Le parole del tecnico granata nella conferenza stampa di vigilia di Como-Torino

Reduce da tre sconfitte consecutive in campionato, il Toro si prepara a sfidare il Como nella 22a giornata di Serie A. In seguito le parole del tecnico granata Marco Baroni nella conferenza stampa di vigilia. Per quanto riguarda il bollettino medico: oltre a Gineitis, Aboukhlal, Dembélé, Ilic e Masina, a Como non ci sarà Biraghi per un problema muscolare. Da valutare Simeone.

La conferenza stampa

Vista la possibile assenza di Simeone potrà esserci Zapata?
“Duvan sarà della partita, ci sarà ancora un allenamento ma chi verrà a Como dovrà dare un contributo importante se non da subito a partita in corso”.

Che partita sarà contro il Como?
“Un esame importante, affrontiamo una squadra che sta bene mentalmente e fisicamente, in condizione, quindi per questo motivo occorrerà una partita da centrare dal punto di vista della personalità”.

Una delle novità è Obrador: che giocatore è, come sta? Potrebbe giocare uno spezzone?
“Probabile sì, abbiamo fatto dei test., il ragazzo ha una condizione fisica accettabile, dovrà lavorare per integrarsi, ha gamba, ha qualità, lavoreremo sulla parte difensiva, è giovane ed interessante e potrà dare il suo contributo”.

Quale può essere la leva tattica contro il Como?
“Chiaramente è una squadra che ha un grande palleggio, vanno in verticale, sono organizzati, sarà l’0aspetto principale da togliere a loro”.

Ci sono dei giovani che arrivano dalla Primavera: come li valuti? Potrà esserci spazio per loro?
“Questo dei giovani è in linea col nostro progetto futuro, sono dei ragazzi che hanno lavorato già con noi, Perciun in ritiro, Pellini e Acquah si allenano da tempo con noi, devono completarsi dal punto di vista fisico, possono trovare spazio”.

Se dovessimo vedere Simeone convocato sarebbe un segnale della sua possibile presenza anche a gara in corso?
“Faremo delle valutazioni ma è molto difficile che lui possa partecipare alla trasferta, non possiamo correre rischi, più probabile che lo vedremo settimana prossima”.

Come valuta Ngonge: ha avuto delle chance, non ha ancora svoltato però…
“Di Ngonge sono contento, questa è una partita in cui le soluzioni saranno di squadra, sia lui che Njie hanno per caratteristiche un ruolo più da esterni, stanno lavorando – soprattutto Njie – per fare la seconda punta, li stiamo centrando e penso che potranno dare un contributo importante”.

Un bilancio di metà stagione?
“Sicuramente la grande disponibilità che ho avuto dai giocatori, la dedizione, la capacità di sacrificio e attenzione dal punto di vista del lavoro, sicuramente l’andamento in casa è qualcosa da invertire, è qualcosa che ci dà fastidio, di cui sono dispiaciuto ed è un trend da invertire, e pure la continuità”.

Vista l’emergenza sarà più facile vedere Tameze per il centrocampo?
“Tameze partirà sicuramente dalla linea difensiva”

Chi è più adatto a fare da spalla ad Adams?
“Mi prendo del tempo ancora oggi perché conta solo l’undici titolare ma anche chi entra”

Maripan partirà dalla panchina?
“Io ho detto che Tameze sarà utilizzato in difesa, Maripan è un altro dei giocatori per noi importante, ha sempre giocato, è sempre partito e anche domani sarà il suo contributo se non dall’inizio a partita in corso”.

Cosa ti porti dietro dalla partita col Como?
“Il dolore di quella sconfitta lo abbiamo bene in testa, affrontiamo una squadra che ha un allenatore bravissimo, che è da più tempo in carica nella nostra serie A, una società che è cresciuta insieme a lui, delle difficoltà, che avremo siamo coscienti. Dovremo fare una partita di grandissimo spessore”.

Che futuro prevedi per Fabregas e cosa ha portato nel nostro calcio?
“Un allenatore che farà una carriera importante, un illuminato, ha dato una linea, una strada, sta facendo col Como qualcosa che è sotto gli occhi di tutti, non ho dubbi che possa diventare un allenatore top di livello europeo”.

Cosa è cambiato nella testa di Casadei?
“Vorrei spendere una parola sotto questo aspetto, i giocatori si completano anche giocando, non aveva mai avuto continuità di partite come quest’anno, ora forse lo paghiamo con Gineitis e Aboukhlal, l0’aspetto da affrontare in una crescita è il minutaggio. Lo stesso è successo a Ilkhan. Sono processi per cui un giovane trova continuità di partite e minutaggio e deve riuscire a gestirlo. Sono contento di questo. Credo che lui possa giocare sia a destra che a sinistra anche se Vlasic a destra dà molto di più e Casadei si trova anche bene a piede invertito, poi nella catena spesso ho preferito Gineitis”.

Cairo ha detto che vi siete sentiti: si è parlato anche di mercato?
“Col presidente parliamo di tanti aspetti, non è che il mercato non mi competa ma sono concentrato su quelli che ho, io preferisco convogliare tutte le energie su quello che ho”.

Giocare semplice contro il Como può essere la chiave?
“Sicuramente dovremo togliere loro qualcosa, il calcio di Fabregas mi piace, anche in crisi lo scorso anno ha continuato sulla sua strada, quest’anno è migliorata, il loro più che semplice è un calcio efficace”.

Marco Baroni
TAG:
Baroni Conferenze Stampa slider

ultimo aggiornamento: 23-01-2026


Iscriviti
Notificami
25 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
dadde
dadde
39 minuti fa

Ma è vero che Lazio Genoa ci sarà lo stadio vuoto??? La società è già in subbuglio dicono, se è così io veramente per i tifosi del toro non ho più parole,

Kawasaki77
33 minuti fa
Reply to  dadde

L’ho scritto ieri sera, capito cosa fa una tifoseria seria e non una banda di prezzolati schifo.fosi.

1000072574
dadde
dadde
9 minuti fa
Reply to  Kawasaki77

Ci meritiamo quello che abbiamo a questo punto, provinciali da serie B , poi vediamo il primo che si lamenta se retrocediamo, manica di mocciosi!!!

Kawasaki77
1 minuto fa
Reply to  dadde

Chi va allo stadio non ha il diritto di lamentarsi. Sarebbe falso, incoerente ed ipocrita.

ale_maroon79
1 ora fa

Ho provato ad ascoltare la conferenza stampa ma ho desistito dopo un paio di minuti. Sempre con questa parlata lenta e risposte generiche che possono voler dire tutto e nulla allo stesso tempo. Un allenatore che ha poco sia da dire che da dare, il cui grigiore fa perfettamente pendant… Leggi il resto »

Pato72
1 ora fa

tu e la sebastopoli stesse ca cche del medesimo stro..nzo di masio

Tameze: “Il mio contratto? Al momento non ne stiamo parlando”