L’errore all’esordio non intacca le certezze attorno al portiere inglese: le parole di Cairo, rafforzano la fiducia dell’ambiente

Non certo un esordio di quelli da custodire gelosamente nell’album dei ricordi, quello di Joe Hart con la maglia del Toro: la sua uscita avventata su calcio d’angolo ha spianato la strada alla rimonta dell’Atalanta, vanificando la perla su punizione di Iago Falque. Tuttavia il ruolo del portiere sa essere crudele più di ogni altro: difficile che le critiche possano accanirsi in egual misura su un attaccante che manca un gol a porta vuota, o su un centrocampista che sbaglia l’appoggio decisivo. E’ anche vero che le aspettative attorno al portiere ex Manchester City fossero superiori alla norma, curriculum e palmares la dicono lunga sull’esperienza accumulata oltremanica dall’estremo difensore della nazionale inglese.

La doverosa presa di posizione della società, inoltre, non ha tardato a palesarsi: proprio ieri il presidente Cairo ci ha tenuto a ribadire stima e fiducia nel portiere britannico, sottolineando che la dinamica dell’episodio abbia con sé una corposa componente di malasorte. Otto stagioni al Manchester City, di cui sei sotto la gestione degli sceicchi (che non hanno esitato a rivoltare la rosa come un calzino, per renderla a suon di milioni più competitiva) sono la prova della stoffa del calciatore. Senza dimenticare le recenti parole di Mihajlovic, che con un pizzico di ironia, ha invitato Guardiola a “regalargli” qualche altra tessera del prezioso mosaico della squadra inglese. Oppure le dichiarazioni di Mancini, l’allenatore che lo ha svezzato alle grandi platee: il tecnico jesino non ha esitato a definire fuori luogo la decisione di Guardiola di sbarazzarsi dell’estremo difensore, per il tecnico spagnolo poco incline a giocare coi piedi. Ma in fondo un portiere deve parare.

La partita con l’Empoli, dunque, che in primis deve diventare motivo di riscossa per tutto il Torino, consentirà ad Hart di riscattare l’errore all’esordio, ripagando le attenzioni ricevute dalla società in questa settimana. Poggiando così le basi per una stagione da protagonisti, come si aspettano i tifosi del Toro.

TAG:
Mihajlovic toro

ultimo aggiornamento: 15-09-2016


42 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
bmarco
bmarco
7 anni fa

Condivido, Capitan America, tutto vero.
Pero’ e’ innegabilmente un passo avanti giocare cosi’ , dopo anni di soporiferi passaggi indietro ed attendismo. Fiducia, e se tiriamo fuori le palle un po’ di piu’, il Toro finalmente vola. FVCG.

capitanamerica70
7 anni fa

Sono un incompetente ma guardo calcio da 45anni…per me è un errore,Hart ha cominciato maluccio,cosa avrebbe fatto Padelli non me ne frega una mazza,dato che non cè controprova e Padelli ce ne ha fatte passare tante…detto ciò il portiere inglese credo non farà differenza,e mi spiace scriverlo,la difesa ci farà… Leggi il resto »

Yanez
Yanez
7 anni fa

osservatore mi arrendo, hai ragione stop.

Osservatore
7 anni fa
Reply to  Yanez

Grazie, anche se nel caso specifico rispondevo più che altro a RDS

Roberto (RDS 63)
7 anni fa
Reply to  Yanez

Mi arrendo anche io con un solo appunto non è che se uno critica qualcuno lo fa perché ha chissà quali problemi od odia quella persona.

Osservatore
7 anni fa

@ x entrambi: Se invece di vederlo come un fatto personale (che non è) vi sforzaste di commentare ed eventualmente criticare ciò che ho detto invece di ciò che volete capire voi, magari ne guadagnerebbe la discussione. Aldilà di qualsiasi parola usata è tanto difficile da condividere il concetto che… Leggi il resto »

Toro, pomeriggio a porte aperte: valutazioni per Belotti e Valdifiori

Abbonamenti: la campagna chiude lunedì 19 settembre