Stavolta il derby vale davvero una stagione - Toro.it

Stavolta il derby vale davvero una stagione

di Ivana Crocifisso - 1 Luglio 2020

Fare punti allo Stadium significherebbe avvicinarsi alla salvezza: mai come stavolta vale doppio per il Torino battere la Juventus

Si salvi chi può farlo. Si salvi chi è in grado di lottare, chi ci crede e anche – non è cosa da poco – chi ha una rosa in grado di farlo. Si salvino le squadre in grado di giocare dal primo all’ultimo minuto, le altri imparino a farlo in fretta. Un tiro in porta, il rigore, un tiro da fuori: ecco il Toro che ha provato a fermare la Lazio, ecco la squadra che dovrebbe almeno provare ad evitare di arrivare allo scontro diretto con il Genoa, per dirne una, con l’acqua alla gola. Un tempo avremmo accolto a braccia aperte l’arrivo del derby, la partita in cui “i valori tecnici si annullano” e tante altre amenità simili. Peccato che catapultati in questo presente sia impossibile ormai pensarla così.

La Juventus è solo una delle tredici avversarie del post coronavirus. Solo una delle partite che divide il Toro dalla salvezza, solo un ostacolo da superare senza uscirne con le ossa rotte per poter così tirare un grande sospiro di sollievo e poter davvero chiudere (o quasi) il discorso. Il derby, questo va sempre ricordato, più che giocato va vinto. Non solo perché battere la Juve è d’obbligo ma perché davvero, stavolta, la vittoria salverebbe la stagione. E non è un modo di dire. Salverebbe il Toro.

Belotti in Torino-Lazio
Belotti in Torino-Lazio

26 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
T
T
2 mesi fa

Dopo averne vinto uno in oltre 20 anni per il rotto della cuffia, e aver preso mazzate e umiliazioni di ogni tipo in partite imbarazzanti con divari abissali, ancora parlare di derby suona di stucchevole retorica, a maggior ragione quest’anno. Il vero “derby” che vale (mezza) stagione è mercoledì prossimo.

VincenT
VincenT
2 mesi fa

Siate seri come fa il derby a valere una stagione, come si può solo pensare ad sciocchezza del genere, semmai è il derby meno importante negli ultimi 20 anni, e non gliene frega niente a nessuno, forse il brescia è il derby salvezza più importante. Ma capisco che come noi… Leggi il resto »

granataenientepiu
granataenientepiu
2 mesi fa

Il derby più inutile e scontato del mondo tra loro e la squadra più forte degli ultimi trent’anni difficilmente migliorabile. Miei cojoni….