Così Marco Baroni ha commentato la sfida che ha messo di fronte Fiorentina e Torino al Franchi, terminata sul 2-2 al termine dei 90 minuti

Baroni ha analizzato così in tv, a caldo, la sfida tra Fiorentina e Torino: “Il primo tempo la squadra ha fatto molto bene, siamo stati anche vicini al 2-0. Inizio secondo tempo abbiamo concesso un’uscita da cui è nato il gol. Devo fare i complimenti ai ragazzi perché venivano da un impegno infrasettimanale. Noi abbiamo passato un momento di emergenza con 10 infortunati. La voglia e la determinazione con cui la squadra ha ripreso il risultato mi è piaciuta”. Il tecnico granata ha poi rivelato l’importanza di avere Vlasic in campo, e come cambia la squadra senza di lui:“Vlasic è insostituibile per noi, quando manca ognuno deve dare qualcosa di più, oggi la squadra è riuscita a sopperire dal punto di vista sia mentale che nervoso“.

Baroni su Ilkhan e Anjorin

Baroni ha poi parlato di Anjorin e Ilkhan, che nonostante i recenti infortuni sono tornati a giocare con regolarità: ” Anjorin è un giocatore che ha tanta qualità, oggi mi è piaciuto, anche lui ha bisogno di giocare, quest’anno è stato molto fermo. Ilkhan rientrava da un crociato, ora sta bene, sta crescendo, anche lui sta pagando le partite ravvicinate visto che non era abituato da prima dell’infortunio, anche oggi ha fatto una buona partita“. Baroni ha poi concluso facendo i complimenti ai suoi uomini che adesso potranno sfruttare una settimana per preparare la prossima sfida di campionato: “Sono contento perché i ragazzi che sono arrivati hanno tutti grandissime motivazioni, ora dobbiamo lavorare perché vogliamo migliorare la nostra classifica. Abbiamo fatto 6 partite in 21 giorni, per noi oggi è importante poter sfruttare una settimana. Il contributo di chi va dentro è importante, devono entrare giocatori che hanno voglia”.

La conferenza stampa

Che settimana è stata?
“Abbiamo passato una settimana intensa prima di Lecce, siamo stati in ritiro per cercare di migliorarci, di creare le basi che servono per avere un gruppo e un’identità. La partecipazione è stata straordinaria. Abbiamo avuto 10 infortunati, oggi mancava Vlasic, complimenti a tutti, a chi è subentrato”.

L’atteggiamento nel finale della Fiorentina vi ha aiutato?
“Noi abbiamo commesso un errore sul 2-1, perdendo una palla in uscita, mi aspettavo questa Fiorentina, perché ha giocatori forti che possono metterti sempre in difficoltà. I cambi sono stati importanti, quei giocatori non avevano più di 20-30 minuti. La squadra ha creato le condizioni per riaprirla”.

Quanto è stato importante per Maripan questo gol?
“Abbiamo tanti giocatori che stanno cambiando, stiamo cambiando come squadra e io lo percepisco. Dobbiamo cavalcarlo, perché la classifica non ci piace e vogliamo cambiarla, creare le basi per costruire qualcosa e solo con queste prestazioni si può fare”.

Qual è il prossimo step? Dopo essere andati avanti non abbassarsi troppo?
“Noi avevamo solo un centrocampista in panchina, per tenere le squadre alte devi portare pressione. Giocare dopo quarantotto ore dalla Coppa Italia non ci ha aiutati, non abbiamo avuto molto tempo per recuperare perché è stata intensa la partita con l’Inter”.

Cosa vuole dire da fiorentino e cosa pensa?
“Paolo sta facendo un grande lavoro. Sarà dura, come lo sarà per noi. Noi abbiamo un obiettivo ogni volta che si va al campo e li alziamo ogni volta. Credo che la Fiorentina abbia tutte le possibilità per uscire fuori da questa situazione”.

Marco Baroni, head coach of Torino FC
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 07-02-2026


Iscriviti
Notificami
27 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
bogaboga77
10 ore fa

Fare dichiarazioni sul nulla ogni domenica non è facile

Berggreen
11 ore fa

Mutoni è il peggior allenatore mai visto da queste parti e anche ieri lo ha dimostrato ampiamente. Uomo arrivato pressoché alla pensione,senza stimoli, ambizioni e soprattutto idee. Adatto per sedere sulla panchina del suo datore di lavoro. Mi raccomando, adesso domenica tutti in curva.

682n
11 ore fa

Ne abbiamo avuti di bidoni come allenatori.ma tu rientri sicuramente nella top five.

Maripan: “Le mie panchine? Le scelte del mister sono sempre giuste”