Al Filadelfia, nel suo primo giorno da tecnico del Torino, Davide Nicola ha cercato di trasmettere subito il suo carattere alla squadra

Che Davide Nicola sia un allenatore sanguigno, secondo a nessuno per la grinta, non lo scopriamo di certo oggi, che sia anche un tecnico molto preparato, come i risultati ottenuti in carriera dimostrano (in particolare al Livorno, al Crotone e al Genoa) è un altro dato di fatto: da ieri hanno iniziato ad accorgersene anche Andrea Belotti e compagni. Dopo le firme sul contratto, il neo allenatore granata ha diretto il primo allenamento al Filadelfia e da subito ha dimostrato di avere idee chiare su cosa serve e quale sia la strada da percorrere per evitare la retrocessione.

Torino: Nicola, indicazioni continue ai giocatori

Non sarà un percorso semplice quello che spetta all’allenatore granata, che dovrà essere bravo a lavorare anche sulla testa dei giocatori (oltre che sulle gambe) per far riacquisire loro fiducia e determinazione. Immediatamente Nicola ha dimostrato di avere le idee chiare su ciò che va fatto e in campo ha cercato di trasmettere il suo carattere, la sua determinazione e la sua grinta alla squadra: con minuziosa attenzione ai dettagli ha inoltre curato la parte di allenamento tattica, dando indicazioni continue e cercando di correggere gli errori.

Allenamento sulla tattica

Ma Nicola, nel suo primo allenamento al Filadelfia, si è soffermato anche a parlare con i singoli giocatori, spiegando cosa vuole da ognuno da loro e cercando incessantemente di motivarli. Difficilmente stravolgerà l’assetto tattico della squadra, almeno non lo farà nelle prime partite, ma ripartirà da quel 3-5-2 a cui si era convertito anche Marco Giampaolo: si è però subito messo al lavoro per correggerlo, secondo la sua idea di calcio, con la speranza che sin da venerdì contro il Benevento la squadra possa iniziare a conquistare punti importanti per la salvezza.

Davide Nicola
Davide Nicola
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 20-01-2021


3 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
T9
T9 (@t9)
10 mesi fa

Per la soddisfazione di tutti adesso sarebbe il momento giusto di dichiarare che la rosa è da 10 e che non si capacità perchè stia in fondo alla classifica.

Maratona 76 (urge derattizzare il TORO)
Maratona 76 (urge derattizzare il TORO) (@maratona-76)
10 mesi fa
Reply to  T9

Per la soddisfazione di tutti adesso sarebbe il momento giusto di dichiarare che la roda é da 10 schiaffi in faccia al ratto e che non si capacita di come la pantegana sia ancora presiniente dell’fc

maurone
maurone (@maurone)
10 mesi fa
Reply to  T9

Neanche io che non ho mai fatto calcio, ma solo il tifoso del Toro, ho mai pensato che La Rosa del Toro sia da 10. Neppure il mercato estivo cui si riferiva Giampaolo. Certo, spero, non lo dica ne lo pensi Nicola che il calcio lo ha giocato e l… Leggi il resto »

Torino, lo staff di Davide Nicola: ecco le novità

Rimpianto Falque: con Nicola era titolare e ha salvato il Genoa