Bilancio generale positivo con Massa, ma pesa l’errore del Dall’Ara, costato al Torino la vittoria all’esordio stagionale
Da Bologna a Verona: oltre un girone dopo le strade dell’arbitro Massa e del Toro tornano ad incrociarsi. Allora era il debutto del Var nel campionato italiano e, forse per inesperienza, il fischietto danneggiò gravemente i granata in occasione della rete di Berenguer. Una rete valida annullata e sulla quale il Var non potè far nulla, per un motivo: il fischio precipitoso dell’arbitro, su segnalazione del guardalinee, non diede la possibilitĂ di far entrare in funzione il Var stesso. E così il Toro pareggiò quella sfida. Prima di questa stagione, Massa aveva diretto altre sedici volte i granata (con Verona si arriverĂ a diciotto). Nella stagione 2016/2017, la prima di Mihajlovic, il fischietto aveva diretto Inter-Torino, non vedendo e non assegnando un calcio di rigore per fallo su Maxi Lopez, e Torino-Sampdoria, terminata 1-1 (era il 29 aprile del 2017), senza clamorosi errori.
Andando a ritroso torniamo all’ultima di Ventura sulla panchina granata. Massa ha diretto Torino-Lazio, terminata 1-1. Due rigori, uno sbagliato da Immobile, uno realizzato da . Dal possibile 2-0 all’1-1. Da segnalare anche altre gare delle stagioni precedenti: il 2-1 in favore del Napoli della stagione 2014/2015, quando Massa non vide due rigori in favore del Toro. L’errore piĂą clamoroso, insieme a quello di Bologna dell’agosto scorso, resta quello in occasione di di Torino-Milan 2-2 del 2013. Larrondo, dolorante a terra per la frattura al piede e il gioco che prosegue per due minuti, fino a quando il Milan non si procurò un rigore.
Meglio, nella stagione del ritorno in A, tra Massa e il Toro. Il 5-1 sul campo dell’Atalanta, la sfida di San Siro contro l’Inter che vide la doppietta di Riccardo Meggiorini. In B Massa aveva diretto la sfida di Marassi vinta 2-1 dai granata, nell’anno della promozione e in Coppa Italia il 2-2 sul campo del Siena, nella stagione 2010-2011, che due anni dopo costò un punto di penalizzazione ai granata per il coinvolgimento di Pellicori nel caso calcioscommesse. Il bilancio con Massa è di otto vittorie, sei pareggi e tre sconfitte.
Le designazioni arbitrali della settima giornata di ritorno del campionato di Serie A 2017/2018
Ufficializzate le designazioni arbitrali della settima giornata di ritorno, che avrĂ inizio sabato con l’anticipo tra Bologna e Genoa e che si concluderĂ lunedì, quando andrĂ in scena il posticipo tra Cagliari e Napoli. A dirigere Verona-Torino sarĂ l’arbitro Massa: ecco a seguire tutte le designazioni.
BOLOGNA – GENOA Sabato 24/02 h.18.00
GIUA
GORI – VALERIANI
IV: GAVILLUCCI
VAR: PASQUA
AVAR: PICCININI
CAGLIARI – NAPOLI Lunedì 26/02 h.20.45
GIACOMELLI
GIALLATINI – DOBOSZ
IV: ABBATTISTA
VAR: DOVERI
AVAR: MARRAZZO
CROTONE – SPAL h.12.30
ORSATO
VUOTO – MANGANELLI
IV: CHIFFI
VAR: FABBRI
AVAR: DI VUOLO
FIORENTINA – CHIEVO
ABISSO
CRISPO – TASSO
IV: MARTINELLI
VAR: AURELIANO
AVAR: COSTANZO
H. VERONA – TORINO
MASSA
SCHENONE – PAGANESSI
IV: FOURNEAU
VAR: TAGLIAVENTO
AVAR: SAIA
INTER – BENEVENTO Sabato 24/02 h.20.45
PAIRETTO
LONGO – SANTORO
IV: SACCHI
VAR: MARESCA
AVAR: FIORITO
JUVENTUS – ATALANTA h.18.00
MARIANI
RANGHETTI – PASSERI
IV: ROS
VAR: VALERI
AVAR: ALASSIO
ROMA – MILAN h.20.45
MAZZOLENI
PERETTI – PRETI
IV: GUIDA
VAR: IRRATI
AVAR: CARBONE
SAMPDORIA – UDINESE
DAMATO
LIBERTI – ZAPPATORE
IV: NASCA
VAR: ROCCHI
AVAR: SERRA
SASSUOLO – LAZIO
MANGANIELLO
BINDONI – POSADO
IV: RAPUANO
VAR: CALVARESE
AVAR: DI LIBERATORE
Pero’ stavolta al Var staremo tranquilli perche’ il siciliano Saia possiede il Dna arbitrale;il padre,il fratello,il cugino sono tutti arbitri,quando si dice l’importanza della genetica…
Io mii fido di Saia.
Siamo in buone mani…
Intanto a Bologna ha giĂ tolto un goal a Berenguer e trombato 2 punti al Toro.
Pezzo ad maiallll ad frara…