Cagliari-Torino, Serie A 2017-2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Dopo la sosta per la Nazionale, il Torino riparte. Con una grande, incolmabile assenza: quella di Emiliano Mondonico. Si giocherĂ  oggi Cagliari-Torino, con i granata che porteranno il lutto al braccio per la scomparsa del grande ex allenatore del Toro, che ha portato agli ultimi trofei vinti dal club, nei lontani anni ’90. Prima della gara, inoltre, si osserverĂ  un minuto di silenzio, come disposto dalla Lega Serie A per tutti i campi della giornata di campionato. Una giornata prepasquale, triste, ma con la voglia di tornare a vincere dopo qualche insuccesso di troppo. Ecco la diretta live della partita.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DI CAGLIARI-TORINO

Cagliari-Torino 0-4: il tabellino

MARCATORI: st. 16′ Falque (T), 20′ Ljajic (T), 34′ Ansaldi (T), 44′ Obi (T)

AMMONITO: st. 25′ Ansaldi (T)

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan; Faragò, Deiola (st. 18′ Ceter), Barella, Padoin, Miangue; Sau (st. 26′ Han), Pavoletti. A disp. Rafael, Crosta, Andreolli, Pisacane, Lykogiannis, Dessena, Ionita, Caligara, Cossu, Giannetti. All. Lopez

TORINO (3-5-2): Sirigu; Nkoulou (st. 1′ Bonifazi), Burdisso, Moretti; De Silvestri, Acquah (st. 9′ Ljajic), Rincon, Baselli, Ansaldi; Falque (st. 32′ Obi), Belotti. A disp. Coppola, Ichazo, De Silvestri, Valdifiori, Berenguer, Edera. All. Mazzarri

ARBITRO: La Penna di Roma

Cagliari-Torino: diretta live

45′ Finisce qui! 4-0 al Cagliari e Toro che torna alla vittoria grazie ad un ottimo secondo tempo.

44′ GOOOOOOL DEL TORO! E’ valida la rete di Obi, non c’era il fuorigioco di Belotti al momento del passaggio di Ljajic.

43′ SOSTITUZIONE nel Toro: Dessena per Barella.

42′ Gol annullato al Torino! Bella combinazione fra Ljajic e Belotti, il Gallo centra la sfera e il nigeriano insacca da due passi.

39′ Baselli è a terra con i crampi, ma il Toro ha esaurito i cambi.

34′ GOOOOOOOL DEL TORO! Ansaldi mette dentro il 3-0! L’argentino è caparbio e, dopo un contrasto sul vertice sinistro dell’area di rigore, si rialza, rientra sul destro e calcia sul primo palo, infilando Cragno per la terza volta.

32′ SOSTITUZIONE nel Toro: in campo Obi per Iago Falque, si torna al 3-5-2.

31′ De Silvestri prova la volĂ©e sul secondo palo, palla in fallo laterale dalla parte opposta.

26′ SOSTITUZIONE nel Cagliari: fuori Sau, dentro Han

25′ AMMONIZIONE per Ansaldi, reo di un fallo a centrocampo su Barella.

20′ GOOOOOOOOOOL DEL TORO! Ha segnato Adem Ljajic! Bravo ancora Iago Falque che tiene palla sul lato corto dell’area, aspettando il momento giusto per servire il serbo. Arriva poi l’imbucata e la girata in porta del serbo che corre sotto il settore ospiti ad esultare.

18′ Pavoletti colpisce di testa sugli sviluppi di un corner: palla fuori.

18′ SOSTITUZIONE nel Cagliari: in campo Ceter, attaccante, per Deiola.

16′ GOOOOOOOOOL DEL TORO! Ha segnato Iago Falque! Belotti conclude dalla sinistra dell’area di rigore, cogliendo il palo dopo la deviazione di Cragno, ma sul rimpallo il piĂą lesto di tutti è lo spagnolo, bravo ad infilare il suo decimo gol in campionato.

11′ Ljajic, come prevedibile, giostra tra le linee di centrocampo e attacco, in un 3-4-1-2 molto fluido.

9′ Acquazzone improvviso su Cagliari, la pioggia è aumentata da un momento all’altro, così come l’intensitĂ  del vento.

9′ SOSTITUZIONE nel Toro: in campo Ljajic per Acquah.

7′ Perde palla Acquah a centrocampo, Deiola verticalizza per Sau che calcia immediatamente dal limite: Sirigu, reattivo, respinge.

6′ Sugli sviluppi di un corner, Burdisso riesce a colpire di testa trovando la deviazione di Miangue che per poco non inganna Cragno. Toro pericoloso.

3′ Ansaldi scaraventa il destro dall’interno dell’area di rigore, Cragno respinge con i pugni, ma Belotti manca l’appuntamento con il tap-in riuscendo solo a toccare debolmente la sfera.

1′ Riparte Cagliari-Torino! Pallone gestito dai sardi che guadagnano immediatamente un calcio d’angolo.

Arriva la SOSTITUZIONE, dunque, nel Torino che riparte con Bonifazi al posto di Nkoulou.

Nel Toro è pronto all’esordio Kevin Bonifazi! Il giovane difensore subentrerĂ  a Nkoulou che ha preso una botta nel corso del primo tempo.

SECONDO TEMPO

48′ Nessun controllo VAR, il primo tempo termina 0-0.

47′ E’ rimasto a terra Castan, dopo aver ricevuto un colpo al volto all’ingresso dell’area di rigore.

45′ Un minuto di recupero.

44′ Calcio d’angolo di Baselli e colpo di testa di Belotti con palla che si perde alta sopra la traversa.

40′ Faragò conquista palla a centrocampo, si invola sulla fascia e tocca per Pavoletti al centro. Il destro dell’attaccante dal limite dell’area termina alto.

35′ Il Torino si sta affidando largamente ai lanci lunghi. Ma continua a mancare la precisione.

31′ Miracolo di Sirigu! Lancio dalla retrovie, la retroguardia granata non sale in maniera corretta e Padoin si trova a tu per tu con il portiere sardo: conclusione dell’ex Juve e deviazione con la punta delle dita di Sirigu che salva il Toro.

28′ Baselli lezioso nell’uscita palla al piede dalla corsia di sinistra, Faragò gli sottrae palla ma prova un improbabile pallonetto direttamente verso la porta di Sirigu. Palla in curva.

24′ Numero di Ansaldi sulla corsia di sinistra: l’argentino sfila via in mezzo a due uomini e, all’ingresso in area, prova a calciare. Cragno blocca.

20′ Si riprende in questo momento a giocare alla “Sardegna Arena”, il centrocampista rossoblĂą è pronto a rientrare.

18′ Barella resta a terra dopo uno scontro di gioco con Acquah, entrano i sanitari del Cagliari.

18′ Buona intensitĂ  da parte delle due squadre, ma qualche difetto di precisione da una parte e dall’altra.

14′ Dopo l’occasione di Deiola, i padroni di casa hanno aumentando i ritmi.

11′ Risponde immediatamente il Cagliari: punizione dai 30 metri di Barella, Pavoletti calcia in maniera sbilenca nella zona del primo palo servendo involontariamente Deiola dalla parte opposta. Il centrocampista calcia alto da distanza ravvicinata.

8′ Clamorosa occasione per il Toro! Rincon si inserisce perfettamente sul lato corto dell’area di rigore e centra la sfera, ma Baselli – in completa solitudine – non inquadra la porta. Sulla ribattuta aveva realizzato Iago Falque, ma dopo un tocco di Belotti avvenuto oltre la linea di fondo.

6′ Partita piuttosto equilibrata in quest’avvio, nessuna azione degna di nota finora.

2′ I granata attaccheranno da destra a sinistra rispetto alla tribuna centrale in questa prima frazione e indossano il completo dorato. In rossoblĂą i padroni di casa.

1′ Partiti! Inizia Cagliari-Torino, primo pallone gestito dai granata.

Squadre in campo agli ordini dell’arbitro La Penna di Roma. I capitani, Sau e Belotti, si stanno scambiando i gagliardetti. Viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Emiliano Mondonico, vissuto con commozione da tutto lo stadio.

PRIMO TEMPO

 

Cagliari-Torino: probabili formazioni e prepartita

GiocherĂ  con il lutto al braccio il Torino. Guarderanno con un velo di tristezza Cagliari-Torino i tifosi granata. La morte di Emiliano Mondonico è stato un colpo davvero tanto duro per l’ambiente, e da lì si dovrĂ  ripartire, da quei valori, per tornare a vedere finalmente un Toro vincente. Proprio come era il Mondo. Ma è il momento di parlare di calcio giocato. Oggi, alle 15.00, va di scena la sfida contro i sardi di Lopez, una partita che per i rossoblu può essere fondamentale, alla ricerca di punti salvezza, e che per l’allenatore del Toro, Mazzarri, può invece essere molto utile per sperimentare qualche tattica nuova. Come il 3-5-2, su cui l’ex Reggina e Inter ha lavorato in queste due settimane e che dovrebbe proporre dal primo minuto. Non giocherĂ  però, come ci si sarebbe aspettati, Antonio Barreca: a sinistra lo spazio è dedicato ad Ansaldi, mentre a destra è il recuperato De Silvestri a partire titolare. Così come al centro della retroguardia, non ci sarĂ  Kevin Bonifazi, considerato ancora fuori forma a seguito dei tanti infortuni. Formazione speculare anche per il Cagliari, con Sau al posto di Han in attacco. Ecco le probabili formazioni di Cagliari-Torino.

Le squadre sono arrivate da quasi dieci minuti alla “Sardegna Arena” e tra poco inizieranno le operazioni di riscaldamento. Il Torino giocherĂ  con la terza maglia dorata in questa sfida. Grande affluenza di tifosi nell’impianto cagliaritano: è atteso il tutto esaurito. Granata e rossoblĂą sono in campo per il riscaldamento, tra poco piĂą di venti minuti il fischio d’inizio di Cagliari-Torino.

Le squadre sono ancora negli spogliatoi. Pochi minuti e faranno il loro ingresso in campo alla “Sardegna Arena”. Lo speaker sta annunciando le formazioni ufficiali in questo momento.

Cagliari-Torino: l’arbitro del match

Federico La Penna non ha mai arbitrato una partita del Torino nella sua carriera, almeno non a livello di Prima squadra (ha invece diretto in un’occasione la formazione Primavera nel 2012 ai quarti di finale del Torneo di Viareggio, Torino-Parma 0-3), ma con la formazione granata ha un precedente curioso in qualitĂ  di addizionale di porta: in Torino-Sassuolo della stagione 2014/2015 fu falciato di un intervento in scivolata dell’allora terzino granata Bruno Peres. Nel mentre l’arbitro Nicola Rizzoli assegnava un rigore proprio in favore del Toro per l’atterramento in area di Fabio Quagliarella ad opera di Paolo Cannavaro (il rigore fu poi calciato e sbagliato da Juan Sanchez Mino e il Sassuolo vinse 1-0). L’intervento del difensore ora in forza alla Roma fu ovviamente involontario: Peres effettuò l’intervento in scivolata per tenere in campo un pallone che stava uscendo sul fondo, lo slancio lo portò però oltre la linea bianca e finì per travolgere proprio La Penna.

Cagliari-Torino: formazioni ufficiali

Ecco le formazioni ufficiali di Cagliari-Torino. La partita che sarĂ  in diretta live alle ore 15.00 vede confermate tutte le indiscrezioni di Toro.it riguardanti l’undici del Toro. Mazzarri passa al 3-5-2, come preannunciato, ma non ci sarĂ  Barreca a sinistra: De Silvestri ha vinto il ballottaggio. Spazio a lui a destra, con Ansaldi sulla corsia mancina. Davanti, duo FalqueBelotti. Ecco le formazioni ufficiali della partita (per commentare, link al fondo).

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan; Faragò, Deiola, Barella, Padoin, Miangue; Sau, Pavoletti. A disp. Rafael, Crosta, Andreolli, Dessena, Cossu, Giannetti, Pisacane, Ionita, Lycogiannis, Ceter, Han, Caligara. All. Lopez
TORINO (3-5-2): Sirigu; Nkoulou, Burdisso, Moretti; De Silvestri, Acquah, Rincon, Baselli, Ansaldi; Falque, Belotti. A disp. Coppola, Ichazo, Bonifazi, Valdifiori, Berenguer, Edera, Ljajic, Obi, Barreca. All. Mazzarri

 Cagliari-Torino: i precedenti

Un campo tabĂą per molto tempo, quello del Cagliari. E prima della vittoria granata nel 2014 (2-1, reti di Glik e Quagliarella), il Torino era rimasto a secco per 23 anni. Era stato proprio Emiliano Mondonico l’ultimo tecnico granata a gioire in Sardegna. Stagione 1991-1992, Cagliari-Torino finì 1-0 con rete di Scifo sugli sviluppi di un calcio di punizione di Lentini. Nella seconda sfida della storia in Serie A – era il 1966 – una doppietta di Meroni non bastò al Torino di Nereo Rocco, sconfitto per 3-2: la Farfalla granata rispose nella ripresa alla doppietta di Rizzo, ma Gigi Riva, a pochi istanti dal novantesimo, consegnò ai suoi la vittoria. Nei ricorsi storici dell’incrocio sardo-piemontese non può che trovare spazio il 4-3 della stagione 2012-2013, il Cagliari-Torino con piĂą reti. Una sconfitta bruciante e beffarda per il Torino di Ventura che, nel silenzio dell’Is Arenas (si giocò a porte chiuse per problemi legati alla sicurezza dell’impianto) venne freddato dal gol di Conti nel recupero. Un match iniziato non bene per i granata, sotto 1-0 dopo il primo tempo ma bravi a rialzarsi e a ribaltare tutto con le reti di Cerci e Stevanovic. A quattro dal novantesimo, Pinilla aveva riportato avanti i rossoblĂą, ma al secondo di recupero un rigore di Bianchi sembrava aver permesso al Toro di conquistare un punto prezioso. La staffilata con deviazione del capitano padrone di casa, però, cambiò definitivamente la storia della sfida. Quella gara segnò anche l’esordio di Diop, capace di farsi espellere nel giro di pochi minuti, e l’unico minuto in granata della meteora Dolly Menga.

Cagliari-Torino: Mazzarri, la conferenza stampa

Walter Mazzarri ha parlato di Emiliano Mondonico. “Mondonico? Era un grande allenatore, ha fatto la storia del Torino e ha portato qua l’ultimo trofeo. Siamo tutti addolorati da questa scomparsa, in questo mese purtroppo ci hanno lasciato troppi uomini di spessore e Mondonico è uno di questi. Era di una generazione precedente alla mia e piĂą che sul campo ci siamo incontrati quando lui faceva l’opinionista: anche dal modo che aveva di porre le domande, si capiva che persone era e il fatto che fosse un grande intenditore di calcio”. Dopo aver ricordato Emiliano Mondonico, Walter Mazzarri è tornato a parlare della partita di domani contro il Cagliari. “I motivi di questo periodo negativo? Ci sono tante le cause, tante le considerazioni che io e i miei collaboratori abbiamo fatto in questi giorni per fare meglio in queste ultime dieci partite”. Poi sui singoli giocatori. “De Silvestri? Ieri si è allenato bene, penso che sarĂ  a disposizione. Lyanco invece starĂ  fuori ancora per un po’. I Nazionali? Belotti ha fatto un allenamento in piĂą rispetto agli altri, mi sembra in buona forma. Oggi deciderò se impiegare i vari giocatori che erano impegnati con le nazionali”. Mazzarri ha poi parlato in maniera piĂą approfondita della situazione della sua squadra e dei singoli giocatori. “Quando parlo con i giocatori sembra che non ci siano problematiche a livello mentale, la domenica invece abbiamo dei cali di concentrazione. A volte ci vuole un risultato per ripartire, contro la Fiorentina dopo l’1-1 avevo la sensazione che potessimo addirittura vincere invece abbiamo perso. C’è stato un po’ di contraccolpo ma è normale. Abbiamo lavorato tanto in questi giorni, spero di vedere una partita diversa domani”.  Sulla possibile formazione che giocherĂ  oggi ha invece detto: Nel calcio si gioca in quattordici, è importante anche chi entra dalla panchina, noi abbiamo bisogno di fare bene in queste ultime dieci partite.  Bonifazi non l’ho mai avuto molto a disposizione per via degli infortuni e questo finora l’ha penalizzato”. Infine Mazzarri ha parlato di Belotti. “Belotti? L’ho visto carico, motivato, dispiaciuto per il momento del Torino ma è molto carico e voglioso. Rispetto agli altri nazionali è arrivato anche un giorno prima. Poi il campo parlerĂ , ma a livello di approccio tra due persone l’ho visto bene. In questo momento però bisogna parlare sul campo piĂą che a parole”.

Cagliari-Torino, diretta streaming e tv: dove vederla

La partita Cagliari-Torino sarĂ  tramessa in diretta su Sky Calcio 4hd (canale 254), in streaming su SkyGo e in diretta web su Toro.it. CLICCA QUI PER COMMENTARE LA PARTITA.


Cagliari-Torino: i vostri commenti

Ljajic cambia la partita e il Torino torna a vincere: 4-0 al Cagliari