Da quando la squadra è tornata stabilmente in Serie A, solo con Ventura si sono raggiunti 5 punti in sei gare: nell’era Cairo, il record negativo è di Novellino

Sei punti in 6 gare e 14° posto in classifica. Un inizio non certo brillante per il Torino di Mazzarri che, complice anche gli avversari di livello incrociati in questo inizio di campionato, non è ancora riuscito a trovare la via giusta per risalire la china. Un risultato che, numeri alla mano, risulta il peggior inizio da quando il Toro è tornato stabilmente in Serie A. Peggio, infatti, ha fatto solo la squadra di Ventura nel quarto anno anno del tecnico alla guida della formazione granata. Nel campionato 2014/2015, infatti, Glik e compagni hanno chiuso a quota 5 punti le prime 6 giornate. Un risultato frutto di due pareggi contro Inter e Fiorentina alla prima e alla 6ª uscita stagionale a cui si aggiungono la vittoria contro il Cagliari e due sconfitte contro Sampdoria e Verona.

Torino, avvio lento: con Mihajlovic le partenze migliori

Rispetto a Mazzarri e Ventura, il Torino del secondo corso di Cairo (quello cioè ritornato in Serie A) ha vissuto i migliori inizi di stagione con la gestione Mihajlovic. 13 sono stati i punti conquistati durante il primo anno della gestione dell’allenatore serbo, 8 quelli della seconda. L’avvio sprint non ha però portato ai risultati sperati, dal momento che alla fine del primo anno il Toro non è riuscito a qualificarsi all’Europa League, e nel secondo l’allenatore è stato esonerato a metà stagione. Evidenti sono state le differenze metodologiche di allenamento tra questo e gli altri due tecnici: maggiore brillantezza iniziale per Mihajlovic, lavoro sulla lunga distanza per gli altri due.

L’avvio lento del Torino: con Cairo una stagione a 4 punti

Risalendo agli albori dell’era Cairo, emergono ulteriori particolari circa gli avvii stagionali della squadra. Il record negativo di cinque punti raggiunto con la gestione Ventura era stato eguagliato a ritroso nella stagione 2006/2007 (Zaccheroni) e 2008/2009 (De Biasi). Con Novellino, il Toro fece addirittura peggio, raggiungendo soltanto 4 punti. In quegli anni, però, si trattava di una squadra che lottava costantemente per non retrocedere, senza troppe altre speranze (o meglio con speranze immediatamente tradite dopo poche giornate). Diverso è sicuramente questo Torino, che, anche se non dichiarato, presenta un obiettivo decisamente più ambizioso. Ma ora servono i punti.


83 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
sofferenza (Ventura umiliato, godimento consolidato)

Ma il Sommo Vater dispensatore di conoscenze ed alzatore di asticelle chissà come si trova ad allenare in Premier L… Ops… In Bundesl… Ops… In Lega Pr… Ops.. A Pizzighett…Ops…dai Mimmo prenditi un malox e festeggia con noi.
😁

ROPLO ----giuve merda---- FVCG

buona notte cmq o mazzarri da una sterzata con modulo e vittorie in seguito o fuori in mezzo alla strada con calcio nel sedere e chiedere sxusa ….non è capace per ora questo è il verdetto…..

ROPLO ----giuve merda---- FVCG

sassuolo capito ….il sassuolo ci sta sopra. non so più di quanti punti è andato a casa dei gobbi e all’ ultimo minuto si è mangiato il gol del 2 a 2 dopo che era 2 a 0 sotto….stando sempre in partita con boateng che ha 657 anni 4 3… Leggi il resto »

Izzo battibecca con un tifoso: “Imbarazzanti? Vieni tu a giocare”

Cairo: “Ho visto un Torino volitivo. Europa? Non dico l’obiettivo”