L’opera prova a fornire delle risposte sugli avvenimenti successivi al 4 maggio

“Ma perché è caduto l’aereo? E’ la prima domanda chiave (ma non l’unica) attorno a cui ruota buona parte del libro; e per cercare di dare una risposta di si analizzano in maniera estremamente accurata le cause dell’incidente. Dalle caratteristiche dell’aereo alle condizioni meteo, fino alle responsabilità dei piloti; il tutto anche con l’ausilio di esperti di aeronautica”. Linea guida del nuovo libro di Enzo Savasta e Fabrizio Turco intitolato “The Day After – Il Grande Torino dopo il Grande Torino”. Un’opera che prova a dare risposte ai grandi quesiti che si nascondono dietro le ore immediatamente successive alla sciagura che il 4 maggio privò il mondo del calcio e la città di Torino di una squadra leggendaria, capace di conquistare cinque scudetti in fila e di scrivere pagine di storia del calcio attraverso record ancora difficili da battere come quello della vittoria dello scudetto con cinque giornate d’anticipo, eguagliato nei giorni scorsi anche dall’Inter.

Il libro va a concentrarsi sulle inchieste prima di approdare anche al processo legato al famoso incidente aereo, tra fake news e bizzarrie continuate a circolare per fin troppo tempo, in una fase caratterizzata dalla volontà della Juventus e della famiglia Agnelli di fondere le due realtà calcistiche torinesi, con le casse bianconere utili anche a sorreggere quelle disastrate granata. Con la FIAT a fare da sfondo nemmeno tanto velato.

La presentazione del libro

Il libro di Savasta e Turco andrà dunque a sviscerare documenti rimasti per troppo tempo chiusi nei cassetti a ingiallire e ora in un gran numero pubblicati nel volume che verrà presentato il 6 maggio alle 18.30 a Superga e poi l’8 maggio a Roma, alla Camera dei Deputati, alle ore 16.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 24-04-2024


1 Comment
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
natali giancarlo
natali giancarlo
28 giorni fa

L’ampia produzione letteraria che negli anni ha focalizzato molteplici aspetti riguardanti AC Torino dimostranoin una sorta come le vicende trattate pongano la Società granata in una sorta di Pantheon calcistico elevandola a Leggenda unica al mondo ed in tale contesto,a mio parere,si colloca anche il “libro inchiesta”the day after che… Leggi il resto »

“Papà Loik mi ha insegnato a non avere paura”: inaugurata la mostra sulla mezzala del Grande Torino

Toro Club Bruino: cena di festa per i 16 anni e commemorazione del 4 maggio