Il 4 ottobre un incontro con ex calciatori granata, il 5 l’inaugurazione della mostra che sarà visibile fino al 1 dicembre

Due serate in tinta esclusivamente granata in programma il 4, 5 a Borgo San Dalmazzo, dal titolo “Toro per uomini, uomini da Toro”. Si inizia il 4 ottobre ore 20.30 all’Auditorium di Via Vittorio Veneto con un incontro con i giocatori-leggenda granata e confronto tra il calcio attuale e quelli di anni 70-80. A margine della serata la presentazione del libro di Claudio Calzoni “Gente e luoghi del Toro”. Sabato 5 ottobre, invece presso l’Art Gallery la Luna, ore 16.30, l’inaugurazione della mostra – visibile fino al 1 dicembre – con 21 artisti che hanno dedicato opere al Grande Torino e ai giocatori della storia granata (tra cui Annoni, Salvadori, Silenzi, oltre a Ferrini, Meroni, Vieri, Rosato, Claudio Sala, Agroppi, Pulici.

La mostra granata a Borgo San Dalmazzo

Franco Carena, deus ex machina dell’evento, ha organizzato questi due eventi per fare qualcosa di importante nell’anno dei 70 anni dalla scomparsa del Grande Torino. E anche per valorizzare la grinta e l’umanità del Toro di inizio anni ’70, che vinse la Coppa Italia nel 1971 e sfiorò la scudetto nel 1972, perso anche a causa di decisioni arbitrali, decisamente avverse.

Carena ha voluto fare questo connubio arte e sport, perché anche nell’arte come nello sport ci sono artisti ipervalutati, gli emergenti, i contemporanei. Saranno esposte opere granata di artisti di ogni età: da Leonardo Bertolino di 10 anni al toscano Italo Bolano di anni 83 che ha dedicato un’opera ad Aldo Agroppi.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 04-10-2019


Orgoglio Granata torna stasera su Grp, canale 114 ore 20:45

Orgoglio Granata: appuntamento su 13 tv alle 20.45