Spizza palloni e tira in porta: ricorda grandi ex come Bui, Casagrande, Silenzi e Bianchi, tutti attaccanti: Casadei può diventare quello aggiunto

Quando è arrivato al Toro, in un clima tutt’altro che allegro, qualcuno aveva ironizzato: “Ecco l’orchestra Casadei”. In realtà, più che una battuta, era una profezia. Ora, infatti, grazie a lui, a Elmas, a Biraghi, e ai progressi di tutti, il Toro è diventato davvero una bella “orchestra”. Nel passato granata, per questa capacità di spizzare il pallone, a beneficio dei compagni, o di concludere direttamente in porta, ricorda Gianni Bui, Walter Casagrande, Andrea Silenzi, e Rolando Bianchi. Sicuramente, a voi, verranno in mente altre similitudini, ma mi direte: sono tutti attaccanti, e non centrocampisti. E, in effetti, è così, ma questo perché Casadei, in possesso di palla, con i suoi inserimenti, può diventare un attaccante aggiunto, anche grazie ai rilanci straordinari di Milinkovic Savic. Nel nostro campionato, lo paragono a McTominay del Napoli, con una sola, ma non trascurabile, differenza. Lo scozzese, sia nel 4-3-3, sia nel 3-5-2 di Conte, ha giocato, e gioca, in un centrocampo a 3, con Lobotka e Anguissa (o Gilmour). Nel 4-2-3-1 di Vanoli, invece, Casadei gioca in una mediana a 2, con Ricci. Uno è un incursore (Casadei), e l’altro è un play maker (Ricci), senza la presenza di un vero interditore. Vanoli, con grande sapienza, sta verificando quanto, con il sacrificio collettivo, si possa mantenere l’equilibrio tattico. È una scommessa, per il momento, molto affascinante.

Cesare Casadei of Torino FC runs during warm up prior to the Serie A football match between Torino FC and Genoa CFC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 04-03-2025


8 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Scimmionelli
14 giorni fa

Purtroppo il centrocampo Casadei-Ricci non sara’ piu’ possibile dopo la fine di questo campionato, ma anche un centrocampo Casadei-Gineitis sara’ tutt’altro che da sottovalutare!

maugiord
maugiord
15 giorni fa

Boh!!! Io non sono schierato, come noto, nè con un gruppo (treini) nè con l’altro (Scimmi, Gd etc…) però dal primo giorno in cui questo ragazzo ha cominciato a giocare PER NOI ho detto che aveva qualità e che, date le condizioni, per noi poteva essere importante…. Poi al gioco… Leggi il resto »

odix77
15 giorni fa

adesso però non esageriamo…. io ci speravo tantissimo in casadei l’ho detto subito e i fatti dicono che per ora il mercato è stato molto positivo…. ma ha giocato due partite e una con il monza dove forse facevo bella figura pure io….quidni calma per favore….. diciamo che con biraghi… Leggi il resto »

Tornare al 3-5-2: così Vanoli potrebbe esaltare i pregi delle nuove pedine