Mazzarri scende dalla giostra, Cairo non impara dagli errori - Toro.it

Mazzarri scende dalla giostra, Cairo non impara dagli errori

di Ivana Crocifisso - 3 Febbraio 2020

Un altro allenatore pronto a pagare per mancanza di ambizioni e progettualità della proprietà: sedici avvicendamenti in quindici anni non sono un vanto

De Biasi, Zaccheroni, di nuovo De Biasi, Novellino, ancora De Biasi, Novellino bis, Camolese, Colantuono, Beretta, il ritorno di Colantuono, Lerda, Papadopulo, di nuovo Lerda, Ventura, Mihajlovic, Mazzarri. Sedici avvicendamenti in quasi quindici anni. Il miglior piazzamento? Due settimi posti. Il momento peggiore? L’ottavo posto in Serie B, prima dell’arrivo di Ventura. Sedici tentativi di dare al Toro di nuovo il suo posto nella storia. Una storia fatta di orgoglio e lacrime, di vittorie e di cadute. Una storia che nell’ultima settimana è stata calpestata e violentata. Prima il 7-0 contro l’Atalanta, poi dopo la perdente parentesi contro il Milan in Coppa ecco altri quattro schiaffi dal Lecce, squadra che mai aveva vinto in casa. Ma è stato l’atteggiamento, al di là del valore dell’avversario, a segnare in maniera netta un punto di non ritorno. Quello che porterà all’avvicendamento numero 17. E speriamo che non sia una disgrazia.

Del resto se in tre lustri il Torino inteso come società o struttura, un salto di qualità non lo ha mai fatto, come aspettarsi dei risultati sportivi all’altezza? Prima una gestione zampariniana delle panchine, poi la scelta di affidarsi in toto a Ventura che faceva da allenatore, da ds, da dg, da team manager. E infine l’arrivo di un tecnico che piaceva alla piazza e meno alla dirigenza: silurato. La storia di Mazzarri è invece recente e racconta di un rapporto mai sbocciato con la tifoseria.

Per non parlare dell’extra campo. A cominciare dall’assenza di un progetto che preveda la nascita di una vera e propria cittadella granata. Il Fila c’è ma è stato pagato quasi totalmente da altri e il Toro è solo in affitto. La società lo chiude per non disturbare il lavoro della squadra dimenticando che quello non è un centro sportivo, non è un campo di allenamento: il Fila è profumo di storia, è casa, è terra piena di radici. E il Robaldo? Meglio soprassedere.

E per finire ecco la struttura societaria vera e propria, quella che ruota completamente attorno al presidente. Il direttore generale ne fa le veci ma non è uomo operativo quanto di rappresentanza, il direttore sportivo (che sul campo ha dimostrato il suo valore) è stato finora completamente oscurato e si ha l’impressione che abbia poco margine di manovra. Nessun legame col passato più glorioso (come quello degli scudettati del 76), nessuna figura all’interno della società che possa fare da collante con i tifosi, parlare alla piazza, carpirne il malcontento e intervenire, o fare semplicemente da garante.

E così si arriva all’allenatore: l’anello più debole della catena, quello che ciclicamente paga per gli errori di tutti gli altri. Per le promesse non mantenute, per la mancanza di ambizione. Mica sue: di chi da quindici anni sceglie di non svoltare mai.

267 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
LoviR53
LoviR53
7 mesi fa

In quais 15 anni cairo ha dato ampia dimostrazione di essere sufficientemente incompetente di calcio, senza delegare a chi invece potrebbe supportarlo e di vedere una Società Sportiva solo come una S.p.A., per cui sarebbe meglio che cedesse la mano a qualcun altro che desideri seri trionfi sportivi.

AleGRANATAale
AleGRANATAale
7 mesi fa

https://www.linkiesta.it/it/article/2020/02/04/ubrano-cairo-torino-dimissioni-corriere-rcs/45302/?fbclid=IwAR3rkClMg44ufo-zx_viaXKdZqInLlMVeQs6VlIz-RTzuD0Rc4xZFvSlRNw

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
7 mesi fa
Reply to  AleGRANATAale

quando si parla di odio seriale! ora: sispera cairo crolli e vada in bancarotta. bene. io che ho una certa età, ricordo cosa successe quando in crisi ci finirono pianelli; e poi borsano. cimminelli? cosa successe al Toro, intendo! odiando pure lui, sperarono crollasse anche il mondo di sergioi rossi;… Leggi il resto »

GrilloParlante
GrilloParlante
7 mesi fa

ma l’articolo lo ha letto??? qui vedo solo uno sbrodolio continuo verso cairo misto veleno con chi non sopporta piu’ la lenta agonia deli colori granata.

AleGRANATAale
AleGRANATAale
7 mesi fa

Pippone mattutino OT che non interessa ! L’articolista non è né fazioso, ne’ tifoso, ne zerotreino , ne odiatore seriale ! Riporta soltanto fatti che peraltro trovano molte conferme proprio nel disimpegno anche nel Torino FC. Capisco che però sei preoccupato , anche la tua paghetta è a rischio !

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
7 mesi fa
Reply to  AleGRANATAale

preoccupato? oh si, tantissimo e da un po’
pe il Toro in verita
visto che un secondo lavoro ce l’ho ed è mio, non dipendendo da nessuno.
grazie comunque per la preoccupazione che denoti

Mondo
Mondo
7 mesi fa

GD che parla di tranvate dopo che ad inizio stagione aveva predetto “un anno ricco di soddisfazioni” è tragicomico quanto Fantozzi😂😂😂😂

urto (andrea)
urto (andrea)
7 mesi fa
Reply to  Mondo

all epoca era ot…ci stiamo avvicinando ora,. speriamo!

odix77
odix77
7 mesi fa
Reply to  Mondo

ad inizio anno e in scia della fine dello scorso preventivare una situazione di questo livello era impossibile e chi lo faceva lo faceva solo ed esclusivamente per faziosità e astio contro cairo non di sicuro per cose oggettive.. la squadra dello scorso anno che pur non avendo mai giocato… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
7 mesi fa
Reply to  odix77

odix, il tuo è un commento tecnico. di calcio il suo è un commento di odio, per tentare di sminuire un altro commentatore. tentativo oltretutto un po’ fesso, ma tant’è! perchè senza tanti giri di parole, l’avrò scritto 100 volte che sono molto deluso, che mi aspettavo molto, che sono… Leggi il resto »

granataenientepiu
granataenientepiu
7 mesi fa
Reply to  Mondo

Niente da fare…al 💓 non si comanda. L amore per Urbanuccio uccio uccio ( o meglio per i suoi 0,50€ a post) vien prima di tutto, pure della sua fabbrica….

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
7 mesi fa

niente piu: OT, non interessa

PS ce la farò, fidati, un giorno, anche senza gli o.45 di cairo (dopo BS ha ridotto del 10 % gli emolumenti a tutti)

Patsala58 (0,3% + Delusi/Arrabbiati = 99,98% contro il nano))
Patsala58
7 mesi fa

A giudicare da quante ca*gate scrivi il tuo stipendio è al massimo di 1 cent ogni 10 post… a 0,45€/post saresti troppo appagato e non renderesti… Quando entri come @radice10, baubau yorkshire del nano? Mi fai sbellicare dalle risate quando lo fai…. OT, non interessa, insulti asileschi, zerotreini odiatori seriali… Leggi il resto »