Alla vigilia di Cagliari-Torino, il tecnico granata, Paolo Vanoli, ha presentato in conferenza stampa la partita. Ecco le sue parole.
E’ la vigilia di Cagliari-Torino, Paolo Vanoli in conferenza stampa ha presentato così la partita: “Siamo stati un po’ sfortunati, perchĂ© oggi Sosa nel calciare si è fatto male. Adesso sta facendo gli esami e domani non sarĂ disponibile, ha avuto una lesione. Dopo il gol eravamo tutti contenti, ha avuto un po’ di febbre, poi oggi si è allenato con noi ed è purtroppo successo questo. Ilic anche lui si è fermato per un problema al tendine. Tameze ha la febbre ma dovrebbe venire a Cagliari, Walukiewicz invece lo abbiamo recuperato. Purtroppo siamo in un momento che dobbiamo superare tra infortuni e influenza, dobbiamo provare a prevenire anche queste cose per non andare in emergenza. Ora dovrei diventare piĂą forte con i nostri giovani”.
La conferenza stampa di Vanoli
Che partita si aspetta domani?
“Giocare a Cagliari non è facile, Nicola è un allenatore molto bravo che ha ottenuto salvezze miracolose. Dovremo guadare a noi stessi”.
Vlasic come sta?
“Vlasic molto bene, è un giocatore per noi importante. Lo vedo carico con la fame e la voglia di fare qualcosa di importante”.
Gli altri nazionali? Cambierai modulo?
“Gli altri stanno bene. La perdita di Duvan per noi è pesante, dovremo essere piĂą bravi a attaccare l’ultimo terzo in maniera diversa. Questa settimana, con tutto quello che è successo, ho comunque continuato sui concetti con cui ho lavorato fino a questo momento” .
Come cambierĂ l’attacco?
“Perdendo un ariete in area, un giocatore in grado di fare reparto da solo dovremo essere piĂą bravi ad attaccare lo spazio in maniera diversa. Duvan, con la sua forza fisica, ci permette di contare di piĂą sulla giocata individuale. A Sanabria ho fatto i complimenti perchĂ© da quando lo ha visto quest’estate l’ho visto con la voglia di mettersi in mostra, ha mandato un bellissimo messaggio a Duvan. Ora ha una bella responsabilitĂ ma lui è un ragazzo che sa prendersela”
Che tasti toccherĂ a livello mentale?
“Oggi se vogliamo raggiungere dei risultati dovremo diventare ancora di piĂą squadra, tutti dovremo dare qualcosa in piĂą. Il singolo ti fa vincere una partita, il grippo di fa vincere nel
Ha visto Zapata in questi giorni?
“E’ rientrato, l’ho visto e gli ho consegnato il premio che avrei voluto che potesse prendere lui. Adesso starĂ vicino alla squadra, poi inizierĂ il proprio percorso di riabilitazione”.
Chi prenderĂ la fascia da capitano?
“Il gruppo ha deciso Linetty”.
Quale collocazione avrĂ Vlasic?
“Può fare la mezzala come piace a me, poi dipende anche dal modulo, può fare anche il trequartista. Ma mi piace molto come mezzala destra, in quel ruolo secondo me si può esprimere molto bene ed è anche molto piĂą efficace”.
Quando pensa di recuperare Schuurs?
“E’ tornato a farsi controllare il ginocchio dal professor Williams e abbiamo deciso che è meglio che continui il recupero lì. Il suo processo di recupero sarĂ ancora lungo”.
Qual è il giocatore che l’ha sorpresa di piĂą?
“Tutta la squadra”
Tre punti a Cagliari rafforzerebbero il campionato, può essere una partita chiave?
“Siamo ancora all’inizio, penso che fino al ritorno non ci sono partite chiave. E’ una partita importante, in queste prime sette giornate abbiamo incontrate squadre che lottano per lo scudetto o per le Champions, con le altre al nostro livello invece abbiamo fatto sette punti”.
Sanabria gioca titolare?
“Vediamo. Ora si è aggiunto anche Gabellini dalla Primavera, i giovani in questo periodo sfortunato possono avere un’occasione importante”.
Cosa possano dare i giovani a livello di entusiasmo?
“Possono dare tanto. I ragazzi che vengono dalla Primavera, vengono perchĂ© se lo meritano. Non dobbiamo mettergli pressione ma da loro voglio vedere la voglia di mettersi in mostra, che diano tutto per la squadra. Poi è normale che c’è l’errore, la poca esperienza, ma voglio che diano tutto”.
Sulla difesa avete lavorato in questi giorni?
“Il dato dei gol subiti è un dato su cui sono molto attento ma è un dato da contestualizzare. Noi abbiamo incontrato la prima, la seconda e la terza squadra per gol fatti. E’ vero che siamo stati messi sotto pressione, ma in queste partite abbiamo fatto otto gol. Nelle altre tre partite, contro Lecce, Venezia e Verona abbiamo subito due gol. Di questi due ce l’errore indidivudale che ha fatto a Verona Masina alla fine. La difesa è un reparto dove abbiamo cambiato tanti giocatori, siamo stati anche sfortunati perchĂ© tutti i difensori durante le soste sono andati in nazionale. Dobbiamo comunque stare attenti, perchĂ© va anche detto che con il Lecce non abbiamo subito gol ma perchĂ© è stato bravo il nostro portiere”.
E’ una prioritĂ ora individuare sul mercato un attaccante?
“Sicuramente non siamo indifferenti su quelli che è successo, penso che come tutte le grandi societĂ ci porteremo avanti prima sul sostituto. Io ho detto che fino a gennaio voglio restare con questi giocatori perchĂ© analizzando i giocatori che sono liberi, non ne ho trovati di funzionali al gioco”.
Avete lavorato di piĂą anche sulla velocitĂ delle transizioni?
“E’ bello vedere le statiche ma bisogna contestaulizzare. La mia prioritĂ non era vedere cosa facciamo con il pallone dopo i 10 secondi”.
Pronti ? Ma che stai a diiii !!! Questo termine IL TDC lo usa solo per rispondere al telefono…forse !
“Mercato? Per la punta a gennaio ci faremo trovare pronti”… caro Paolo, forse non ti sei ancora reso conto dove sei arrivato e le “persone” con cui hai a che fare…
Al completo sarebbe stata una trasferta alla portata. Ora la vedo dura ma non partiamo battuti.