In vista di Atalanta-Torino, gara valida per la 38ª giornata del campionato di Serie A, ecco i precedenti tra le due squadre

Manca sempre meno alla conclusione del campionato di Serie A. Atalanta e Torino si sfideranno al Gewiss Stadium domenica 26 maggio: per i granata sarà una gara da vincere per sperare in una qualificazione alla Conference League. Dall’altra parte i nerazzurri non hanno più nulla da chiedere al campionato, essendo già qualificati per la prossima edizione della Champions. Quello che andrà in scena nel weekend sarà il cinquantasettesimo incontro a Bergamo nel massimo campionato, con un totale di 16 vittorie, 22 pareggi e 17 sconfitte per i granata. Da sottolineare come negli ultimi anni le gare tra Atalanta e Torino abbiano dato particolarmente spettacolo, con tantissimi gol realizzati da una parte e dall’altra.

L’ultimo precedente

L’ultimo precedente a Bergamo si è giocato il primo settembre del 2022. A vincere era stata l’Atalanta, per 3-1. Decisiva la tripletta di un’incontenibile Koopmeiners, a cui aveva risposto l’inutile rete di Vlasic. L’olandese realizzò due gol da calcio di rigore, in una partita particolarmente fallosa e accesa dal punto di vista disciplinare.

Il pirotecnico 4-4

Il 27 aprile dello stesso anno Atalanta e Torino avevano dato puro spettacolo a Bergamo. 4-4 il risultato finale: nel primo tempo era passato in vantaggio il Torino, con il gol di Sanabria. Poi era arrivata la reazione dei nerazzurri, che erano passati in vantaggio con Muriel prima e poi De Roon. Poco prima dell’intervallo però era arrivato il pareggio del Toro, grazie al rigore trasformato da Lukic. Nella ripresa i granata presero il largo, ancora con un rigore di Lukic e poi con un autorete di Freuler. Ma Pasalic e Muriel riportarono il risultato in equilibrio a pochi minuti dalla fine.

L’ultima vittoria del Toro

Il primo settembre del 2019 arrivò quella che è l’ultima vittoria dei granata in casa della Dea. A Bergamo finì 2-3 in favore degli uomini di Mazzarri, che passarono in vantaggio con Bonifazi. Poi l’Atalanta ribaltò il risultato con la doppietta di Duvan Zapata, ma Berenguer e Izzo regalarono i tre punti al Toro.

Alessandro Buongiorno of Torino FC competes for the ball with Charles De Ketelaere of Atalanta BC during the Serie A football match between Torino FC and Atalanta BC. Torino FC won 3-0 over Atalanta BC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 23-05-2024


9 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Troposfera Granata
30 giorni fa

Se giocano come ieri sera, ci fanno un cu.lo pirotecnico che la metà basta.

T
T
1 mese fa

Curioso che questo match arrivi proprio ora, al culmine dell’impietoso raffronto tra le due gestioni societarie.

direibene18
1 mese fa

Chi nn ha più niente da chiedere è il Lecce che gioca con il Napoli, che vincerà facile. Da Bergamo si torna al max con 1 punto, che nn servirà per CL.

Yoshimitsu77
1 mese fa
Reply to  direibene18

Tra l’altro..nessuno lo prende in considerazione..anche se secondo me il napoli non ha la ben che minima intenzione di partecipare alla conference…sarebbe solo un fastidio.

Zapata torna a Bergamo da avversario: l’Atalanta è una delle sue vittime preferite

Atalanta-Torino, sarà l’ultima anche di Djidji: l’ultimo saluto dove ha iniziato