Il tecnico granata e quello dell’Atalanta si sono affrontati 9 volte e solo una volta Juric è riuscito ad avere la meglio su Gasperini

Lunedì sera Torino-Atalanta si prospetta una gara molto combattuta tra due allenatori, Ivan Juric e Gian Piero Gasperini, che si conoscono molto bene avendo lavorato insieme e che sono accomunati da una stima reciproca. Ma non solo, la sfida tra i granata e i bergamaschi è anche Juric contro Tony D’Amico, quello che a Verona è stato il suo direttore sportivo. Inoltre ci sono tanti ex sia da una parte che dall’altra e, aspetto più importante, il ricordo di Emiliano Mondonico che ha scritto la storia di questi due club. Tornando a Juric e Gasperini i due tecnici, legati da un rapporto speciale difficile da trovare nel mondo del calcio tra due allenatori, sono pronti a darsi battaglia, come è sempre accaduto in passato. Il bilancio dei precedenti infatti racconta che le sfide tra il tecnico croato e l’allenatore della Dea sono state complicate, molto spesso con tanti gol, e sono state divertenti da vedere. Se si continua a parlare di precedenti bisogna dire che sono nettamente a favore di Gasperini che contro Juric ha collezionato 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta.

L’ultimo precedente è stato vinto dall’allenatore di Grugliasco

Il primo scontro tra i due tecnici risale alla stagione 2016/2017 quando Gasperini era già l’allenatore dell’Atalanta, mentre Juric sedeva sulla panchina del Genoa. La partita terminò 3-0 per la Dea. Poi gli incontri con il tecnico di Grugliasco alla guida dei nerazzurri e con l’allenatore croato al timone dell’Hellas Verona. Tra questi incontri arrivò il primo, e fino ad ora unico, successo di Juric su Gasperini. Partita che risale al 28 novembre 2020, quando i gialloblù a Bergamo si imposero 0-2 grazie alle reti di Miguel Veloso e Mattia Zaccagni. Poi le sfide con Juric alla guida del Toro, in tutto 4, di cui una molto avvincente terminata addirittura 4-4. L’ultima partita tra i due allenatori invece è terminata in favore di Gasperini. Juric vorrà vendicare anche quella sconfitta.

Lunedì sera Juric andrà a caccia del secondo successo su Gasperini

Quello che è certo è che Juric, in attesa della sfida contro l’Atalanta, non lascerà nulla al caso. Battere per la seconda volta nella sua carriera da allenatore Gasperini sarebbe davvero molto, ma molto importante. Anche per rialzare la testa dopo la brutta sconfitta rimediata allo stadio Dall’Ara contro il Bologna, dopo che i granata erano riusciti a inanellare una serie di risultati positivi.

Ivan Juric e Gian Piero Gasperini
Ivan Juric e Gian Piero Gasperini
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 01-12-2023


10 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Scimmionelli
2 mesi fa

A quelli che dicono che il Toro perdeva con l’Atalanta da ben prima che arrivasse Juric vorrei anche ricordare Gasperini-Mazzarri 2-3 con il gobbo di bergamo che faceva tanto lo sbruffoncello (min 1’53”) dopo la loro rete del 2-1 e Walterone che la ribalta. A proposito, com’e’ che Baselli dal… Leggi il resto »

Lewishenry - #conCairononmiabbono (neancheasky)

La società toro perdeva con l’Atalanta da ben prima che arrivasse Juric

Scimmionelli
2 mesi fa

Come ad esempio quando Ventura gliene aveva ficcati 5 a casa loro passando da 0-1 per loro a 5-1?

Scimmionelli
2 mesi fa
Reply to  Scimmionelli

Per quelli che non se lo ricordano:
https://youtu.be/pzE_ogqsDcA?si=PXuXuXRiGLXvQgnG

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)

Carriere ben diverse
Risultati ben diversi
Capacità ben diverse

Simone(Toroxever)dito su👆 per gli anonimi 🐰 🐰 🐰 68

E pensare che Juric ha alle spalle 18 anni di trionfi e investimenti societari.

Casao92
Casao92
2 mesi fa

Noi abbiamo perso 0a7 contro l’Atalanta.

Last edited 2 mesi fa by Casao92
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  Casao92

anche questo casao non lo hai mai scritto

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)

vero, anzi verissimo!!! Io non l’ho mai negato, anzi lo scrivo da anni! E’ che siete dei pantofolai divanisti. Quindi oltre a scriverlo qui, oltre a contestare cairo qui, non fate! Siete un po’ (tanto) ipocriti inutii Senza offesa , sia chiaro Sto semplicemente registrando dei fatti, e definendo persone… Leggi il resto »

Torino, Lazaro vuole riscattarsi: fin qui l’ex Inter ha deluso

Il Torino ritrova Adopo, ma a Bergamo gioca pochissimo