 1-1, Torino-Salernitana 0-0, Sassuolo-Torino 1-1. Se a fine a campionato l’Europa sarà sfumata per pochi punti, le cause del fallimento saranno da cercare in queste sette partite contro squadre in difficoltà, che arrancano nel tentativo di cercare punti salvezza. Il problema non è l’episodio singolo, non è l’ingenuità di Bellanova, non è Milinkovic-Savic che si fa piegare le mani dal tiro di Cambiaghi, non è Juric che con i giocatori a disposizione a Empoli non aveva neanche la possibilità di inventarsi chissà cosa, il problema è più grande e riguarda l’enorme difficoltà nel vincere con le piccole.

Su quattordici partite giocate contro le squadre in lotta per la salvezza, nella metà il Torino non ha vinto. E se in tutte le altre occasioni aveva portato a casa almeno un pareggio, ieri ha addirittura perso. Sappiamo tutti che il calcio è imprevedibile, che anche se si è più forti degli avversari e si gioca meglio si può perdere: per centrare certi obiettivi importanti, come la qualificazione a una coppa europea, non si possono però lasciare così tanti punti per strade contro squadre tecnicamente alla portata. Può capitare una volta, anche due o tre. Non sette volte su quattordici, non se si vuole arrivare davanti in classifica a squadre sulla carta più forti.

È un dato oggettivo che il Torino si ritrovi oggi a lottare per un posto in Europa contro le prime due dello scorso campionato, Napoli e Lazio, non ci sono dubbi sul fatto che le squadre che sono davanti in classifica sono più attrezzate per certi obiettivi (anche la Fiorentina, al momento dietro ma con due partite in meno, lo è): la vera causa dei punti persi a Empoli, così come nelle altre gare contro le cosiddette piccole, andrebbe ricercata più nella qualità e nella profondità della rosa che negli errori dei singoli, che siano di Juric o dei calciatori. Ma tempo e modo di migliorare la squadra ora non c’è, ci sono solo i punti da fare, da conquistare perché, al di là dei valori tecnici dei calciatori, senza qualificazione a una coppa europea sarà un’altra stagione insufficiente. D’altronde questo è il Toro: non ci si può permettere di vivacchiare. E non ci si dovrebbe neanche poter permettere di non vincere i derby, come invece troppe volte sta accadendo.

Raoul Bellanova
Raoul Bellanova
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 07-04-2024


49 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
madde71
madde71
1 mese fa

Finendo qto scritto ieri,faccio notare i dogmi con cui sto essere ha incaprettato i nuovi tifosi,i giovani,il cosiddetto ricambio generazionale(Madonnina santa..) 1) son cambiati i tempi non puo essere piu come prima 2) tanto non lo compra nessuno 3) La ns dimensione è questa Noi sappiamo che son tutte musse,ma… Leggi il resto »

Sangueblu
1 mese fa
Reply to  madde71

Non penso attecchisca solo su giovani leve, basta vedere gli effetti su alcuni personaggetti presenti qui, dubito siano giovani rampolli.

madde71
madde71
1 mese fa
Reply to  Sangueblu

il Palermo in 18 mesi ha finito il centro x le giovanili

corrado
1 mese fa
Reply to  madde71

Ciao Madde, ho letto il tuo commento qui sotto e secondo me tu sopravvaluti Cairo. Credi che sia un uomo intelligente che ha escogitato un piano diabolico per tenerci lì nel limbo e che lo sta realizzando a puntino. Secondo me il problema è l’esatto contrario: Cairo non ha mai… Leggi il resto »

Last edited 1 mese fa by corrado
oldtg
oldtg
1 mese fa

Per battere le squadre che si arroccano bisogna tirare da distante e il Toro non lo fa mai! Anche colpa di Juric in questo!!

maximedv
maximedv
1 mese fa

Che facciamo pochi goal è un dato di fatto. Ma che perdiamo l’Europa per le partite contro le squadre della parte destra anche no, visto che con quelle della parte sinistra, se non erro, abbiamo fatto appena 9 punti, di cui 8 in casa. Mi sembra che siamo i peggiori… Leggi il resto »

Occasioni, dominio, sorpasso: altro che “meriti” dell’arbitro…

Un punto inutile: 19 anni, stesso film