Toro, finalmente una vittoria da grande

di Ivana Crocifisso - 4 Marzo 2019

La squadra granata ha sofferto ma nel finale ha portato a casa la partita come di solito fanno le big: il Toro resta in corsa per l’Europa League

Zaza e Belotti in gol nella stessa partita: non era mai successo. Sei di fila senza subire gol: bisogna scomodare grandi squadre e grandi nomi. Un Toro che a marzo ha ancora speranze d’Europa e che è in crescita: un lusso rispetto a quanto accaduto nelle ultime stagioni. Il minuto 76′ (non uno casuale) ha svoltato non solo la partita, ma anche la stagione del Toro. La stagione del Gallo. Perché nei due mesi a secco, tanto era trascorso dalla sfida alla Lazio, il capitano del Toro si era avvicinato sempre di più ad un momento come questo. Lo aveva sognato ed accarezzato, fino a quando la rabbia con cui ha calciato quel pallone ha fatto tutto il resto. Gioia vera sugli spalti: non semplicemente quella di chi esulta per un gol ma di chi è partecipe della felicità di qualcuno. Ed è la sensazione che ha lasciato l’ultimo quarto d’ora, quello in cui prima Rincon ha chiuso definitivamente i conti e poi Zaza ha finalmente trovato un gol cinque mesi dopo l’ultima volta.

Può essere la svolta per il Gallo, quella vera, quella decisiva dopo due stagioni di alti e bassi. E lo è certamente per il Toro che aveva una grandissima occasione e l’ha sfruttata. Finalmente, senza se e senza ma. Con più fatica del previsto (ma a Frosinone sarà anche peggio, perché chi lotta per non retrocedere è sempre temibile), facendo temere il peggio – qualche fischio a fine primo tempo sottolinea la paura da parte del pubblico di vedere il solito film – ma portando poi a casa un risultato che tiene viva la corsa per l’Europa. Una vittoria da grande squadra, quella che sa soffrire ma che poi trova la stoccata vincente e fa sua la partita.

La classifica sembra non volerla guardare nessuno ma è lì che invita il Toro a continuare a provarci senza tuttavia dimenticare quanto sarà importante sbagliare poco per non vedere l’obiettivo sfumare.


più nuovi più vecchi
Notificami
T
Utente
T

Io ho la netta sensazione che molto banalmente ci stia girando tutto bene. E il gol mangiato dal chievo ne è palese dimostrazione. Poi ci sono entrati dal nulla due eurogol da fuori. Ieri abbiamo giocato veramente male. Magari ci ha messo del suo il chievo, ma abbiamo fatto davvero… Leggi il resto »

Patsala58
Utente
Patsala58

Disamina corretta…. Poi abbiamo vinto, grazie a Dio, ma quello che tu hai scritto è sacrosanto!

maxthevoice
Utente
maxthevoice

C’è chi ha vinto coppe e scudetti perché gli ha girato tutto bene. Fai te… e se ci “girava bene” pure con il VAR eravamo a 45 punti in piena zona Champions.

dm
Utente
dm

L’ho già scritto in un altro post ma lo ripeto. Siamo stati il Chievo per lustri ma ci siamo dimenticati… giocavamo bene, avevamo qualche occasione, magari clamorosa, che sbagliavamo perché capitava sui piedi di Meggiorini o di Vives, e poi ci prendevamo la pera a 5 minuti dalla fine, perché… Leggi il resto »

Lovi
Utente
Lovi

Leggo alcuni qui sotto indignati per i fischi alla squadra. Non so se a questi tifosi granata di nuovo corso il nome di Paolino Pulici dica qualcosa. Ebbene, ho il privilegio di conoscerlo personalmente e di poter parlare di Toro con lui ogni tanto. Pulici sui fischi la pensa in… Leggi il resto »

Mimmo75
Ospite
Mimmo75

Alberto, non sono indignato. Ho detto che non li capisco quei fischi e che io non avrei partecipato. Non li capisco in questo preciso momento storico. Tu che ne pensi? E soprattutto: ti risulta che sia già successo, ai tempi di Pulici (ammetto l’ignoranza) o anche prima che la squadra… Leggi il resto »

Dirk Diggler
Utente
Dirk Diggler

Mimmo quando sono arrivati sti fischi??? Io non gli ho sentiti onestamente…

Patsala58
Utente
Patsala58

Alla fine del primo tempo… e sono stati rimarcati anche dai commentatori di dazn…

Patsala58
Utente
Patsala58

Ciao Alberto…. se devo essere sincero fino in fondo io, ai fischi alla squadra, non avrei potuto partecipare…. Alla fine del primo tempo ero stravaccato sul divano, in stato assolutamente comatoso (da partita noiosissima)! Come scritto su altro articolo, sono stato svegliato da mia moglie…. Questo rappresenterebbe già giusta causa… Leggi il resto »

urto (andrea)
Utente
urto (andrea)

Alberto, per quanto bene si addice, penso che fosse già del TORO, chi l ha scritta…o magari già conosceva il Dott. cairo

«Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.»

Denis-Joe
Utente
Denis-Joe

Si vince da Grande, si pareggia da Grande, e si perde da Grande (il derby poi da grandissimi). Siamo in una posizione in classifica da Grande, si gioca da Grande, facciamo contropiedi da Grande, tiriamo punizioni da Grande, dribbliamo gli avversari da Grande, facciamo un pressing da Grande, sfruttiamo i… Leggi il resto »

X