L’assessore allo sport Domenico Carretta ha parlato delle modalitĂ  di raggiungimento della Basilica di Superga il 4 maggio

Il 4 maggio ricorrerĂ  il 75° anniversario della strage di Superga. Una data in cui tra le strade di Torino, quest’anno, transiterĂ  il Giro d’Italia. Ecco allora che in tanti hanno mosso le loro preoccupazioni sulle modalitĂ  di raggiungimento della Basilica, ma il comune ha rassicurato i cittadini. A tal proposito ha parlato l’assessore allo sport Domenico Carretta, che ha risposto a un’interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao.

Le parole di Carretta

L’assessore ha inizialmente spiegato i motivi che hanno spinto la cittĂ  a ospitare il Giro in una data così importante: “Si è scelto la data del 4 per celebrare al meglio quello che è l’anniversario della strage di Superga. Una grande occasione per celebrare quella giornata in modo piĂą completo e il Giro d’Italia si intreccia inevitabilmente a quella che è la storia della CittĂ ”.

Poi ha proseguito rassicurando i cittadini sulle modalitĂ  di raggiungimento della Basilica, attraverso delle navette pagate dal Toro: “Ci saranno due navette gratuite, una ogni sette minuti. Un’organizzazione studiata per liberare di volta in volta i passaggi del Giro, che da Venaria arriveranno a Torino, per ridurre al minimo i disagi e non intaccare quel momento celebrativo”.

Infine ha concluso: “La CittĂ  ricorderĂ  ancora con piĂą forza la tragedia e lo farĂ  con il passaggio di una della gare piĂą emblematiche della storia dello sport, che è la partenza del Giro d’Italia”.

(EDITORS NOTE: Image was created with a drone.) General view show Basilica of Superga. On May 4, 1949, an airplane carrying the Grande Torino football team from Lisbon to Turin crashed into a wall of the Basilica of Superga over a hill near Turin killing members of the team. The 71th Annual commemoration of the Superga tragedy is celebrated respecting restrictions imposed by Italian government due COVID-19 coronavirus crisis.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 23-04-2024


35 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mavafancairo
23 giorni fa

pagherĂ  delle navette (prestando soldi al Torino Fc al tasso del 3,8%, immagino) anche per chi dovesse invece scegliere di andare all’inaugurazione del Robaldo ? perchĂ© il 4 maggio ci sarĂ  anche l’inaugurazione del Robaldo, o no ?

mavafancairo
23 giorni fa

idem

Sangueblu
24 giorni fa

La vera squadra di urbano prende gol e schiaffi da tutti, solo la cairese in due partite non è riuscita a rifilare neanche un gol a questi scarponi imbarazzanti. Detto questo spero in un contratto a vita per allegri.

Last edited 24 giorni fa by Sangueblu

Pellegri verso il rientro: cinque partite per ritrovare il gol

Assemblea AIC, Alessandro Buongiorno eletto tra i consiglieri