Per Juric un ambiente più sereno avrebbe portato più punti ma la realtà è che a mancare sono i risultati con le piccole. Sono i “punti della società”

Il pari con la Salernitana, quello col Sassuolo, i punti persi con il Frosinone tra andata e ritorno, il misero 0-0 col Verona all’andata. Mancate vittorie laddove invece sarebbe stato possibile portare a casa punti preziosi. Già quelli citati sarebbero dieci, qualcosina in più di quei 7-8 la cui mancanza Juric imputa ai tifosi, all’ambiente negativo, ai mugugni di curva e stadio. Il Toro ha superato in classifica chi lo scorso anno ha vinto lo scudetto, guadagnando non solo il nono posto ma pure la possibilità di sperare ancora nell’Europa. La Curva ha sì contestato Cairo prima, durante e dopo la partita ma è la stessa che a fine gara ha salutato i giocatori tra gli applausi. Meritati dopo i fatti di Superga? Non è questo il punto, anche perché nessuno dovrebbe dare lezioni di tifo, quindi andiamo oltre. Il punto è che da una parte ci sono i tifosi e dall’altra c’è la società: è l’insieme a non funzionare, chiaramente. I tifosi si arrabbiano, fischiano, vengono delusi ma poi alla fine in parte ritornano sui loro passi e sono lì, a esultare, a riempire i settori ospiti degli stadi italiani. La società, spesso, nelle scelte, negli investimenti, nell’allestimento della squadra, non fa quanto i tifosi vorrebbero per il Toro. In mezzo ci sono gli allenatori, in questo caso Juric, che anziché pensare di aver capito il problema dovrebbero affrontarlo, fare da collante e pretendere dove possibile che un passo avanti venga fatto non solo dai tifosi (ribadiamo che è accaduto, perché dopo il video indegno di Superga ieri è finita tra gli applausi, con rare eccezioni) ma soprattutto dalla proprietà, come in parte ha iniziato a fare con le strutture al Fila. Esterni in grado di fare la differenza, trequartisti da tot gol a stagione: ma se per “colpa” dei tifosi il Toro ha 8 punti in meno, quanti invece non sono arrivati per colpa della società?

Urbano Cairo
Urbano Cairo
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 19-05-2024


98 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
carlettocrippa
carlettocrippa
30 giorni fa

Al netto dei tifosi mai cuntent che protestano a prescindere (vedi striscioni Pianelli vattene e Rossi vattene) e di pochi altri pro Cairo sempre e comunque ritengo che la grandissima maggioranza di noi malati di Granata vorremmo semplicemente una società con una conduzione seria che si ponga semplici obiettivi :… Leggi il resto »

madde71
madde71
30 giorni fa

sempre stadio pieno,per quel che è pox,merito anche delle promozioni miìodello discount,vedi match ad un euro o varie promozione,entrate in tre pagate in due piu patatine,ecc. Stadietto colmo x spettacoli da vomito,udinese frosinone salernitana,cagliari,verona,mai una critica potente,solo civile dissenso,per’altro contenuto e quasi sottovoce. Buon per lei che ha conosciuto la… Leggi il resto »

oroToro
1 mese fa

A me sembra che il discorso di Juric sia diverso. Non ha detto “me ne vado perchè abbiamo perso punti a causa dei tifosi”. Ha detto in sintesi: “me ne vado perchè nonostante io abbia fatto i miracoli con il materiale a disposizione, i tifosi non sono contenti”. Guarda il… Leggi il resto »

A lezione di spirito Toro da Savva

Partita della vita: ma la squadra lo aveva capito?