I precedenti / Domenica sarà il primo Crotone-Torino in Serie A, nella serie cadetta le due formazioni si scontrate 12 volte

Archiviata la sosta per le Nazionali il Toro ritorna in campo e riprende la marcia verso l’obiettivo europeo ormai apertamente dichiarato. Il ritorno in campionato dei granata coincide con Crotone-Torino: la prima sfida in Serie A tra le due formazioni.

Le due formazioni, infatti, si sono incontrate soltanto 12 volte, tutte in Serie B: 4 sono le vittorie a favore della squadra piemontese, mentre il Crotone se n’è aggiudicate 3. Le restanti 5 sono terminate in pareggio. Il bilancio, che nel complesso risulta a favore del Torino, in casa della squadra calabrese, fa pendere il piatto della bilancia a favore dei padroni di casa. Sono infatti 2 le vittorie per il Crotone, contro i tre pareggi e un successo soltanto per il Toro.

L’ultimo incontro tra le due formazioni in casa del Crotone risale alla stagione 2011/2012, nella prima stagione di Ventura al Toro quando i granata tornarono dalla trasferta calabrese con un punto in tasca, frutto del pareggio a reti inviolate. Pareggio anche per la stagione precedente quando il tabellino ha registrato un 1-1 movimentato e condito da una buona dose di polemiche. Dopo essersi visti assegnare il primo penalty della stagione, parato al 65′ dal portiere granata Bassi, il Toro va sotto grazie alla rete del crotonese Cutolo. Un vantaggio, per il Crotone che dura soltanto 3 minuti, fino al pareggio di Rolando Bianchi. Nella partita di esordio di Antenucci e Pagano in maglia granata, l’uscita dal campo della squadra di Lerda non è di certo da ricordare: l’arbitro Baracani non digerisce le dure proteste di Zanetti, lo ammonisce per la seconda volta e per il giocatore del Toro arriva l’espulsione. Un rosso che non va giù a Zanetti, portato via a forza dai compagni e dal tecnico Lerda.

L’unica vittoria della squadra piemontese in casa del Crotone risale al 2001 quando la squadra di Camolese si aggiudica i tre punti grazie alla rete di Calaiò al 50′. Bisogna invece andare al 2009/2010 per rintracciare l’ultimo successo dei padroni di casa: un 1-0 maturato dopo appena un minuto grazie al gol di Gabionetta, in un match che ha visto anche l’espulsione del di Leon, che lascia i granata in dieci dopo una frase ingiuriosa nei confronti del direttore di gara, e de tecnico Colantuono.


4 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
puliciclone
7 anni fa

Se si guarda la classifica dei primi tempi il crotone sarebbe 4 classifica…quindi significa che sistematicamente fanno cazzate nei secondi tempi.
Forza Toro…vinciamo sta partita.
F.V.C.G.

Roland
7 anni fa

Un friccichio mi e venuto leggendo del goal di Calaiò (era all’esordio e quell’anno andammo in A). Poi ho avuto un conato quando ho letto Zanetti e un attacco di colite quando ho letto Lerda. Quante cose sono cambiate da allora, per fortuna.

Bischero
7 anni fa
Reply to  Roland

Se non ricordo male calaio esordi l anno prima segnando.e se non ricordo male era a venezia o reggiocalabria.

Roland
7 anni fa
Reply to  Bischero

Intendevo il suo esordio da titolare. Credo fosse proprio in quel match (mi pare ci fosse il Mondo in panca)

Barreca out: il terzino fermato dalla febbre

Febbre per Barreca, si decide domani: Moretti può dargli il cambio